Alle Finals 2024 di Coppa Italia ricordate importanti figure della pallamano italiana

  • Pallamano Nazionale
images/2024/CAN_6446.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_6446.jpg?width=1920&height=1120

Le vittorie di Brixen e AC Life Style Erice rimangono sulla copertina dell’edizione 2024 della Coppa Italia, ma non è il solo momento da evidenziare tra gli highlights delle Finals concluse domenica scorsa a Riccione. Sul 40x20 del Play Hall, infatti, si sono dati sfidati i migliori giocatori e giocatrici italiani, già protagonisti, nei giorni scorsi, dei FIGH Awards.

I riconoscimenti della Federhandball per il 2023, come di consueto assegnati attraverso i voti degli allenatori (Serie A Gold e Serie A1) e poi dei fan, sono stati per la prima volta intitolati ad alcuni grandi interpreti capaci di lasciare il segno nella pallamano italiana dei decenni scorsi, creando così un iconico trait d’union tra passato e presente. In particolare la FIGH ha inteso ricordare le figure di Zaim Kobilica, Andrea Scozzese, Mario Magelli, Pavel Jurina e Alessio Bisori, associando le loro gesta alle categorie, agli atleti e alle atlete dei FIGH Awards.

Migliori italiani assoluti
Domenico EBNER (Lipsia) - Ramona MANOJLOVIC (Erice)
Intitolato a Zaim Kobilica

Migliori italiani di Serie A Gold e Serie A1
Pablo MARROCHI (Conversano) - Eleonora COLLOREDO (Pontinia)
Intitolato ad Andrea Scozzese

Migliori portieri di Serie A Gold e Serie A1
Andrea COLLELUORI (Black Devils) - Chana MASSON (Erice)
Intitolato a Mario Magelli

Migliori stranieri di Serie A Gold e Serie A1
Marko KNEZEVIC (Fasano) - Karichma EKOH (Erice)
Intitolato a Pavel Jurina

Migliori giovani assoluti
Tommaso DE ANGELIS (Benidorm) - Giulia ROSSOMANDO (Salerno)
Intitolati ad Alessio Bisori

Ma non solo: in occasione delle finali sono stati assegnati due ulteriori riconoscimenti. Alle coppie arbitrali Fato-Guarini e Dionisi-Maccarone, che hanno diretto rispettivamente le finali femminile e maschile, è stato consegnato l’8° premio intitolato a Concetto Lo Bello, arbitro di calcio di caratura internazionale e Presidente della FIGH dal 1976 al 1991.

Inoltre, la Federhandball ha introdotto quest’anno un premio intitolato al professor Giuseppe Lo Duca, icona del movimento, allenatore più titolato della pallamano italiana (11 Scudetti e due edizioni della Coppa Italia sulla panchina di Trieste) e guida tecnica della Nazionale. Il riconoscimento dedicato al Prof è stato consegnato a Davor Cutura e Nikola Manojlovic, allenatori rispettivamente di Brixen ed Erice. 

 

Nel corso della cerimonia hanno svolto le premiazioni il Commissario straordinario della FIGH Francesca Macioce, il vice Commissario Elisa Santoni, il capo della Segreteria Politica della presidenza dell’Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Sindaco di Riccione Daniela Angelini, il Presidente del CONI Emilia-Romagna Andrea Dondi, oltre ai DT delle Nazionali maschile e femminile, Riccardo Trillini e Giuseppe Tedesco.

(foto: Luigi Canu)