Coppa Italia 2024 | Mixed Zone | Le parole delle qualificate: Black Devils, Brixen, Salerno e Cassano Magnago

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_7528.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_7528.jpg?width=1920&height=1133

Al termine della prima giornata delle Finals di Coppa Italia, nel post-gara sono intervenuti i protagonisti impegnati al Play Hall di Riccione. In particolare hanno centrato il passaggio del turno Alperia Black Devils e Brixen nel tabellone maschile, Jomi Salerno e Cassano Magnago in quello femminile.

Le parole nei post-partita maschili:

Oliver Martini (Alperia Black Devils): “Stasera la nostra difesa ha fatto la differenza. Ci abbiamo creduto probabilmente di più, non perdendo di vista l’obiettivo anche di fronte alle difficoltà iniziali in attacco. La difesa ha tenuto bene, ci ha permesso, anche in collaborazione con Andrea (Colleluori ndr), di tenere e di rimontare gradualmente. Siamo contenti ma dobbiamo subito pensare a sabato. Ci prendiamo questo giorno di riposo concesso dal calendario, recuperiamo le energie e rimaniamo concentrati sulla semifinale che, a prescindere dall’avversaria, sarà molto dura”. 

Ardian Iballi (Brixen): “Siamo arrivati a questa competizione in un buono stato mentale e fisico. In queste settimane abbiamo trovato l’equilibrio che forse ci era mancato nella prima parte, anche inserendo bene sia Paulo che Lukas (De Oliveira e Stricker ndr) e arrivando ad una ottima condizione psico-fisica. La semifinale? Contro Bolzano sarebbe un derby, di Conversano conosciamo forza ed esperienza dei suoi giocatori. Non ho preferenze: l’importante è che rimangano in campo il più a lungo possibile (ride ndr)”. 

Le parole nei post-partita femminili:

Rocio Squizziato (Jomi Salerno): “Era una partita importante perché inserivamo in organico Giulia e Silje (Fabbo e Brøns Petersen ndr). In più una gara d’esordio in una competizione così è sempre tosta perché è necessario trovare i giusti ritmi. È andata bene, siamo contente. La semifinale? Vediamo come andrà domani (venerdì), ma non nascondo che mi piacerebbe ritrovare Erice, un po’ per la semifinale persa lo scorso anno e un po’ anche perché queste sono le partite per cui ci alleniamo e che amiamo giocare”.  

Michela Cobianchi (Cassano Magnago): “Partivamo coi favori del pronostico, è vero, ma la Coppa Italia arriva sempre su un campo neutro, in condizioni diverse dal campionato e in più sapevamo di affrontare una squadra tosta, che non molla mai come Dossobuono. All’inizio eravamo un po’ contratte, ma il fatto di essere riuscite a rimanere in vantaggio ci ha permesso di ruotare e di gestire le energie. Siamo una squadra giovane, con una media-età di 22 anni, e questa è certamente la nostra forza, anche se sappiamo che in queste partite l’esperienza ha il suo peso. Non abbiamo obiettivi prefissati: ci godiamo il momento e vedremo ciò che arriverà”.

Sul canale YouTube della FIGH è disponibile la playlist con gli highlights delle partite:

Il programma dei quarti di finale in programma oggi (venerdì):

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 14:00 Quarti di finale (femminili) Brixen Südtirol - Cassa Rurale Pontinia    
h 16:00 Quarti di finale (maschili) Conversano - Bolzano    
h 18:00 Quarti di finale (femminili) AC Life Style Erice - Casalgrande Padana    
h 20:00 Quarti di finale (maschili) Sidea Group Fasano - Cassano Magnago    

TUTTO IN DIRETTA. Tutte le partite delle Finals sono trasmesse in diretta, con telecronaca, sulla piattaforma PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH. Ma non è tutto: il 4 febbraio copertura televisiva assicurata da Sky Sport Arena (canale 204) che trasmetterà le due finali.

La Coppa Italia vive però anche day-by-day sui canali digitali: in particolare gli highlights, le interviste, le foto e le emozioni dei quattro giorni di Rimini saranno raccontati in tempo feale sui canali InstagramYouTubeFacebook e sul canale TikTok della FIGH.

(foto: Luigi Canu)