A Riccione inizia la corsa per la Coppa Italia: al Play Hall decise le prime quattro semifinaliste

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_5576.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_5576.jpg?width=5241&height=3494

Taglio del nastro effettuato e pronostici rispettati al Play Hall di Riccione, teatro delle Finals 2024 di Coppa Italia maschili e femminili. Niente sorprese e un’unica partita realmente equilibrata: è il 26-24 con cui l’Alperia Black Devils, tra gli uomini, centra l’accesso alle semifinali superando la Raimond Ego Sassari nella riedizione della finale di Supercoppa. Scarti più larghi e obiettivo analogo raggiunto dai campioni in carica del Brixen e, sul fronte femminile, da Jomi Salerno e Cassano Magnago, entrambe protagoniste di prestazioni solide su Teramo (37-27) e Dossobuono (24-20).

Il tabellone delle semifinali è completo a metà. Domani si procederà ancora al ritmo di quattro partite. Al Play Hall apriranno le danze Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia (h 14:00), seguite alle 18:00 da AC Life Style Erice e Casalgrande Padana. Nel maschile occhi su Conversano – Bolzano (h 16:00) e in serata (h 20:00) su Sidea Group Fasano – Cassano Magnago.

Il programma dei quarti di finale di domani (venerdì): 

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 14:00 Quarti di finale (femminili) Brixen Südtirol - Cassa Rurale Pontinia    
h 16:00 Quarti di finale (maschili) Conversano - Bolzano    
h 18:00 Quarti di finale (femminili) AC Life Style Erice - Casalgrande Padana    
h 20:00 Quarti di finale (maschili) Sidea Group Fasano - Cassano Magnago    

Finals maschili

BLACK DEVILS – SASSARI 26-24. In rimonta, annullando uno svantaggio di cinque reti, l’Alperia Black Devils centra l’accesso alle semifinali di Coppa Italia 2024. Gli altoatesini superano, al termine di una gara dai due volti, una Raimond Ego Sassari capace di stare avanti nel punteggio fino al 50’ e costretta a capitolare nei minuti finali. I meranesi si prendono così la rivincita con i sardi dopo la sconfitta costata la Supercoppa nel dicembre scorso a Chieti. Parte bene il team sardo e riesce a chiudere la prima frazione avanti di una rete (11-10), grazie soprattutto alle giocate delle ali Umberto Bronzo – tornato dopo l’esperienza in Francia – e Giovanni Nardin. L’avvio di ripresa con un netto 4-0, fa toccare il maggiore vantaggio agli isolani (15-10). Il +5 è ribadito al 40’ (18-13), ma la reazione dei Diavoli Neri arriva azione dopo azione. Trascinata dai pivot Tommaso Romei e Oliver Martini, divisi nei compiti tra attacco e difesa, i meranesi accorciano fino al 21-20 dopo 50’. Pari sul 23-23 con Visentin e sorpasso (25-23). Sassari, frastornata, non va oltre il -2. Merano torna in semifinale per la terza stagione consecutiva.

BRIXEN – TEAMNETWORK ALBATRO 37-27. I campioni in carica del Brixen centrano l’accesso in semifinale e attendono una tra Conversano e Bolzano. I ragazzi di Davor Cutura hanno la meglio sulla Teamnetwork Albatro con il punteggio finale di 37-27. La gara ha da subito messo in evidenza la diversa caratura dei due team, evidenziata nella prima parte di stagione in Serie A Gold: al 13’ gli altoatesini sono già sul +5 concretizzato con l’8-3. Il crescendo è proporzionato ai minuti che passano: al suono della prima sirena il punteggio è di 21-11. Brixen fa affidamento soprattutto sulle parate di Volarevic e sulla eccellente tenuta difensiva, propiziatoria per le ripartenze in contropiede e seconda fase. Anche l’avvio di ripresa evidenzia il maggior spessore altoatesino: break di 4-0 e al 35’ il divario è di 14 reti (25-11). Da li in poi, a giochi praticamente fatti, Cutura dà spazio alle rotazioni, in vista anche delle prossime possibili sfide ravvicinate. Questi i migliori realizzatori delle due squadre: Cañete e Endrit Iballi (6 reti a testa) per Brixen, Bobicic (7) per i siracusani.

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 16:00 Quarti di finale (maschili) Alperia Black Devils - Raimond Ego Sassari 26-24 Download PDF 
h 20:00 Quarti di finale (maschili) Brixen - Teamnetwork Albatro 37-27  Download PDF

CAN 6256

Finals femminili

SALERNO – TERAMO 37-27. Jomi Salerno in scioltezza nel primo quarto di finale di giornata: la formazione campana supera la Starmed-TMS Teramo con il punteggio di 37-27. Gara che ha visto sempre avanti le campane, capaci di tracciare il determinante solco nella parte centrale della prima frazione, dal 10-8 del 13’ al 17-8 del 18’ e passando per un parziale di 7-0. Campionesse d’Italia che mettono in pratica diverse soluzioni offensive, anche in virtù dei nuovi innesti legati alla danese Petersen e all’azzurra Giulia Fabbo. Teramane, dall’altra parte, che si affidano quasi esclusivamente alle conclusioni della top scorer di A1, la tunisina Saida Rejeb, alla fine autrice di 12 reti. La prima frazione si chiude quindi sul 22-14 per la Jomi Salerno. Nella ripresa Francesco Ancona ruota la totalità delle atlete a sua disposizione in vista delle possibili prossime sfide ravvicinate. Tra le migliori realizzatrici, da segnalare Rocio Squiziato (9) per Salerno – premiata come MVP del confronto – e Saida Rejeb (12) per Teramo.

CASSANO MAGNAGO – DOSSOBUONO 24-20. Il Cassano Magnago stacca il pass per la semifinale battendo la Venplast Dossobuono. Lombarde sempre avanti nel punteggio con le scaligere ad inseguire. Nella prima frazione la formazione amaranto, giunta alle Finals da capolista dopo la regular season, trova in più di una occasione tre reti di vantaggio, ma al 19’ le venete acciuffano il pari (11-11). Nel momento migliore del Dossobuono, il Cassano Magnago trova l’affondo: break di 7-0 e all’intervallo si va sul 18-11. È il parziale che si rivelerà determinante ai fini della qualificazione. Nella ripresa le ragazze di Elena Barani riescono a risalire fino al meno quattro (18-14 al 34’) ma con un ulteriore break, questa volta di 4-0, le lombarde chiudono i conti: 22-14 al 40’. Nei minuti finali c’è tempo per il Dossobuono solo di limitare il passivo. Le migliori realizzatrici del quarto di finale: Bianca Barbosu (6) da una parte, Martina Mazzieri (4) dall’altra. Il Cassano Magnago tornerà in campo in semifinale il 3 febbraio (h 18:00) contro la vincente di Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia. 

ORA FASE  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
h 14:00 Quarti di finale (femminili) Jomi Salerno - Starmed TMS Teramo 37-27 Download PDF 
h 18:00 Quarti di finale (femminili) Cassano Magnago - Venplast Dossobuono 24-20 Download PDF 

Il tabellone aggiornato delle Finals maschili:

TABELLONE MASCHILE1920X1080 1 2

Il tabellone aggiornato delle Finals femminili:

TABELLONE FEMMINILE1920X1080 1

TUTTO IN DIRETTA. Tutte le partite delle Finals sono trasmesse in diretta, con telecronaca, sulla piattaforma PallamanoTV e sul canale YouTube della FIGH. Ma non è tutto: il 4 febbraio copertura televisiva assicurata da Sky Sport Arena (canale 204) che trasmetterà le due finali.

La Coppa Italia vive però anche day-by-day sui canali digitali: in particolare gli highlights, le interviste, le foto e le emozioni dei quattro giorni di Rimini saranno raccontati in tempo feale sui canali InstagramYouTubeFacebook e sul canale TikTok della FIGH.

(foto: Luigi Canu)