Serie A1: Salerno e Brixen balzano in testa | In alto sei squadre in tre punti alla sosta per la Coppa Italia

  • Serie A1
images/2024/CAN_6777.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_6777.jpg?width=1920&height=1179

La Serie A1 cambia proprietà. L’assolo del Cassano Magnago in testa viene sostituito dal primo posto condiviso da Jomi Salerno e Brixen Südtirol, entrambe a 20 punti dopo i successi ottenuti oggi (sabato) nella 13^ giornata. Ma non è tutto: complice il turno di riposo osservato dalle cassanesi, agganciano proprio le lombarde sia AC Life Style Erice che Cassa Rurale Pontinia. Subito dietro non molla la presa neanche la Casalgrande Padana. Risultato: sei squadre in soli tre punti. E tutto a pochi giorni dalle sfide imprevedibili della Coppa Italia. 

Al Pala Farfalle successo autorevole, seppure senza un ampio scarto, da parte della Jomi Salerno sul Cellini Padova. Le campionesse d’Italia s’impongono col finale di 22-17 (p.t. 13-7), controllando la partita senza eccessivi affanni. Unico vantaggio delle patavine sul 2-0 iniziale. Salerno compie il primo allungo col break di tre reti che vale l’iniziale 3-2 nel segno di Barreiro, con 10 gol migliore realizzatrice dell’incontro. Rotto il ghiaccio, la squadra di Francesco Ancona fugge fino al 13-5 e nella ripresa amministra. Unico neo sul 20-16 che al 54’ permette a Padova di riavvicinarsi. Senza l’infortunata Mangone e in attesa della neo-arrivata Fabbo, Salerno arriva alle Finals con un successo che vale la vetta della classifica. 

Brixen Südtirol in scioltezza nel 40-10 (p.t. 26-4) che chiude la trasferta sul campo della Lions Sassari. Troppa differenza tra i due organici e gara mai in discussione. Avvio perentorio della squadra di Hubi Nössing, in vantaggio 17-1 dopo i primi 19’ e sempre concentrata nel non dare margini di manovra alla matricola sarda allenata da Zucchi Pastor. Il capitano altoatesino Sarah Hilber sarà la migliore marcatrice dell’incontro con sette reti. Brixen fa cifra tonda: è la decima vittoria in campionato, utile a balzare in testa in coabitazione con Salerno.

Una Venplast Dossobuono combattiva non basta per arrestare la corsa della Cassa Rurale Pontinia. In Veneto arriva la quarta vittoria consecutiva della squadra guidata da Antonj Laera: 32-25 (p.t. 19-12) dopo un match ben interpretato dalle gialloblu e già ben indirizzato nella prima parte. Avvio fulmineo delle ospiti, avanti 7-1 dopo 8’ e in fuga prima sul 16-9, poi sul 19-12 alla sosta. I sette gol di vantaggio non rilassano le laziali, nelle cui fila spicca l’ala Cecilia D’Ambrosio con nove reti. Gara condotta in porto senza difficoltà e Pontinia che sale a 19 punti, garantendosi una giorni distesi in vista delle Finals di Coppa Italia.

Nessun affanno nemmeno per l’AC Life Style Erice, indiscussa padrona della partita nel 37-25 (p.t. 16-11) maturato al Pala Cardella contro la Starmed-TMS Teramo. Differenza di valori e obiettivi evidente in terra siciliana, con le Arpie che, rinvigorite dal successo nello scontro al vertice con Cassano Magnago, non lasciano scampo alle abruzzesi. Erice in vantaggio 11-6 dopo i primi 20’, poi ancora sul +5 all’intervallo e in accelerazione in avvio di ripresa (25-14). Teramo si aggrappa agli 11 gol di Rejeb, mentre le trapanesi dilagano e portano a segno 11 delle 16 giocatrici convocate. La più prolifica sarà Ramona Manojlovic con nove reti. Altri due punti per Erice. 

La Casalgrande Padana suda per un tempo in casa, ma supera l’ostacolo Mezzocorona e al Pala Keope poggia un altro mattone utile a costruire la sua rincorsa ai play-off Scudetto. Match godibile in Emilia, dove le reggiane vincono 27-24 e rimontando lo svantaggio al termine della prima frazione (14-12). Le trentine confermano di avere acquisito una marcia in più dopo il mercato estivo: se non brilla Panayotova (1), lo fa invece Giulia Conte con sei reti di grande peso per tenere in bilico la partita. Casalgrande s’affida all’esperienza di Ilenia Furlanetto (6), abbinata alla gioventù di Marianna Orlandi (6). Mezzocorona va alla pausa sul +2 con gol di Campestrini, ma viene raggiunta e superata nei primi 5’ della ripresa da un break prepotente (4-0) delle padrone di casa (16-14). La partita cambia direzione, le ragazze di Marco Agazzani mettono la freccia sul 23-16 e nel finale, sopra 26-20, resistono al parziale delle ospiti (4-1) che chiude i giochi sul 27-24.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 27 gennaio
h 16:00 Venplast Dossobuono - Cassa Rurale Pontinia 25-32  Download PDF 
h 18:00 Ac Life Style Erice - Starmed-TMS Teramo 37-25  Download PDF 
h 18:30 Casalgrande Padana - Mezzocorona 27-24 Download PDF 
h 18:30 Lions Sassari - Brixen Südtirol 10-40 Download PDF 
h 20:00 Cellini Padova - Jomi Salerno 17-22 Download PDF

La classifica aggiornata: 

Jomi Salerno 20 pti, Brixen Südtirol 20, Cassano Magnago 19, Cassa Rurale Pontinia 19, AC Life Style Erice 19*, Casalgrande Padana 17*, Starmed-TMS Teramo 8, Venplast Dossobuono 7, Mezzocorona 5, Cellini Padova 4, Lions Sassari 0
*una partita in meno

(foto: Luigi Canu)