Torna la Serie A Silver: cerchio rosso su Camerano - Molteno e Cologne - San Lazzaro

  • Serie A Silver
images/2024/7Y6A6163.jpg#joomlaImage://local-images/2024/7Y6A6163.jpg?width=1920&height=1138

Scatta con le gare di domani (sabato) il girone di ritorno della Serie A Silver. La linea di equilibrio e incertezza tracciata dalla prima parte di stagione ha lasciato in eredità una classifica estremamente compatta, soggetta a evoluzioni continue. Il girone di ritorno al via, insomma, promette scintille analoghe, se non superiori, rispetto alla prima porzione di stagione. 

Riparte dal primo posto solitario il Camerano, a +3 sulle inseguitrici Metelli Cologne e Romagna. Vantaggio interessante, quello accumulato dai marchigiani di Davide Campana, i più continui come dimostra un percorso fatto di 10 risultati utili in 11 gare. La capolista fa subito i conti con una dele realtà più ambiziose del campionato: arriva il San Giorgio Molteno (h 18:30), reduce dal cambio di allenatore con l’arrivo di Danilo Gagliardi dal Campus Italia per sostituire Branko Dumnic. Sfida tra due realizzatori d’eccezioni della Silver: Vincenzo Laera nel Camerano (98) e Ignacio Bernachea (88) nelle fila dei lombardi. 

C’è aria di alta classifica anche tra Metelli Cologne e Tecnocem San Lazzaro (h 20:30), divise da appena un punto in graduatoria. Avanti i franciacortini, ma i felsinesi seguono a ruota dopo una larga parte del girone di andata trascorsa a lottare per la vetta. Cologne proverà a sfruttare il fattore casalingo anche gettando l’occhio al Romagna, favorito nel confronto casalingo con un Verdeazzurro sempre ostico e che aveva chiuso il 2023 brillando a Chieti contro il Campus. In Romagna gara al via dalle 19:00.

Il girone di ritorno si apre col botto anche in fatto di derby: sfida tutta siciliana tra Re Borbone CUS Palermo e Orlando Haenna. All’andata avevano gioito i ragazzi allenati di Mario Gulino, ma i palermitani hanno bisogno di punti per uscire dal guado della zona play-out (h 16:00). Problema simile anche per la Lions Teramo, attesa dal delicato confronto esterno contro la Genea Lanzara di Luigi Arena, secondo nella classifica dei marcatori con 90 realizzazioni.

Debutto in campionato per l’argentino Francisco Morettin nelle fila del Publiesse Chiaravalle. I marchigiani del tecnico Andrea Guidotti hanno salutato l’ungherese Takacs – passato al Monteprandone in Bronze – e si preparano a riprendere la rincorsa alle posizioni di vertice. Passaggio obbligato: la trasferta ne «La Casa della Pallamano» contro il Campus Italia (h 17:30). 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

20 gennaio

h 16:00

Re Borbone Palermo - Orlando Haenna

Schiavone - Fornasier

20 gennaio

h 17:30

Campus Italia - Publiesse Chiaravalle

Carrino - Pellegrino

20 gennaio

h 18:30

Camerano - San Giorgio Molteno

Bassan - Bernardelle

20 gennaio

h 18:30

Genea Lanzara - Lions Teramo

Fato - Guarini

20 gennaio

h 19:00

Romagna - Verdeazzurro

Kurti - Lazzari

20 gennaio

h 20:30

Metelli Cologne - Tecnocem San Lazzaro

Bertino - Bozzanga

(foto: Fabrizia Petrini)