Serie A1 in campo con quattro gare: Cassano Magnago affronta Teramo con la vetta nel mirino

  • Serie A1
images/2024/bianca-barbosu-2024-cassano.jpg#joomlaImage://local-images/2024/bianca-barbosu-2024-cassano.jpg?width=1920&height=1101

Giro di boa effettuato. Ora la Serie A1 scalda i motori in vista delle Finals di Coppa Italia. Prima di giungere a Riccione, spazio e platea al campionato. Domani (sabato) in programma cinque incontri per la 14^ giornata di regular season, la seconda del girone di ritorno. Un unico posticipo: quello del match tra Casalgrande Padana e AC Life Style Erice, necessario a causa dell’impegno delle Arpie in European Cup. Appuntamento analogo per la Jomi Salerno, che però avrebbe ugualmente osservato il proprio turno di riposo e che non affronterà perciò variazioni di calendario. 

Torna in campo Cassano Magnago. Dopo avere inanellato nove vittorie in 11 partite, le amaranto, prime al termine del girone di andata, ritrovano il campo per la prima volta nel 2024 e lo fanno col match casalingo contro la Starmed-TMS Teramo (h 17:30). Duello da prendere con le pinze per le ragazze di Marco Affricano, la cui solidità difensiva – appena 22,5 gol incassati per partita – dovrà essere la base da cui partire per opporsi all’offensiva teramana. La squadra di Daniela Palarie farà affidamento soprattutto sul duo tunisino Rejeb-Ammar, 137 gol in due ed entrambe nella top-10 delle realizzatrici del campionato. 

Alle 16:30 l’inizio di Cassa Rurale Pontinia – Cellini Padova. Laziali determinate a rimanere in scia rispetto alle prime forze della classifica. Il fattore-campo e l’energia positiva immagazzinata dopo la buona prova in Supercoppa faranno il resto contro un’avversaria, le patavine, da prendere con le pinze soprattutto dopo la prestazione frizzante offerta contro il Brixen Südtirol. Così Antonj Laera, tecnico di Pontinia: “Dopo la prestazione offerta in Supercoppa sapiamo di avere a disposizione un'altra strategia d'attacco tra le nostre armi (7vs6 ndr), ma dobbiamo assolutamente migliorare la percentuale di realizzazione, che è stata la nostra pecca in semifinale. Il campionato ci presenterà nuove difficoltà, ma possiamo ancora crescere e toglierci delle soddifazioni”. 

Orario analogo (h 16:30) in Alto Adige la gara tra Brixen Südtirol e Venplast Dossobuono. Altoatesine ancora alle prese coi problemi di infermeria e che incrociano le dita per recuperare Hachana – due gol e una porzione di gara a Padova – ed Eghianruwa. “È un campionato tutto nuovo per noi – ha detto Elena Barani, allenatrice delle veronesi, ospite di HandballMania – e per tante ragazze molto giovani che compongono la nostra rosa c’è bisogno di tempo per abituarsi al nuovo contesto. Per adesso sono molto contenta di dove siamo, ma non bisogna dirlo perché c’è ancora un girone di ritorno da giocare, c’è la post-season e la stagione è ancora da costruire”. 

Apertura di giornata alle ore 16:00 con il duello-salvezza tra Mezzocorona e Lions Sassari. Sarde ancora in difficoltà da matricola del campionato. Favorite le trentine, uscite rafforzate dal mercato invernale con gli arrivi del duo Panayotova e Conte che hanno subito fatto sentire il loro apporto: 12 gol in due nel match pareggiato sabato scorso contro Dossobuono. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

20 gennaio

h 16:00

Mezzocorona - Lions Sassari

Limido - Donnini

20 gennaio

h 16:30

Cassa Rurale Pontinia - Cellini Padova

Vasile - Tempone

20 gennaio

h 16:30

Brixen Südtirol - Venplast Dossobuono

Testa - Testa

20 gennaio

h 17:30

Cassano Magnago - Starmed-TMS Teramo

Falvo - Ganucci

7 febbraio

h 20:30

Casalgrande Padana - AC Life Style Erice

 

(foto: Alessio Lucchetti)