European Cup: Erice e Salerno cercano la rimonta al ritorno degli ottavi | Le gare in diretta su YouTube

  • Coppe Europee
images/2024/CAN_0096.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_0096.jpg?width=1920&height=1201

Una settimana dopo, è ancora European Cup per Jomi Salerno e AC Life Style Erice. Secondo atto del duello tutto italo-spagnolo che sabato vedrà di scena campane e siciliane, rispettivamente contro Rocasa Gran Canaria e Granollers, per il ritorno degli ottavi di finale. Sarà un sabato in rincorsa, quello delle due squadre italiane: dopo la sconfitta dell’andata, per entrambe i 60’ in programma domani saranno spesi nel tentativo di ribaltare le sorti del confronto. 

ERICE – GRANOLLERS. Il 34-27 dell’andata impone all’AC Life Style Erice un’autentica impresa. Dovrà essere il Pala Cardella l’arma in più della squadra guidata da Nikola Manojlovic, obbligata contro Granollers, domani dalle 17:30, a vincere con almeno otto gol di scarto per centrare la qualificazione al tabellone dei quarti. Ci sarebbe anche lo scenario dei sette metri: per concretizzarlo sarà comunque necessario imporsi con un +7. Un’impresa, appunto, alla quale però in casa Arpie credono con convinzione. 

“Ci attende una gara molto impegnativa – dice il capitano Lorena Benincasae nella quale, visto lo scarto da rimontare, sarà fondamentale partire bene da subito e gestire con lucidità ogni pallone. In settimana abbiamo analizzato gli errori commessi all’andata e siamo pronte a dare battaglia a Granollers dal primo istante. Inoltre potremo contare sull’apporto dei nostri tifosi, che invito a sostenerci in gran numero al palasport per sostenerci”. 

Per quanti non potranno essere al Pala Cardella, invece, copertura in diretta su PallamanoTV. Inizio alle 17:30 e direzione arbitrale affidata alla coppia Fukala-Mohyla (Repubblica Ceca). 

SALERNO – GRAN CANARIA. Si riparte dal 26-20 con cui le spagnole hanno espugnato il Pala Palumbo nel week-end scorso. Un divario non irrecuperabile, ma complicato dal fattore-campo che nel secondo match sarà favorevole alle isolane di Telde. Per passare il turno le campionesse d’Italia dovranno vincere con uno scarto di almeno sette reti, mentre un eventuale +6, scarto analogo rispetto all’andata, condurrebbe la serie ai tiri dai sette metri. 

“Abbiamo pagato un calo soprattutto fisico nel secondo tempo – conferma Ilaria Dalla Costa, terzino della Jomi – che ha permesso a Gran Canarie di allargare il divario. Ovviamente abbiamo lavorato per riprenderci al meglio, considerando anche che venivano da un tour-de-force con tante partite in pochi giorni. Dovremo limitare al minimo il numero di palle perse e, cosa ancora più importante, essere più aggressive in difesa. Loro hanno vinto la prima partita, ma sappiamo di avere dall’altro lato un’avversaria alla nostra portata. Faremo di tutto per ribaltare il risultato, anche se sappiamo che sarà più difficile giocando fuori casa. Dovremo aiutarci l’una con l’altra e tirare fuori quel carattere che ultimamente ci è un po’ mancato”.   

A Telde, sull’isola di Gran Canaria, il match di ritorno sarà diretto dalla coppia svedese Fält-Holm. Diretta sul canale YouTube “CanariasD” a partire dalle ore 20:30 (italiane).

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 13 gennaio
h 11:00 Ottavi (andata) Granollers - AC Life Style Erice 34-27 Download PDF
h 18:30 Ottavi (andata) Jomi Salerno - Rocasa Gran Canaria 20-26 Download PDF
sabato 20 gennaio
h 17:30 Ottavi (ritorno) AC Life Style Erice - Granollers    
h 20:30 Ottavi (ritorno) Rocasa Gran Canaria - Jomi Salerno    

(foto: Luigi Canu)