Fine settimana con tre gare in Serie A1: match-salvezza tra Dossobuono e Mezzocorona

  • Serie A1
images/2024/zanette-dossobuono-2024.jpeg#joomlaImage://local-images/2024/zanette-dossobuono-2024.jpeg?width=1920&height=1181

Aperta lo scorso 10 gennaio dalla vittoria della Jomi Salerno sulla Starmed TMS Teramo (21-19), la 12^ giornata di Serie A1 prosegue nel fine settimana con tre incontri ulteriori che influiranno sul programma e sulla classifica. Per avere un quadro completo bisognerà comunque attendere il 25 gennaio, giorno del recupero tra AC Life Style Erice e Cassano Magnago, sfida al vertice e match clou. Tanto l’anticipo di Salerno quanto il posticipo delle trapanesi sono dovuti agli impegni di European Cup delle due formazioni, rispettivamente opposte a Rocasa Gran Canaria e Granollers, sempre domani e per l’andata degli ottavi di finale.

Il contestuale turno di riposo della Cassa Rurale Pontinia fa sì che il Brixen Südtirol sia l’unica squadra d’alta classifica interessata dal campionato. Le altoatesine, uscite sconfitte in semifinale di Supercoppa, affrontano domenica il Cellini Padova e intanto aspettano di inserire in organico la neo-arrivata cubana Rosa Armenteros Leal, come anche di recuperare la tunisina Sondes Hachana dall’infortunio. Nel mentre, le assenze non spostano l’ago della bilancia nel pronostico che riguarda la trasferta sul campo di Padova. Venete a quattro punti. Partita da ex per Bevelyn Eghianruwa, anche lei bloccata per guai fisici in Supercoppa. Al Pala Farfalle pronti-via alle 16:00. 

Domani (sabato) in calendario solamente due incontri. Alle 18:00 sfida-salvezza tra Venplast Dossobuono e Mezzocorona, partita difficile da decifrare alla luce degli arrivi nell’organico trentino di Marinela Panayotova e Giulia Conte da Pontinia, due pezzi da novanta nella rincorsa della squadra allenata da Sonia Giovannini alla permanenza in Serie A1. Dossosbuono, fin qui aggrappata ai gol di Laura Zanette (58), proverà a bissare il successo dell’andata ottenuto in Trentino lo scorso 9 settembre (27-22). 

Il pronostico dice Casalgrande Padana nel match delle 18:30 al Pala Santoru, in casa della Lions Sassari. Le sarde sono bloccate senza punti all’attivo, ma hanno rinforzato l’organico con l’arrivo della lituana, ex Paceco, Ramune Poskutè. A Casalgrande serve un successo per non perdere il contatto con la zona play-off, distante al momento due sole lunghezze. “Le semifinali Scudetto? Impresa ardua ma abbiamo i mezzi per provarci”, dice il pivot Alessia Artoni che salterà la trasferta in Sardegna per infortunio. 

Il 25 gennaio Erice – Cassano Magnago completerà il quadro della 12^ giornata, con una classifica che al momento ha visto l’avvicendarsi in testa tra le lombarde e Salerno, salita in vetta con 18 punti e una partita in più.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
10 gennaio h 18:00 Starmed TMS Teramo - Jomi Salerno 19-21 Download PDF
13 gennaio h 18:00 Venplast Dossobuono - Mezzocorona    
13 gennaio h 18:30 Lions Sassari - Casalgrande Padana    
14 gennaio h 16:00 Cellini Padova - Brixen Südtirol    
25 gennaio h 18:00 AC Life Style Erice - Cassano Magnago

(foto: Luigi Canu)