Derby Italia-Spagna agli ottavi di European Cup: Erice fa visita al Granollers, Salerno contro Gran Canaria (e su PallamanoTV)

  • Coppe Europee
images/2024/CAN_0240.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_0240.jpg?width=1920&height=1176

Il sorteggio ha riservato un derby Italia-Spagna a Jomi Salerno e AC Life Style Erice, le due formazioni provenienti dalla Serie A1 e giunte sino agli ottavi di finale della European Cup. Domani (sabato) sarà tempo di dare sostanza a quanto sancito dall’urna: le campane, campionesse d’Italia in carica, e le siciliane fresche vincitrici della Supercoppa sfideranno rispettivamente il Rocasa Gran Canaria in casa (diretta PallamanoTV) e il Granollers in trasferta.

SALERNO – GRAN CANARIA. Al Pala Palumbo arriva l’ottava forza della Division de Honor, il massimo campionato spagnolo. La formazione allenata da Ignacio Aniz Legarra ha eliminato le israeliane dell'Holon Yuvalim e le croate del Dugo Selo '55 nei due turni precedenti di Eurocup, trascinata dai gol delle ali Melania Falcón (17) e Marta Siñol (15).  

Salerno è reduce da una settimana agrodolce, divisa tra la finale di Supercoppa persa a Chieti contro Erice e il successo di mercoledì scorso su Teramo (21-19) nell’anticipo della 12^ giornata di Serie A1. “La European Cup è una competizione a cui la società tiene in particolar modo”, ha detto Francesco Ancona, tecnico della Jomi. “Affrontiamo una squadra importante, che ha tante esperienze a questi livelli. Noi però ci stiamo preparando al meglio perché vogliamo ben figurare e vogliamo provare a utilizzare tutte le nostre armi per riuscire a giocarcela in due partite. Sappiamo che sarà complicata ma vogliamo provarci al massimo”. 

La gara di andata sarà diretta dalla coppia Weber-Weinquin, ambedue provenienti dal Lussemburgo. Fischio d’inizio alle 18:30 al Pala Palumbo e copertura in diretta su PallamanoTV. Ritorno a Telde, in Spagna, il prossimo 20 gennaio.

GRANOLLERS – ERICE. Inedita matinée per l’AC Life Style Erice a Granollers, una delle città-simbolo della pallamano iberica. Le padrone di casa spagnole occupano la settima posizione nella Division de Honor e nel loro percorso europeo hanno eliminato le azere del Garadagh e le turche del Konyaalti, imponendosi in quest'ultimo caso col complessivo di 56-54. Sul fronte continentale la migliore marcatrice è l’ala Carla Gonzalèz con 20 gol, seguita dal terzino Ester Somaza (17).

Erice, con l’organico al completo, arriverà col vento in poppa dopo la conquista della Supercoppa, domenica scorsa ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. “Ci aspetta una partita molto dura – dice Nikola Manojlovic, guida tecnica delle trapanesi – perché sappiamo di trovare dall’altra parte un’avversaria molto forte. Le abbiamo analizzate e conosciamo il loro valore e quindi la difficoltà dell’impegno. Ad ogni modo siamo felici di poterci misurare con loro e con l’Europa: sarà utile anche per capire a che livello siamo. Faccio un grande in bocca al lupo alla mia squadra. Ci prepareremo al meglio e faremo il massimo per ben figurare anche in Europa”. 

Al Palau d'Esports di Granollers dirige la coppia arbitrale ungherese Marton-Dane. Inizio alle ore 11:00. Gara di ritorno in programma il 20 gennaio sul campo di Erice.

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 13 gennaio
h 11:00 Ottavi (andata) Granollers - AC Life Style Erice    
h 18:30 Ottavi (andata) Jomi Salerno - Rocasa Gran Canaria    
sabato 20 gennaio
h 17:30 Ottavi (ritorno) AC Life Style Erice - Granollers    
h 19:30 Ottavi (ritorno) Rocasa Gran Canaria - Jomi Salerno    

(foto: Luigi Canu)