Torna la Serie A Gold: subito Black Devils - Fasano per il vertice | Il fattore-Fritz infiamma Conversano - Bolzano

  • Serie A Gold
images/2024/Fasano-Merano-121.jpg#joomlaImage://local-images/2024/Fasano-Merano-121.jpg?width=1920&height=1143

A ranghi ridotti, ma si ricomincia. Domani (sabato), a più di un mese dall’ultimo turno di regular season, torna in campo la Serie A Gold. Il massimo campionato maschile torna con quattro incontri – e anche tre rinvii – per l’ultima giornata di regular season. Verdetti possibili: tanti. A cominciare dall’assegnazione del titolo di squadra campione d’inverno, per arrivare alla definizione delle qualificate alla Coppa Italia.

Il 2023 ha lasciato in eredità un primato a tre, con Alperia Black Devils, Brixen e Sidea Group Fasano appaiate a 20 punti, seguite a ruota da Bolzano. Altoatesini distanti appena una lunghezza dal primato, ma braccati alle spalle da Conversano. E proprio pugliesi e bolzanini saranno una contro l’altra in uno dei due big match del week-end. Al Pala San Giacomo (h 19:00) andrà in scena una super-sfida, ma sarà anche e soprattutto la serata di Henning Fritz in Serie A Gold (nella foto). La leggenda tedesca – nel 2004 campione d’Europa e migliore giocatore del mondo, campione iridato nel 2007 e vincitore della Champions League nello stesso anno – a 49 anni difenderà i pali di Bolzano proprio in occasione del match in Puglia. Una presenza d’eccezione per un’intesa raggiunta dal club allenato da Mario Sporcic con l’intento di sostituire Christophoros Nungovitch, l’estremo difensore convocato in Coppa d’Africa con la Repubblica Democratica del Congo. 

Se il Fritz-game ruberà gli occhi agli appassionati, non è da meno lo scontro al vertice tra Alperia Black Devils e Sidea Group Fasano. L’asse Puglia-Alto Adige rimane dunque rovente con un duello che ha già animato le Finals di Supercoppa del dicembre scorso – vittoria dei Diavoli Neri – e che promette scintille. Squadre appaiate a 20 punti e confronto interessante tra due degli attacchi più prolifici del campionato (365 gol per i meranesi, 377 per la Junior). Vito Fovio, allenatore dei campioni d’Italia: “Ripartiamo con una gara molto difficile, uno scontro diretto esterno contro una squadra che ci ha sconfitti solo poche settimane fa e che ha sempre vinto in casa. Abbiamo desiderio di rivalsa e i mezzi per ottenere i due punti”. 

Cerchiato in rosso anche il confronto del Pala Bursi tra Secchia Rubiera e Teamnetwork Albatro (h 18:00). I siciliani, ottavi e con un vantaggio di due punti sulla Macagi Cingoli e sullo Sparer Eppan, hanno la chance per blindare la qualificazione alle Finals di Coppa Italia: la squadra di Mateo Garralda deve muovere la propria classifica, con un pari o con un successo, per staccare il biglietto che la condurrà a Riccione.

419422157 839402818196230 3966444366783170770 n

Throwback a Pressano. La società giallonera ha ufficializzato il ritorno in panchina di Branko Dumnic, già tecnico dei trentini dal 2013 al 2019 con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa nel 2018. Il tecnico montenegrino sarà alla guida di Pressano a cominciare dal match di domani in trasferta sul campo dello Sparer Eppan, autentico scontro-salvezza. Un punto per i trentini, otto per i neo-promossi Leoni gialloblu. Inizio alle ore 18:30.

Rinviate tre partite che dovranno completare il girone di andata della Serie A Gold. Il 16 gennaio confronto infrasettimanale tra Carpi e Cassano Magnago (h 19:00), mentre il 24 gennaio, rispettivamente alle 15:00 e alle 19:30, Macagi Cingoli e Brixen affronteranno in casa Raimond Ego Sassari e Trieste.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

13 gennaio

h 18:00

Secchia Rubiera – Teamnetwork Albatro

Merisi - Pepe

13 gennaio

h 18:30

Pressano – Sparer Eppan

Fornasier - Schiavone

13 gennaio

h 19:00

Alperia Black Devils – Sidea Group Fasano

Dionisi - Maccarone

13 gennaio

h 19:00

Conversano – Bozen

Cardone - Cardone

16 gennaio

h 19:00

Carpi – Cassano Magnago

-

24 gennaio

h 15:00

Macagi Cingoli – Raimond Ego Sassari

-

24 gennaio

h 19:30

Brixen – Trieste

-

(foto: Isabella Gandolfi)