Le Finals 2024 di Coppa Italia al Play Hall di Riccione dal 1° al 4 febbraio

  • Coppa Italia
images/2024/CAN_7978.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_7978.jpg?width=1920&height=1140

Sarà il Play Hall di Riccione ad ospitare Finals di Coppa Italia maschili e femminili in programma dal 1° al 4 febbraio prossimi. Come da tradizione, l’evento coinvolgerà anche quest’anno 16 squadre: le migliori otto delle classifiche di Serie A Gold maschile e Serie A1 femminile, decise in ambedue i campionati al termine del girone di andata della regular season. A difendere il trofeo alzato al cielo lo scorso anno saranno gli altoatesini del Brixen tra gli uomini e le siciliane dell’AC Life Style Erice per le donne. 

Quella del Play Hall di Riccione rappresenterà la quarta edizione consecutiva delle Finals in Emilia-Romagna, nel segno di una collaborazione intrapresa con la Regione che aveva già visto l’atteso evento approdare a Salsomaggiore Terme nel biennio 2021-2022 e l’anno scorso sul 40x20 dell’RDS Stadium di Rimini. 

Il Play Hall è peraltro un luogo già noto agli appassionati di pallamano, poiché sede ormai abituale del Festival della Pallamano e, nello specifico, teatro delle finali per il titolo italiano U15 (nella foto). Gli spalti gremiti del Festival - la capienza complessiva della struttura è di circa 1.200 spettatori - saranno questa volta prodromo di quanto accadrà nelle Finals di Coppa Italia del febbraio prossimo.

Già definito il novero delle otto squadre qualificate alla Final8 femminile, mentre l’elenco al maschile – e quindi gli abbinamenti dei quarti – sarà certo dopo le gare della 13^ giornata di Serie A Gold, distribuite tra il 13 e il 24 gennaio prossimi.

play hall riccione

Gli abbinamenti della Final8 di Coppa Italia femminile:

Cassano Magnago – Venplast Dossobuono
Jomi Salerno – Teramo
AC Life Style Erice – Casalgrande Padana
Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol

Riguardo al calendario, le gare dei quarti di finale saranno suddivise tra 1 e 2 febbraio: nella prima giornata si disputeranno le partite relative agli incroci 2°-7° e 1°-8°, seguite il giorno dopo dagli incroci 4°-5° e 3°-6°, tutti derivanti della classifica dei rispettivi campionati. Per i quarti, come anche per le semifinali del 3 febbraio, le partite saranno distribuite tra le ore 14:00, le ore 16:00, le ore 18:00 e le 20:00, conservando l'alternanza tra sfide femminili e maschili. Il programma orario del 4 febbraio, giornata conclusiva dela competizione, verrà comunicato in seguito e stabilito sulla base della copertura televisiva.

Tutte le informazioni per seguire l’evento, al Play Hall di Riccione oppure in diretta, saranno rese note nel corso dei prossimi giorni.

(foto: Dell'Olivo \ Canu)