Ultima del girone di andata in Serie A Silver: cerchio rosso su Camerano - San Lazzaro e Cologne - Chiaravalle

  • Serie A Silver
images/2023/sanlazzaro-2023-vs-chiaravalle.JPG#joomlaImage://local-images/2023/sanlazzaro-2023-vs-chiaravalle.JPG?width=1920&height=1097

Ultimo sabato del 2023 per la Serie A Silver, giunta domani (sabato) alla giornata che concluderà il girone di andata della regular season. In palio c’è il primato della classifica: se sarà solitario oppure in coabitazione, infatti, verrà deciso dallo scontro al vertice tra Camerano e Tecnocem San Lazzaro (h 18:30). Dopo avere battuto la Publiesse Chiaravalle nel derby, la formazione allenata da Davide Campana si prepara al secondo duello ad altissima intensità, con l’arrivo nelle Marche dei felsinesi guidati da coach Andrea Fabbri. Il portiere meno battuto del campionato, Michele Rossi con 248 gol (assieme a Mario Sanchez del Chiaravalle), affronta Vincenzo Laera, top scorer della Silver con 88 realizzazioni all’attivo. 

Il terzo posto in condivisione fa sì che anche il match tra Metelli Cologne e Publiesse Chiaravalle acquisisca una notevole rilevanza nel programma del sabato di campionato (h 20:30). I lombardi vengono da sei risultati utili consecutivi, ma anche da due pareggi rocamboleschi contro Orlando Haenna e Verdeazzurro. I marchigiani incassano in media 24,8 gol per partita, ma nessun’altro realizza come i franciacortini che, con Gaston Leiblich in testa, hanno collezionato 306 reti.

A 14 punti, come Cologne e Chiaravalle, c’è anche il Romagna. La squadra del tecnico Moriana Lopez è favorita nel duello casalingo contro Haenna, ma gli isolani sono in crescita e soprattutto in risalita della graduatoria dopo il successo di sabato scorso a spese del Campus Italia. Secondo match consecutivo dal sapore siciliano per Romagna, reduce dalla trasferta vittoriosa di sabato scorso a Palermo. 

Gara inaugurale della 11^ giornata ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove alle 15:00 i sardi del Verdeazzurro faranno visita al Campus Italia. Il match precederà il pomeriggio dedicato, sempre nel centro tecnico federale, alle Finals di Supercoppa. 

Sempre in Abruzzo, alle 15:30 il match tra Lions Teramo e San Giorgio Molteno, mentre alle 18:30 la Genea Lanzara sfiderà il Re Borbone CUS Palermo. Le squadre allenate da Branko Dumnic e Pasquale Maione vanno a caccia di punti importanti per continuare a gravitare in zona play-off.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

16 dicembre

h 15:00

Campus Italia - Verdeazzurro

Testa - Testa

16 dicembre

h 15:30

Lions Teramo - San Giorgio Molteno

Sardisco - Venturella

16 dicembre

h 18:30

Genea Lanzara - Re Borbone Palermo

Nicolella - Rinaldi

16 dicembre

h 18:30

Camerano - Tecnocem San Lazzaro

Riello - Panetta

16 dicembre

h 19:00

Romagna - Orlando Haenna

Dionisi - Maccarone

16 dicembre

h 20:30

Metelli Cologne - Publiesse Chiaravalle

Bassan - Bernardelle

(foto: Roberto Pesaresi)