Altro sabato di fuoco in Serie A Gold: nel programma Merano - Cassano Magnago e Conversano - Sassari | Tutte le sfide in diretta su PallamanoTV

  • Serie A Gold
images/2023/nelson-conversano-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/nelson-conversano-2023.jpeg?width=1920&height=1105

Per un turno, quello scorso, che ha riconsegnato un primato solitario e ancora tanto equilibrio, ce n’è un altro, il prossimo, che promette emozioni. Merito degli scontri diretti proposti dal calendario, tutti in programma per domani (sabato) ad eccezione di una scintillante Brixen – Sidea Group Fasano, posticipata al 20 dicembre per gli impegni degli altoatesini in European Cup. 

I campioni d’Italia non potranno dunque difendere il primo posto, almeno per il momento, dagli assalti delle inseguitrici. Prima tra queste: il Bolzano di Mario Sporcic, a -1 dalla vetta e atteso dalla trasferta sul campo del Pressano. Quello che negli anni scorsi sarebbe stata una classicissima d’alta classifica, è ora quasi un testa-coda per effetto delle posizioni di classifica agli opposti dei due club. Gialloneri a caccia di uno scossone. Bolzano, che ha lasciato per strada appena tre punti fin qui, non ha intenzione di fermarsi. Inizio alle ore 18:30. 

I campi cerchiati in rosso, però, sono principalmente due, al di là del Palavis. Occhi su Pala Wolf di Merano, dove l’Alperia Black Devils riceverà la visita di un Cassano Magnago lanciatissimo dopo il successo contro Conversano (h 19:00). Giacomo Savini, centrale amaranto, è intervenuto nella trasmissione settimanale di HandballMania: “Vogliamo provare a vincere contro tutti. La classifica è compatta, tutte siamo lì e vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo”. Conversano, intanto, andrà a caccia di riscatto nel big match del Pala San Giacomo contro la Raimond Ego Sassari (h 19:00), a propria volta entusiasta dopo essere tornata a stretto contatto con la zona play-off. Massimiliano Possamai, centrale del Conversano: "Dobbiamo dimostrare di saper reagire in questi momenti delicati. Il campionato è ancora molto lungo e dovremo affrontare tante partite difficili, ma ora non c'è tempo per piangersi addosso". Tra i pugliesi restano i problemi d’infermeria: all’assenza di Pasqualino Di Giandomenico si è aggiunta quella dell’ala Gabriele Iachemet. 

Con tre sole giornate da giocare nel girone di andata, rimane in ballo anche l’argomento legato all’ottava posizione e quindi all’accesso in Coppa Italia. Ci pensano Macagi Cingoli e Teamnetwork Albatro, separate da appena due lunghezze – marchigiani avanti – e una contro l’altra nella gara programmata alle ore 18:00 al Pala Quaresima.

Nel programma anche due sfide-salvezza rilevanti. Al Pala Vallauri c’è il derby emiliano tra Carpi e Secchia Rubiera (h 18:00), già in passato di enorme rilevanza per decidere le sorti dei due club in Serie A Gold, mentre alle 19:00 andrà in scena in Alto Adige lo scontro tra Sparer Eppan e Trieste, remake di quanto visto l’anno scorso in Serie A2.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

2 dicembre

h 18:00

Carpi - Secchia Rubiera

Riello - Panetta

2 dicembre

h 18:00

Macagi Cingoli - Teamnetwork Albatro

Rhim - Plotegher

2 dicembre

h 18:30

Pressano - Bozen

Fato - Guarini

2 dicembre

h 19:00

Alperia Black Devils - Cassano Magnago

Fornasier - Schiavone

2 dicembre

h 19:00

Conversano - Raimond Ego Sassari

Dionisi - Maccarone

2 dicembre

h 19:00

Sparer Eppan - Trieste

Corioni - Zancanella

(foto: Vanni Caputo)