European Cup: Erice vince 26-19 l'andata contro Izola | Domenica ritorno in Sicilia e in Turchia per il Brixen Südtirol

  • Coppe Europee
images/2023/manojlovic-vs-izola-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/manojlovic-vs-izola-2023.jpeg?width=1600&height=1002

Vittoria convincente dell’AC Life Style contro le slovene dell’Izola nell’andata del terzo turno di European Cup. Questa sera (venerdì) le trapanesi si sono imposte col risultato di 26-19 (p.t. 11-8) nel primo dei due confronti ravvicinati al Pala Cardella. Grazie al +7 maturato nella gara di andata, la squadra allenata da Nikola Manojlovic avrà la possibilità di affrontare con maggiore tranquillità il ritorno in programma per il 19 novembre (h 18:00) ancora a Erice. 

LA PARTITA. Nella settimana delle partenze di Karichma Ekoh e Ana Paula Rodrigues, le Arpie sfoderano una reazione d’orgoglio sul fronte internazionale. I gol pesanti delle isolane passano per le mani dell’ala franco-congolese Josephine Nkou, autrice di cinque reti (83% e 5/6), come anche dell’azzurra Ramona Manojlovic, meno precisa al tiro (8/14) ma altrettanto protagonista. Da rimarcare anche la prova di Chana Masson tra i pali con 13 interventi e il 42% di parate. 

Izola parte meglio e al 3’ è avanti sul 2-0. Primo gol di Erice dopo 3’30’’ con Polina Gorbatsjova. Al 10’, con Manojlovic dai sette metri, il primo vantaggio (3-2). Lo strappo nella prima mezz’ora tarda ad arrivare. Izola risponde colpo su colpo alle padrone di casa e al 17’ trova il vantaggio (7-6) con Simšic. Prima svolta dopo il pari di Beatrice Pugliara (7-7), propiziatorio per il break con cui Erice accelera fino al 10-7 firmato Nkou. Tre reti sono anche la distanza a fine tempo: 11-8.

L’impressione è che la squadra di Nikola Manojlovic possa scappare via da un momento all’altro. Accade in avvio di ripresa: all’AC Life Style bastano 10’ del secondo tempo per trovare il 16-10 per un parziale di 5-2 in apertura di secondo tempo. Erice prende in mano la partita ed è brava nel mantenere sempre a distanza le avversarie. Vantaggio sul 20-14 con Manojlovic al 48’, ulteriormente rimpinguato dal 22-15 di Silvia Basolu poco dopo. Il +7 sarà anche il divario di fine gara. Erice batte Izola col finale di 26-19. Domenica l’occasione ghiotta per chiudere i conti e per raggiungere la Jomi Salerno agli ottavi di finale.

Il tecnico dell'Erice, Nikola Manojlovic: “Sono contento della prestazione e del risultato. Le ragazze hanno dato tutto in una partita molto intensa e dai ritmi molto elevati. Sono soddisfatto soprattutto della prestazione difensiva, mentre in attacco abbiamo commesso troppi errori sottoporta e in tiri facili dai sei metri. Dovremo evitarli domenica e, soprattutto, dovremo essere bravi a mantenere la concentrazione per evitare sorprese. Il ritorno del secondo turno contro l’H71, quando abbiamo rischiato di uscire dopo il +10 dell’andata, ci ha dimostrato che non basta una partita in Europa per essere tranquilli. Ogni gara ha la sua storia e noi vogliamo ripetere la bella prestazione di oggi, soprattutto per onorare il pubblico che oggi ci ha dato una grande mano”.

DOMENICA ANCHE BRIXEN. Tutto più complesso per il Brixen Südtirol che, ancora senza i terzini Sondes Hachana e Bevelyn Eghianruwa, volerà in Turchia per affrontare lo Yalikavaspor nel ritorno del 19 novembre prossimo. Il 36-27 dell’andata mette le turche nella condizione di gestire la partita di ritorno, contro un Bressanone certamente combattivo ma oltremodo condizionato dalle assenze. Per passare il turno, le altoatesine dovranno vincere con uno scarto di almeno 10 gol, mentre un eventuale +9 porterebbe la contesa ai tiri dai sette metri.

Domenica al Binnaz Karakaya Sports Hall inizio alle ore 15:00 (italiane). Arbitra la coppia bosniaca Bosnjak-Maric. Diretta sul canale YouTube di Yalikavaspor

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 11 novembre
h 19:00 R3 (andata) Brixen Südtirol - Armada Praxis Yalikavaspor 27-36 Download PDF
h 19:00 R3 (andata) Swieqi RGF Malta Phoenix - Jomi Salerno 17-39 Download PDF
domenica 12 novembre
h 19:00 R3 (ritorno) Jomi Salerno - Swieqi RGF Malta Phoenix 39-17 Download PDF
venerdì 17 novembre
h 18:00 R3 (andata) AC Life Style Erice - ZRK Izola 26-19 Download PDF
domenica 19 novembre
h 15:00 R3 (ritorno) Armada Praxis Yalikavaspor - Brixen Südtirol    
h 18:00 R3 (ritorno) ZRK Izola - AC Life Style Erice    

(foto: Joe Pappalardo)