European Cup: Per Erice tutto in un week-end contro Izola | Domenica Brixen cerca l’impresa in Turchia

  • Coppe Europee
images/2023/storozhuk-hannah-vs-brixen-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/storozhuk-hannah-vs-brixen-2023.jpg?width=1584&height=1044

Mentre la Jomi Salerno ha già archiviato, e con successo, il suo impegno nel terzo turno di European Cup, tra stasera (venerdì) e domenica sarà la volta di altre due formazioni italiane: AC Life Style Erice e Brixen Südtirol scriveranno il loro destino nella competizione continentale. Sullo sfondo ci sono gli ottavi di finale, raggiunti dalle campionesse d’Italia salernitane dopo il largo successo del fine settimana scorso a Malta contro lo Swieqi Phoenix. 

TUTTO IN CASA PER ERICE. Le trapanesi sono reduci da una settimana tribolata e culminata con le partenze della brasiliana Ana Paula Rodrigues e soprattutto della franco-camerunense Karichma Ekoh, principale bocca da fuoco dell’attacco neroverde nell’ultimo anno. Il tecnico Nikola Manojlovic ha dunque dovuto ridisegnare la squadra, con la consapevolezza di poter comunque contare su giocatrici di prim’ordine come l’azzurra – e figlia – Ramona Manojlovic, il centrale Hannah Storozhuk o l’estone Polina Gorbatsjova. E poi c’è comunque da giocare un doppio turno in casa, con andata questa sera e ritorno domenica, sempre al Pala Cardella e sempre con inizio alle ore 18:00 (diretta PallamanoTV).

“Giocare questo terzo turno di European Cup è motivo di grande orgoglio – dice il capitano Lorena Benincasa – visto che è la prima volta per il nostro giovane club. Affrontiamo Izola, una squadra molto giovane ma che ha già dichiarato di venire in Italia per passare il turno. Noi veniamo dalla prestazione opaca di sabato scorso contro Pontinia: questa doppia sfida è l’occasione del pronto riscatto e l’approdo agli ottavi di darebbe una ulteriore carica emotiva per affrontare la fase finale del girone di andata in campionato. Ci aspettiamo come sempre il pubblico delle grandi occasioni, pronto a sostenerci e a rivelarsi il nostro ottavo uomo in campo”. 

Izola occupa il sesto posto nella massima serie nazionale e ha vinto una delle ultime cinque gare, lo scorso 14 ottobre contro il fanalino di coda Krka (27-20). Al secondo turno la giovane formazione slovena ha battuto largamente le cipriote dell’Athienou. L’unica giocatrice straniera in organico è il 23enne centrale croato Antonela Bocibob, senza gol all’attivo in Eurocup. 

La direzione arbitrale del doppio confronto è affidata alla coppia greca Fotakidis-Kinatzidis. Questa sera e il 19 novembre inizio alle ore 18:00 al Pala Cardella. Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta su PallamanoTV

DOMENICA ANCHE BRIXEN. Tutto più complesso per il Brixen Südtirol che, ancora senza i terzini Sondes Hachana e Bevelyn Eghianruwa, volerà in Turchia per affrontare lo Yalikavaspor nel ritorno del 19 novembre prossimo. Il 36-27 dell’andata mette le turche nella condizione di gestire la partita di ritorno, contro un Bressanone certamente combattivo ma oltremodo condizionato dalle assenze. Per passare il turno, le altoatesine dovranno vincere con uno scarto di almeno 10 gol, mentre un eventuale +9 porterebbe la contesa ai tiri dai sette metri.

Domenica al Binnaz Karakaya Sports Hall inizio alle ore 15:00 (italiane). Arbitra la coppia bosniaca Bosnjak-Maric. Diretta sul canale YouTube di Yalikavaspor

ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
sabato 11 novembre
h 19:00 R3 (andata) Brixen Südtirol - Armada Praxis Yalikavaspor 27-36 Download PDF
h 19:00 R3 (andata) Swieqi RGF Malta Phoenix - Jomi Salerno 17-39 Download PDF
domenica 12 novembre
h 19:00 R3 (ritorno) Jomi Salerno - Swieqi RGF Malta Phoenix 39-17 Download PDF
venerdì 17 novembre
h 18:00 R3 (andata) AC Life Style Erice - ZRK Izola    
sabato 19 novembre
h 18:00 R3 (ritorno) ZRK Izola - AC Life Style Erice    
h 19:00 R3 (ritorno) Armada Praxis Yalikavaspor - Brixen Südtirol    

(foto: Joe Pappalardo)