Serie A1 tra testa e coda: Erice - Pontinia e Dossobuono - Padova cerchiate nel programma della 8^ giornata

  • Serie A1
images/2023/storozhuk-vs-brixen-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/storozhuk-vs-brixen-2023.jpg?width=1585&height=1078

Finalmente nel vivo, la Serie A1 torna in campo per il sabato della 8^ giornata di regular season. Dal programma esce il big match tra Brixen Südtirol e Jomi Salerno, posticipato al 13 dicembre per via degli impegni in European Cup di altoatesine e campane. Gli stessi che, per la verità, chiameranno in causa anche l’AC Life Style Erice: non prima però del week-end successivo, tra 18 e 19 novembre, permettendo così alle trapanesi di sfidare regolarmente la Cassa Rurale Pontinia domani (sabato) nella sfida clou del calendario.

Si gioca al Pala Cardella con inizio alle 20:30 e, classifica alla mano, con una discreta rilevanza dei punti in palio. Pontinia a quota 10, due in più delle siciliane e due in meno di Bressanone che fa da apripista in una graduatoria comunque cortissima. Erice viene da un largo successo su Padova, mentre le laziali hanno pagato dazio nella super-sfida casalinga sempre contro Brixen (26-22). Sul fronte delle Arpie in settimana il tecnico Nikola Manojlovic ha parlato ai microfoni di TGR Sicilia: “La squadra è attrezzata per fare bene. Non ci nascondiamo: l’obiettivo è provare a vincere più possibile. In quest’ultimo mese e mezzo stiamo gradualmente migliorando sul timing di gioco, sugli equilibri, sulle intese e devo dire che gli ultimi risultati ci stanno dando ragione. Siamo sulla buona strada”. Tra le ex di turno Michela Notarianni e Romina Ramazzotti, entrambe con trascorsi al Pontinia e oggi in maglia neroverde.

Cassano Magnago, seconda forza del campionato, farà da spettatrice al match in terra isolana già consapevole del proprio risultato maturato a Mezzocorona. In Trentino s’inizia alle 19:00. Amaranto in campo con l’obiettivo di difendere l’imbattibilità stagionale e allungare la striscia positiva dopo il pari di sabato scorso (18-18) contro Casalgrande. “Dobbiamo limitare il numero delle palle perse – ha detto Marco Affricano nel dopo-gara al Tacca – perché con numeri così elevati si fa fatica a vincere qualunque partita, tanto più contro squadre di livello. Dobbiamo necessariamente lavorare su questo aspetto”. 

Al Pala Keope fischio d’apertura alle 18:30 per il duello tra Casalgrande Padana e Teramo. Si affrontano due squadre in fiducia, entrambe provenienti da momenti positivi: le reggiane hanno battuto Salerno e pareggiato a Cassano Magnago, le abruzzesi vengono da tre vittorie consecutive. Minima anche la differenza in termini di punti: +1 per le emiliane e ambedue le compagini sospese a centro-classifica. Elisa Ferrari, estremo difensore di Casalgrande, si prepara agli straordinari contro la coppia di terzini tunisini Rejeb-Ammar, capaci di segnare più della metà dei gol realizzati da Teramo fino ad ora (85 su 166).

Apertura di giornata col derby veneto tra Venplast Dossobuono e Cellini Padova. È una sfida di stampo regionale, ma non solo. In palio ci sono punti-salvezza rilevanti. Scaligere con una vittoria all’attivo, patavine ancora a secco. Si comincia alle ore 18:00. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

11 novembre

h 18:00

Venplast Dossobuono - Cellini Padova

Corioni - Zancanella

11 novembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Teramo

Nguyen - Stilo

11 novembre

h 19:00

Mezzocorona - Cassano Magnago

Testa - Testa

11 novembre

h 20:30

AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia

Carrino - Pellegrino

13 dicembre

h 19:30

Brixen Südtirol - Jomi Salerno

-

(foto: Joe Pappalardo)