Prove di fuga in Serie A Silver: sprint di Camerano e San Lazzaro

  • Serie A Silver
images/2023/esultanza-verdeazzurro-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/esultanza-verdeazzurro-2023.jpeg?width=1920&height=1180

Camerano resta solitaria in testa alla graduatoria della Serie A Silver vincendo anche sul campo della Metelli Cologne (24-28). Dietro ai marchigiani resiste solo la Tecnocem San Lazzaro che espugna il campo di Palermo 30-26. Dietro le due battistrada, resta imbattuto solo il Romagna (31-29 al San Giorgio Molteno) mentre scivolano la Publiesse Chiaravalle ad Enna (25-24) e la Genea Lanzara tra le mura amiche contro la Verdeazzurro (35-34). Mercoledì prossimo in campo, in posticipo, per l’ultima gara di giornata, Campus Italia e Lions Teramo.

La Tecnocem San Lazzaro mantiene la propria imbattibilità nella seconda serie nazionale e, dopo il pari nel derby con il Romagna, viola il 40x20 siciliano del Re Borbone Cus Palermo con il punteggio finale di 30-26 e centra la terza vittoria in quattro giornate. Gli emiliani, grazie alle prestazioni di Garau, Cimatti e del solito Stabellini, autori di 18 reti in tre, hanno sofferto nei primi 10’ di gara, andando sotto nel punteggio anche di tre reti (4-1 al 6’) per poi accelerare nella seconda parte di prima frazione e ribaltare sul più tre in proprio favore (11-14 al 24’). Al suono della prima sirena le squadre vanno sul 16-13. nella ripresa la Tecnocem San lazzaro riesce a tenere a debita distanza i siciliani nel punteggio fino a raggiungere il massimo vantaggio in proprio favore a pochi secondi dal termine sul 30-25, prima dell’ultima rete di Pitruzzella che fissa il punteggio sul 30-26 finale. Nel Re Borbone Cus Palermo, da sottolineare le prestazioni di Artale e Guardi, autori di otto reti a testa.

La Publiesse Chiaravalle conosce il primo dispiacere stagione e perde la propria imbattibilità in Sicilia contro l’Orlando Haenna che si impone di misura 25-24. Per raccontare la gara, bisogna iniziare dal finale: ad 1’ dal suono della seconda sirena, sul 24-24, Moreno Caruso ha la palla della vittoria dai 7 metri, ma si fa ipnotizzare da Sanchez. Sulla respinta la palla finisce in rimessa laterale; nel successivo possesso di palla locale ci prova ancora Caruso, questa volta in posizione di ala destra, che si fa perdonare il precedente errore superando Sanchez con una rete a soli 32” dal termine (quinto centro personale) che consegna ai siciliani i due punti in palio. Per il resto della sfida, da sottolineare il buon avvio marchigiano (2-5 all’11’) e gara in sostanziale equilibro con le due squadre divise la massimo da due lunghezze. Tra i migliori realizzatori, Rosso da una parte (8 centri) e Castillo dall’altra (7).

L’impresa di giornata è della Verdeazzurro che riesce a violare il Pala Palumbo di Salerno battendo la Genea Lanzara 35-34 al termine di una gara che l’ha vista sempre a rincorrere e sotto nel punteggio. La firma della vittoria è dello spagnolo Tomas De San Roche che in posizione di ala destra realizza le ultime due reti ospiti che consentono ai sardi di passare dal 34-33 al sorpasso finale (35-34). Avvio bruciante dei campani: al 9’ il punteggio è di 9-2. Pronta la risposta sarda che al 24’ porta il risultato sul 15-14. All’intervallo le due squadre vanno sul 18-16. Anche nella ripresa i ragazzi di Maione continuano a tenere il muso avanti nel punteggio: al 43’ ritrovano il più 5 (25-20.) Ma i sardi non sono ancora domi e, dopo aver trovato il primo pari al 58’ (33-33), lo ribadiscono 50” dopo (34-34, dopo il precedente sigillo di Arena) e riescono a vincere al fotofinish, a 19” dal suono della seconda sirena, nel primo ed unico vantaggio in proprio favore. Tra i locali, 12 le reti di Arena e otto di Florio; tra gli ospiti, 11 di Bianco e nove di De San Roche.

Una rete di Lamarca a 10” dal termine consente al Romagna di conquistare la prima vittoria in campionato superando il San Giorgio Molteno 31-29. Il doppio vantaggio maturato a soli 10” dal termine, scaccia via i fantasmi dei tre pari consecutivi che, dopo il recupero finale degli ospiti dal 30-27 al 30-29 (a segno a 80” dal termine Mella e a 30” dal suono della sirena Garroni) erano improvvisamente riaffiorati. Il divario per entrambi i team è stato sempre racchiuso al massimo sulle due lunghezze per l’una o l’altra squadra, tranne che nel finale quando i romagnoli hanno toccato il più tre: 28-25 al 54’ e 30-27 nell'epilogo già raccontato. I ragazzi di Dumnic erano riusciti a chiudere la prima frazione di gioco avanti di due (16-18). Tra i locali, 9 le reti di Lamarca e 6 di Di Domenico; tra gli ospiti nove i centri di Bernachea, otto di Garroni e sette di De Angelis. Con questa vittoria il Romagna resta l’unica squadra imbattuta insieme a Camerano e Tecnocem San Lazzaro, ma patisce un ritardo di tre punti dalla vetta in virtù dei tre pari consecutivi nelle prime tre giornate. Il San Giorgio Molteno resta invece in graduatoria fermo a quota 2 con l’unico successo di sette giorni fa in casa contro il Campus Italia.

Continua il percorso netto del Camerano che fa quattro su quattro e resta da solo in testa alla graduatoria. I ragazzi di coach Davide Campana hanno la meglio di un mai domo Metelli Cologne con il punteggio finale di 28-24. La prima frazione di gioco è molto equilibrata e si chiude sul 12-10. Nella ripresa i marchigiani restano costantemente avanti nel punteggio raggiungendo in più di una occasione quattro reti di divario in proprio favore. Per il Metelli Cologne resta la consapevolezza di aver tenuto testa alla capolista. In classifica i bresciani restano a quota quattro; le uniche due sconfitte portano comunque la firma delle due battistrada Camerano e Tecnocem San Lazzaro. I migliori realizzatori: per il Metelli Cologne, Gaston Leiblich (11), per il Camerano Giorgio Adamo (10).

La sfida tra Campus Italia e Lions Teramo è stata posticipata a mercoledì 18 ottobre e si disputerà con inizio alle ore 19:00, sempre ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 14 ottobre
h 16:00 Re Borbone Cus Palermo - Tecnocem San Lazzaro 26-30 Download PDF 
h 17:30 Orlando Haenna - Publiesse Chiaravalle 25-24 Download PDF 
h 18:30 Genea Lanzara - Verdeazzurro 34-35 Download PDF 
h 19:00 Romagna - San Giorgio Molteno 31-29 Download PDF 
h 20:30 Metelli Cologne - Camerano 24-28 Download PDF 
mercoledì 18 ottobre
h 19:00 Campus Italia - Lions Teramo - -

La classifica aggiornata:

Camerano 8 pti, Tecnocem San Lazzaro 7, Publiesse Chiaravalle 5, Verdeazzurro 5, Romagna 5, Genea Lanzara 4, Metelli Cologne 4, Orlando Haenna 4, Re Borbone CUS Palermo 2, San Giorgio Molteno 2, Lions Teramo 0*, Campus Italia 0*
*una partita in meno

(foto: Claudio Atzori)