Andata di round 2 in European Cup: Fasano affronta Brno, a Sassari arriva l'Olympiakos | Diretta su PallamanoTV

  • European Cup
images/2023/giovanni-nardin-sassari.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/giovanni-nardin-sassari.jpeg?width=2048&height=1365

Sidea Group Fasano e Raimond Ego Sassari aprono il secondo turno delle italiane in European Cup. Pugliesi e sardi, avverarsari solo sabato scorso in campionato, scendono in campo domani (sabato), ambedue in casa, per l’andata del round che le vedrà rispettivamente opposte ai cechi del Brno e ai greci dell’Olympiakos. Due partite difficili e primo atto di fronte al pubblico amico che potrà dire molto sul prosieguo del cammino di entrambe le compagini.

A completare poi l’elenco delle italiane nel round 2 sarà il Brixen: gli altoatesini affronteranno l’Azeryol, compagine proveniente dall’Aberbaijan, con ambedue le gare della serie a Bressanone tra 20 e 21 ottobre prossimi. 

Tutte le gare casalinghe delle squadre italiane in European Cup sono visibili in live streaming sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

QUI FASANO. Dopo avere dominato il match proprio contro Sassari in campionato (34-22), la Junior Fasano misurerà il proprio stato di forma contro l’SKKP Brno, squadra attualmente al secondo posto nella Extraliga ceca. Gli avversari della formazione allenata da Vito Fovio hanno superato il primo turno vincendo il derby nazionale con il Robe Zubri (56:54). Nei 120’ è emersa la vena realizzativa del 21enne montenegrino Luka Vukicevic, autore di 12 reti in due gare. 

Vito Fovio, tecnico della Sidea Group Fasano: “Giungiamo a questo turno di European Cup molto motivati e con il morale abbastanza alto dopo la vittoria e la bella prestazione contro il Sassari in campionato, ma sappiamo bene che sarà una partita difficilissima. Conosciamo il valore dell’avversario. Cercheremo in ogni caso di giocarci le nostre chances davanti ai nostri tifosi, provando ad ottenere un buon risultato che ci possa permettere poi di affrontare la gara di ritorno in Repubblica Ceca con la potenzialità di poter passare il turno”.

Domani al palasport di Fasano inizio alle ore 19:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia greca Charitsos-Naskos. Ritorno il 22 ottobre prossimo a Brno. 

QUI SASSARI. Sentimenti contrati in casa Raimond Ego: il -12 incassato in Puglia ha rappresentato la terza sconfitta in un avvio di campionato a corrente alternata. L’opportunità di affrontare l’Olympiakos sul palcoscenico europeo rappresenta un’opportunità di riscatto per la squadra di Zupo Equisoain. 

Gli ellenici che giungeranno al Pala Santoru sono tra i protagonisti in patria – tre titoli nazionali tra cui quello del 2022 – e hanno un organico infarcito di giocatori stranieri. Spiccano Ivan Sliskovic, 31enne con esperienze in Champions League con Porto, Celje e Veszprem, come il mancino spagnolo Angel Montoro di 213 centimetri.

Javier Equisoain, allenatore della Raimond Ego Sassari: “Credo che l’Olympiakos sia la squadra più forte di questa European Cup e la favorita per la vittoria finale. Hanno un roster di grande qualità, hanno vinto la Supercoppa greca circa un mese fa e hanno un organico profondo, con tante rotazioni e tutte equivalenti come valore tecnico. Per noi sarà molto difficile affrontarli. Cercheremo di imporci domani in casa, anche se, per il valore dell’avversaria, il passaggio del turno è uno scenario difficile da raggiungere”. 

Al Pala Santoru apertura alle 18:30. Arbitrano gli slovacchi Budzak-Zahradnik. Ritorno il 18 ottobre ad Atene.

GIORNO ORA FASE PARTITA  RISULTATO MATCH REPORT
14 ottobre h 18:30 R2 (andata) Sidea Group Fasano - Brno    
14 ottobre h 19:00 R2 (andata) Raimond Ego Sassari - Olympiakos    
18 ottobre h 17:00 R2 (ritorno) Olympiakos - Raimond Ego Sassari    
20 ottobre h 19:00 R2 (andata) Azeryol - Brixen    
21 ottobre h 19:00 R2 (ritorno) Brixen - Azeryol    
22 ottobre h 18:00 R2 (ritorno) Brno - Sidea Group Fasano    

(foto: Claudio Atzori)