Serie A Gold: Sassari - Cassano Magnago e Fasano - Albatro infiammano la 3^ giornata | Tutte le partite su PallamanoTV

  • Serie A Gold
images/2023/albatro-sassari-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/albatro-sassari-2023.jpeg?width=&height=

È ancora presto, ma il profumo di play-off è già nell’aria. Si avverte. Merito del calendario che, già alla 3^ giornata di Serie A Gold, propone più di una sfida meritevole di attenzione. Giocano tutti: sette incontri spalmati tra domani (sabato) e domenica, tutti in diretta su PallamanoTV e su YouTube.

Cerchio rosso attorno al Pala Santoru, dove alle 18:30 andrà in scena il confronto tra Raimond Ego Sassari e Cassano Magnago. Sardi e lombardi misureranno le rispettive ambizioni in un match che sa di alta classifica. Gli amaranto di Matteo Bellotti sono a punteggio pieno e vengono da due vittorie convincenti contro Siracusa e, sabato scorso, contro Secchia Rubiera. Agrodolce, invece, l’avvio di stagione degli isolani, caduti alla 2^ giornata sul campo della Teamnetwork Albatro. “Guadagnare il posto nei play-off passa per queste partite – aveva detto Zupo Equisoain, tecnico dei sassaresi, dopo la sconfitta in Sicilia – mentre gli scontri diretti con Fasano, Brixen o Conversano sono una storia a sé. Ma rientrare nei play-off passa per queste partite. Dobbiamo guardare avanti e pensare al nostro prossimo impegno”. Si affrontano due squadre con roster profondi e tante rotazioni di cui disporre. Ritmi alti, punti pesanti in palio. 

Ma l’elenco delle partite rilevanti non è concluso. Per un Sassari che ambisce a risollevare la china, c’è una Teamnetwork Albatro con il morale a mille. Il calendario è tutt’altro che benevolo con gli aretusei: trasferta contro la Sidea Group Fasano, che a sua volta, nonostante le due vittorie consecutive, sa di dover prendere con le pinze l’impegno. “Per vincere queste partite serve grande cattiveria agonistica – dice Vito Fovio, allenatore di Fasano – e, soprattutto davanti al nostro pubblico, puntiamo alla vittoria. Il campo darà il suo responso, ma sono già certo che la Junior ce la metterà tutta per ottenere l’intera posta in palio”. Pedro Hermones e la difesa siracusana dovranno prestare attenzione soprattutto al braccio di Marko Knezevic, autore di 21 reti nei primi 120’ di campionato. "Siamo una squadra costruita per vincere e stiamo lavorando per questo", ha chiosato Juan Ignacio Zungri, terzino dei siracusani, nel post-gara del Pala Akradina. Al palasport di Fasano inizio di partita alle ore 19:00. 

Trasferta delicata anche per il Conversano del top scorer di questa Serie A Gold, il centrale azzurro Pablo Marrochi (25). I pugliesi fanno visita al Pressano nel fortino giallonero del Palavis. Prova di maturità per la squadra di Alain Fadanelli, reduce da un sabato di riposo e da un inizio di campionato che avaro di gioie: un solo punto raccolto in due partite, in casa e contro Rubiera. Al contrario, Conversano ha vinto e convinto nelle uscite sul campo di Trieste e al Pala San Giacomo contro lo Sparer Eppan. Gara dell’ex per l’ala sinistra Gabriele Iachemet, al suo secondo anno in Puglia dopo la stagione 2021/22 – e 101 gol – con Pressano.

A quattro mesi dalla sfida-promozione delle Finals di Chieti, Trieste e Macagi Cingoli si ritrovano una contro l’altra. Categoria superiore e l’obiettivo della salvezza da rincorrere. Si gioca al Pala Chiarbola (h 19:00). Ambedue le compagini non hanno ancora mosso la loro classifica. I giuliani di Fredi Radojkovic vengono però da un turno di riposo, mentre i marchigiani hanno ingoiato il doppio boccone amaro delle sconfitte di misura, seppure dopo buone prestazioni, contro Fasano e Bolzano.

Proprio gli altoatesini allenati da Mario Sporcic ricevono la visita di Carpi nella gara inaugurale della 3^ giornata, con inizio alle ore 18:00 al Pala Gasteiner. Altoatesini ancora senza Marko Pandzic squalificato. Emiliani alla ricerca dei primi punti e di continuità nella prestazione dopo la buona prova offerta nel match perso sul filo di lana, sabato scorso contro la Junior Fasano.

Oltre a Bolzano, Alto Adige teatro di altri due incontri. Derby sempre interessante fra Sparer Eppan e Alperia Black Devils (h 19:00), al quale Merano arriva dopo la prestigiosa vittoria di European Cup – non sufficiente però ai fini della qualificazione – in Serbia sul campo della Dinamo Pancevo.

Chiusura di programma domenica, alle 16:00, con il match che opporrà Brixen e Secchia Rubiera. Gli occhi e le attenzioni della difesa emiliana saranno rivolti su Tomas Cañete: il centrale argentino dei brissinesi arriva da uno sfavillante week-end di European Cup con 24 gol in due partite a spese dei lituani dell’Amber.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

23 settembre

h 18:00

Bozen - Carpi

Bassan - Bernardelle

23 settembre

h 18:30

Pressano - Conversano

Carrino - Pellegrino

23 settembre

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

23 settembre

h 19:00

Sparer Eppan - Alperia Black Devils

Pipitone - Prandi

23 settembre

h 19:00

Trieste - Macagi Cingoli

Castagnino - Manuele

23 settembre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Teamnetwork Albatro

Anastasio - Zappaterreno

24 settembre

h 16:00

Brixen - Secchia Rubiera

Corioni - Zancanella

(foto: Salvo Barbagallo)