Sulla costa Jonica della Basilicata scatta il Trofeo CONI: 18 delegazioni di beach handball in campo fino al 24 settembre

  • Pallamano Nazionale
images/2023/trofeo-coni-2023-basilicata-2.jpg#joomlaImage://local-images/2023/trofeo-coni-2023-basilicata-2.jpg?width=1920&height=1080

Prende il via oggi (giovedì), in Basilicata e lungo la costa Jonica, l’ottava edizione del Trofeo CONI. La manifestazione multisport, un’autentica mini-Olimpiade, coinvolgerà quest’anno 4.400 atlete e atleti sotto i 14 anni, in rappresentanza di 35 Federazioni sportive e sette discipline associate. Le gare avranno inizio oggi per protrarsi fino al prossimo 24 settembre, giorno di chiusura dell’evento.

La manifestazione, che per la prima volta sarà ospitata dalla Basilicata, toccherà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. 

Per la Federhandball, presente con la disciplina del beach handball, sarà l’ennesima edizione caratterizzata da un’ampia partecipazione: al via 18 delegazioni in rappresentanza di altrettante regioni, con le novità assolute rappresentate da Basilicata e Molise, a cui si aggiunge il ritorno del Lazio. Le gare del beach handball si disputeranno al Torreserena Village di Marinella, nella provincia di Taranto. 

“Siamo lieti di essere la Federazione che, più di tutte, rappresenterà il territorio nazionale in termini numerici al Trofeo CONI”, ha detto il vice presidente federale Gianni Cenzi, ospite della puntata settimanale di HandballMania. “Si arriva a questa fase nazionale dopo mesi di grande fermento in tutta Italia, nel corso dei quali si sono svolte le varie fasi regionali. Siamo felici che per il secondo anno venga praticato il beach handball, disciplina nata in Italia e che sta registrando una costante crescita in ambito internazionale. «Vivi il tuo sogno» è il messaggio che il CONI ha collegato al Trofeo CONI: da parte nostra, auguriamo a questi ragazzi che questo evento possa rappresentare una importante tappa di crescita nel loro percorso di sportivi”.

La composizione dei gironi è la seguente:

Girone A: Veneto, Sardegna, Sicilia, Basilicata, Lazio
Girone B: Prov. Bolzano, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise
Girone C: Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria
Girone D: Toscana, Marche, Campania, Prov. Trento

Il programma delle gare è consultabile sul portale coni.it.