Procede a ritmo spedito la preparazione del Campus Italia alla stagione 2023/24 di Serie A Silver. La pre-season della squadra federale va avanti tra le sessioni di allenamento ne «La Casa della Pallamano» di Chieti e i test match programmati dallo staff tecnico. Tre sono andati in archivio negli ultimi giorni: uno infrasettimanale contro l’HC Pescara, compagine ai nastri di partenza della prossima Serie A Bronze, e poi altri due ieri (domenica) a Monteprandone, in occasione del 14° Memorial «Daniele Iadarola», ancora contro Pescara e contro la Lions Teramo, prossima avversaria in Silver.
In attesa di avere l’organico al completo – indisponibili ieri Trost, Lo Duca, Antonutti, Sirot e D’Incecco – il Campus ha chiuso il quadrangolare del palasport Colle Gioioso al secondo posto, battendo in mattinata gli adriatici (26-25) e perdendo nel pomeriggio la sfida conclusiva contro Teramo (38-32). “La partita contro Pescara è stata molto equilibrata – ha commentato il tecnico Danilo Gagliardi – e questo è molto positivo perché ci aiuta a giocare in situazioni di incertezza, punto a punto, con il pallone che ha certamente un altro valore rispetto a partite dai divari maggiori. Contro Teramo abbiamo avuto difficoltà nell’assetto difensivo, come dimostrano i 38 gol subiti. Su questo dovremo stare attenti e prestare maggiore attenzione perché, se vogliamo pensare di fare risultato, in Silver come poi in maglia azzurra, dovremo tenerci su livelli certamente inferiori in quanto a reti subite”.
La pre-season del Campus Italia volge al termine. “Penso che i ragazzi abbiano avuto una crescita importante in questa prima fase del nostro lavoro insieme”, continua Gagliardi. “Abbiamo appena archiviato la quarta settimana di preparazione, nella quale abbiamo notevolmente aumentato l’intensità sia con le amichevoli, tre in pochi giorni, sia nei ritmi generali di allenamento. In generale siamo soddisfatti e penso che già rispetto a un paio di settimane fa la crescita sia evidente. Ora, con l’inizio del campionato sabato a Chiaravalle, diminuiremo gradualmente i carichi per arrivare al normale ritmo che seguiremo durante il resto della stagione”.
Il Campus esordirà il 23 settembre sul campo del Chiaravalle. Debutto casalingo ne «La Casa della Pallamano» il 30 settembre.
(foto: Fabrizia Petrini)