Inizia la stagione del Settore Arbitrale: a Bologna il raduno nazionale

  • Pallamano Nazionale
images/2023/raduno-arbitri-1-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/raduno-arbitri-1-2023.jpg?width=1280&height=720

Si è svolto dal 25 al 29 agosto scorsi, a Bologna, il raduno nazionale che ha coinvolto gli arbitri di primo e secondo livello, unitamente ai commissari speciali. Coinvolti in totale 107 fischietti da tutta Italia – 55 inseriti nella prima fascia, 52 nella seconda – e 19 commissari, alla vigilia di una nuova e intensa stagione che si svilupperà attraverso i campionati di vertice, Serie A Gold e Serie A1, ma anche con la nuova Serie A Silver maschile, la Serie A Bronze e, tra le donne, la Serie A2. Non soltanto: a livello giovanile, occhi puntati anche sulla Youth League U20.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del Settore Arbitrale, Giampiero Masi. Il raduno ha previsto una parte di test fisici (shuttle run e beep test), svolti tra 26 e 28 agosto al Palasavena di San Lazzaro di Savena, e lezioni teoriche. Tra i relatori in particolare George Bebetsos, coordinatore del Referee Programme della EHF (European Handball Federation).

Ad arricchire il programma del raduno di Bologna, anche la prima parte del corso per commissari speciali con la partecipazione di sette candidati. Il corso giungerà a completamento entro la fine del 2023 attraverso una seconda parte da svolgere online.

raduno arbitri 2 2023

Con Giampiero Masi, al lavoro nel settore arbitrale per la stagione 2023/24 anche i designatori Pierluigi Boscia (Serie A Gold, Silver e A1) e Luigi Regalia (Serie A Bronze e A2); la responsabile dei commissari speciali, Carmen Onnis; i referenti dell’area formazione e aggiornamento Mauro Mondin, Gabriele Maurizzi e Corrado Piffanelli. La segreteria del settore sarà seguita da Francesco Russo.