Brixen - Pressano antipasto di Serie A Gold: in Alto Adige la prima sfida della stagione 2023/24

  • Serie A Gold
images/2023/brixen-fasano-coppa-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/brixen-fasano-coppa-2023.jpeg?width=1920&height=1200

Inusuale e interessante al tempo stesso. È un anticipo della 2^ giornata di regular season ad aprire domani (sabato), alle ore 19:00, la stagione 2023/24 della Serie A Gold. Il derby del Trentino-Alto Adige tra Brixen e Pressano, infatti, darà il via al nuovo campionato una settimana prima rispetto al taglio del nastro vero e proprio programmato per il prossimo 9 settembre. Scenario inusuale, sì, ma dettato dal calendario che impone agli altoatesini di Davor Cutura la doppia sfida di European Cup, tra 14 e 16 settembre prossimi in casa contro i lituani dell’Amber.

Antipasto di Serie A Gold interessante, dunque, che mette di fronte due formazioni profondamente mutate in estate. Brixen, semifinalista nelle ultime due stagioni e vincitrice della Coppa Italia, ha salutato sette giocatori tra cui i pezzi da novanta Davide Bulzamini e Gianluca Dapiran, passati rispettivamente al Trimo Trebnje (Slovenia) e al Trieste. Il sodalizio biancoverde ha portato alla corte di Davor Cutura – per lui quinta stagione a Bressanone – il capocannoniere della passata stagione Tomas Cañete, il mancino slovacco Marek Korbel e il pivot Gabriele Sontacchi, grande ex della partita e fino alla passata stagione punto di forza dell’organico del Pressano. 

Quanto ai gialloneri, la prima novità è arrivata dalla panchina: Alain Fadanelli, volto storico dei quadri tecnici del club trentino, ha sostituito il partente Alessandro Fusina, nuova guida tecnica del Secchia Rubiera. Sulla linea dei terzini, il vuoto creato dall’uscita di Nacor Medina e Nicklas Andreasson è stato colmato soprattutto con l’arrivo di Hatem Hamouda, 34enne tunisino e autentica bocca da fuoco già vista all’opera lo scorso anno con la Raimond Sassari. Dai suoi gol – 40 già solo in sei gare di play-off giocate l’anno scorso – riparte il roster del Pressano, rinforzato anche dal mancino, anche lui tunisino, Hamza Fraj e dal pivot Zoe Mizzoni prelevato da Bolzano. 

Il rodaggio, com’è presumibile, non sarà terminato, ma domani in Alto Adige (h 19:00) si giocherà già per i due punti. Direzione arbitrale affidata alla coppia Prandi – Pipitone. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Federhandball (youtube.com/pallamanotvfigh).

Il programma completo della 2^ giornata:

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
2 settembre h 19:00 Brixen - Pressano    
16 settembre h 16:30 Teamnetwork Albatro - Raimond Ego Sassari    
16 settembre h 18:00 Secchia Rubiera - Cassano Magnago    
16 settembre h 18:00 Macagi Cingoli - Bolzano    
16 settembre h 19:00 Carpi - Sidea Group Fasano    
16 settembre h 19:00 Conversano - Sparer Eppan    
4 ottobre h 20:00 Alperia Merano - Trieste    

ANCHE MERANO IN EUROPEAN CUP. Come Brixen, anche l’Alperia Merano dovrà affrontare il primo turno di European Cup e giocare tra 9 e 16 settembre contro i serbi della Dinamo Pancevo. Di conseguenza, sono stati disposti i posticipi di due gare dei Black Devils: gli incontri della 1^ e della 2^ giornata contro Bolzano e Trieste sono rinviati rispettivamente al 27 settembre (h 20:00) e al 4 ottobre (h 20:00). 

Il programma completo della 1^ giornata: 

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
9 settembre h 16:00 Cassano Magnago - Teamnetwork Albatro    
9 settembre h 18:30 Pressano - Secchia Rubiera    
9 settembre h 18:00 Raimond Ego Sassari - Carpi    
9 settembre h 19:00 Sparer Eppan - Brixen    
9 settembre h 19:00 Trieste - Conversano    
9 settembre h 19:00 Sidea Group Fasano - Macagi Cingoli    
27 settembre h 20:00 Bolzano - Alperia Merano    

(foto: Isabella Gandolfi)