Ecco la nuova Serie A Silver: online il calendario 2023/24

  • Serie A Silver
images/2023/copertina-logo-seriea-silver.jpg#joomlaImage://local-images/2023/copertina-logo-seriea-silver.jpg?width=1920&height=1080

Se la caccia allo Scudetto, tra Serie A Gold e Serie A1, catalizza l’attenzione più di ogni altro tema, la novità assoluta della stagione 2023/24 è rappresentata però dalla Serie A Silver. Tradotto: un girone unico da 12 squadre, intermedio rispetto alla Bronze suddivisa in tre gironi. Una sorta di anticamera verso la Gold, introdotta dalla Federhandball a partire dal prossimo anno e che aprirà i battenti il prossimo 23 settembre. Per le formazioni protagoniste di questo nuovo campionato è tempo di scoprire avversarie, incroci, sfide: è online su federhandball.it il calendario della regular season. 

SQUADRE. Il processo che ha portato all’individuazione delle 12 squadre in campo è stato articolato: dalle Finals per la promozione in Gold – poi non raggiunta – sono arrivate Camerano, Genea Lanzara, Molteno, Orlando Haenna e Tecnocem San Lazzaro, seguite da Chiaravalle, Cologne e CUS Palermo che hanno preso parte alle Finals proprio per il salto in Silver. A completare il novero delle compagini sono il Romagna, retrocessa dalla Serie A Gold dello scorso anno; Verdeazzurro Sassari e Lions Teramo giunte mediante richiesta di reintegro.

CAMPUS ITALIA. La 12esima squadra è il Campus Italia: la squadra federale ha concluso il suo primo biennio di attività ed è arrivata al momento del ricambio. Agli atleti che negli ultimi due anni si sono formati nell’accademia de «La Casa della Pallamano» subentrerà un nuovo gruppo appartenente al biennio 2006/07, ossatura dell’Italia U18 che disputerà le qualificazioni agli EHF EURO 2024. In Serie A Silver il Campus Italia, come avvenuto già nelle ultime due stagioni, non potrà prendere parte alla post-season (play-off o play-out). 

DATE E FORMULA. La Serie A Silver si svilupperà attraverso una regular season di 22 giornate e 132 gare. L’inizio della stagione è previsto per il 23 settembre, chiusura il successivo 20 aprile. I meccanismi di promozione saranno legati a play-off strutturati in due turni differenti: le squadre classificate dal 1° al 8° posto al termine della regular season, infatti, disputeranno una prima fase e, in seguito, avranno luogo le due serie di semifinale che distribuiranno altrettante promozioni in Gold. 

Retrocedono in Bronze l’ultima della prima fase e la squadra che uscirà sconfitta da un unico turno di play-out che coinvolgerà le sole classificate al 10° e al 11° posto dopo la stagione regolare.

deangelis molteno 2

Le date più importanti della Serie A Silver maschile: 

Inizio di stagione: 23 settembre 2023
Fine girone di andata: 16 dicembre 2023
Fine regular season: 20 aprile 2024
Play-off (1° turno): 27 aprile, 2 e 4 maggio 2024
Play-out: 18, 23 e 25 maggio 2024
Play-off (2° turno): 18, 23 e 25 maggio 2024 

La prima giornata del 23 settembre: 

Orlando Haenna – CUS Palermo
Verdeazzurro – Romagna
Molteno – Camerano
Lions Teramo – Genea Lanzara
Chiaravalle – Campus Italia
Tecnocem San Lazzaro – Metelli Cologne 

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:  

Serie A Silver maschile 2023/24

(foto: Fabrizia Petrini)