W19 EHF Championships | Italia centra la terza vittoria ed è in semifinale: 37-21 contro la Gran Bretagna e testa alla Slovacchia

  • Nazionale femminile
images/2023/FinalsU15/_Q__3952.jpg#joomlaImage://local-images/2023/FinalsU15/_Q__3952.jpg?width=1920&height=1191

Adesso sono tre. L’Italia centra un altro successo, il terzo consecutivo, al W19 EHF Championship in corso a Pristina (Kosovo). Oggi (mercoledì) le azzurrine hanno battuto 37-21 (p.t. 22-10) la Gran Bretagna, allungando così la serie positiva già aperta nei giorni scorsi grazie alle vittorie su Kosovo e Finlandia. 

Grazie ai due punti ottenuti in questa terza partita, la Nazionale mantiene imbattibilità, primato - ora solitario - del Gruppo A e si qualifica alle semifinali con un turno d'anticipo. Il concomitante pari tra Slovacchia e Finlanda (32-32), infatti, fa sì che le azzurrine siano ora irraggiungibili proprio dalle scandinave, terze e distanti tre lunghezze. La partita di domani (h 14:30 su ehfTV) contro le slovacche, dunque, per Rossomando e compagne sarà importante per certificare il primato e garantirsi un abbinamento sulla carta più agevole nelle semifinali del 15 luglio, contro la perdente dello scontro diretto tra Polonia e Austria.

LA PARTITA. Pronostici rispettati. Dopo avere centrato l’intera posta in palio nei primi 120’ del suo torneo, l’Italia cercava continuità di gioco e di risultato. Arrivano entrambe con una prova fatta di solidità e concentrazione, senza cali. Sblocca il punteggio Charity Iyamu (1-0), nominata MVP al termine della gara. Punto di svolta già al 7’ dopo il momentaneo 5-3 di Barnard: break di 7-2 e punteggio portato sul 12-5 con Angela Prela al 13’. Elena Barani dalla panchina fa ruotare tutte le azzurrine, aspetto che si rifletterà anche sullo score con tutte le giocatrici movimento – per la seconda volta nel torneo dopo la partita contro il Kosovo – a segno con almeno una rete. Pausa sul 22-10 e ripresa affrontata in scioltezza. Positiva la serata in fase offensiva di Serena Eghianruwa, la migliore realizzatrice italiana con 6/8 al tiro. 

“La terza vittoria non può che farci piacere – dice Elena Barani a fine gara – anche perché arrivata giocando anche oggi su buoni ritmi e senza mai calare di concentrazione. Questo aspetto non può cher farci ben sperare per il prosieguo del torneo. Abbiamo affrontato una realtà emergente come la Gran Bretagna e, al netto di qualche errore al tiro che potevamo evitare, non ho granché da rimproverare alle ragazze. Abbiamo avuto modo di provare sul campo una difesa 5-1 e di coinvolgere tutta la rosa, dando minuti importanti a ciascuna giocatrice. Ora pensiamo alla Slovacchia per chiudere al meglio il girone”. 

 Q 4126

L’Italia concluderà il suo cammino nel Girone A domani, alle 14:30, contro la Slovacchia. Diretta sulla piattaforma ehfTV. A seguire una giornata di riposo e il 15 luglio lo sprint conclusivo del torneo, diviso tra gare di piazzamento (5°-8°) e soprattutto le semifinali, ultimo ostacolo verso la finale del successivo 16 luglio.

Le classifiche aggiornate* della fase preliminare:

Girone AITALIA 6 pti, Slovacchia 5, Finlandia 3, Kosovo 2, Gran Bretagna 0
Girone BPolonia 4 pti, Austria 4, Lettonia 0, Israele 0
*ultimo aggiornamento: h 20:30 | sottolineate le semifinaliste

I risultati e il calendario dell'Italia nella fase preliminare:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
9 luglio h 19:00 Girone A Kosovo - Italia 17-41 Download PDF
10 luglio  h 16:45 Girone A Italia - Finlandia 40-25 Download PDF
12 luglio h 16:45 Girone A Italia - Gran Bretagna 37-21 Download PDF
13 luglio h 14:30 Girone A Slovacchia - Italia     

Tutti i risultati del W19 EHF Championships sono consultabili su eurohandball.com.

MONDIALI U20. I W19 EHF Championships in Lituania e Kosovo, assieme ai W19 EHF EURO in corso in Romania, definiranno l’elenco delle contendenti per le qualificazioni ai Mondiali U21 dell’estate 2024. Il sistema interesserà le due peggiori classificate degli Europei di 1^ divisione e, al momento, le vincenti dei due Championships di 2^ divisione. La Federazione europea sta prendendo in esame un allargamento anche alle seconde classificate dei tornei in Lituania e Kosovo. Il format sarà reso definitivo nelle prossime settimane.

(foto: KHF)