Coppe europee: otto squadre italiane nella European Cup 2023/24

  • Coppe Europee
images/2023/maschile_-_dell_olivo-28.jpg#joomlaImage://local-images/2023/maschile_-_dell_olivo-28.jpg?width=&height=

La EHF (European Handball Federation) ha reso noto ieri (lunedì) l’elenco delle squadre iscritte alle competizioni continentali. Saranno otto – quattro nel maschile e altrettante nel femminile – le formazioni italiane ai nastri di partenza nella stagione 2023/24. Tutte prenderanno parte alla European Cup.

I match dei primi due turni saranno definiti nel sorteggio programmato a Vienna per il 18 luglio. Inizio alle ore 11:00, diretta su Home of Handball.

EUROPEAN CUP MASCHILE. Al via un totale di 76 squadre: fra queste i campioni d’Italia della Sidea Group Fasano, la Raimond Sassari finalista della scorsa Serie A Gold, oltre alle semifinaliste Brixen e Merano. Il calendario sarà differente sulla base dei piazzamenti dell’anno passato: le due altoatesine – i Diavoli Neri ritrovano l'Europa a distanza di 18 anni – scenderanno in campo già tra 9-10 e 16-17 settembre per il primo turno. Fasano e Sassari, invece, debutteranno nel round 2 programmato tra 14-15 e 21-22 ottobre.

Non sono esclusi possibili derby, come avvenuto l’anno passato tra Brixen e Sassari. Il posizionamento in urne differenti, infatti, fa sì che anche questa volta possano verificarsi sfide di stampo nazionale. Occhio a Fasano: i biancoazzurri un anno fa si erano fermati agli ottavi di finale, superando i due turni precedenti.

L’elenco completo delle 76 squadre iscritte è consultabile qui.

ilaria dalla costa salerno 2023

EUROPEAN CUP FEMMINILE. Ci sono le campionesse d’Italia della Jomi Salerno, la finalista AC Life Style Erice e poi Brixen Südtirol e Cassa Rurale Pontinia tra le 64 formazioni che hanno completato l’iscrizione al torneo femminile. Per tutte sarà partenza al round 2, il primo posto in calendario dalla Federazione europea, con partite fissate tra 23-24 settembre e il fine settimana successivo compreso fra 30 settembre e 1° ottobre. 

Quanto alla posizione di partenza nel sorteggio del prossimo 18 luglio, la sola Salerno è inserita nella prima urna, mentre le altre tre italiane sono tutte in seconda fascia. 

L’elenco completo delle 59 squadre iscritte è consultabile qui.

(foto: RDO Sport)