W19 EHF Championships | L’Italia parte col piede giusto: 41-17 al Kosovo nel match di esordio

  • Nazionale femminile
images/2023/IMG_1244.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/IMG_1244.jpeg?width=&height=

Esordio perfetto. L’Italia ha battuto 41-17 (p.t. 21-6) il Kosovo al Pallati i Rinise dhe Sportit di Pristina, nel suo match d’esordio ai W19 EHF Championships di 2^ divisione. Le azzurrine, che ieri avevano fatto da spettatrici di fronte ai successi di Finlandia e Slovacchia, oggi (domenica) sono finalmente scese in campo offrendo una prestazione sicura, autoritaria, senza sbavature contro le balcaniche padrone di casa. Domani, alle 16:45, sfida lanciata alle finlandesi. 

LA PARTITA. Di fatto, a Pristina va in scena un assolo azzurro. Le ragazze guidate in panchina da Elena Barani sbloccano il punteggio con Giulia Laita (1-0) e riescono a ritardare fino al 7’ la prima segnatura avversaria (3-1). La difesa italiana e le ripartenze in velocità, tra contropiede e seconda fase, aprono da subito ampi spazi di manovra. Al quarto d’ora accelerazione con l’8-4 di Giulia Rossomando, un attimo prima del break che chiude la gara. Il 9-5 kosovaro con Imeraj spalanca le porte per la fuga: Italia in vantaggio 21-6 alla pausa e parziale di 12-1. 

Nella ripresa c’è poco sotto il profilo del risultato, ma tanto materiale per acquisire esperienza internazionale da parte di tutto l’organico. A fine gara avranno segnato tutte le giocatrici di movimento della Nazionale. La migliore marcatrice sarà Asia Mangone (5), in una prestazione comunque corale sempre su buoni livelli e che ha visto ruotare anche i tre portieri Maddalena Cabrini (50%), Margherita Danti e Alice Milan. I parziali: 29-9 al 40', 35-12 al 50', 38-14 al 55’, un attimo prima del 41-17 conclusivo.

Elena Barani, allenatrice dell’Italia U17: "Come debutto non c'è male. Era la prima partita di questa Nazionale dopo tanto tempo. La squadra si è ben comportata sin dall'inizio, mettendo in campo tutto ciò che avevamo preparato. Sapevamo che il Kosovo avrebbe dato tutto per cercare di fare punti dopo la sconfitta di ieri, ma dalla nostra abbiamo dimostrato di tenerci, di volere il gioco in velocità e di saperci comportare bene anche in difesa, soprattutto una volta eliminato le sbavature iniziali. È solo la prima partita e il cammino è lunghissimo. Testa già a domani e alla Finlandia".

L’Italia inizia nel modo giusto, rompe il ghiaccio e pensa a domani (lunedì), quando, dalle 16:45, affronterà la Finlandia. Diretta sulla piattaforma ehfTV. La classifica del Girone A vede intanto al comando la Slovacchia, forte però della partita in più in un raggruppamento a cinque squadre.

Le classifiche aggiornate della fase preliminare:

Girone A: Slovacchia 4 pti, ITALIA 2, Finlandia 2, Kosovo 0, Gran Bretagna 0
Girone B: Polonia 2 pti, Austria 2, Lettonia 0, Israele 0

I risultati e il calendario dell'Italia nella fase preliminare:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
9 luglio h 19:00 Girone A Kosovo - Italia 17-41 Download PDF
10 luglio  h 16:45 Girone A Italia - Finlandia    
12 luglio h 16:45 Girone A Italia - Gran Bretagna    
13 luglio h 14:30 Girone A Slovacchia - Italia     

Tutti i risultati del W19 EHF Championships sono consultabili su eurohandball.com.

(foto: KHF)