A Nazarè iniziano gli EHF EURO di beach handball: per le Nazionali azzurre debutto contro Danimarca e Francia

  • Beach handball
images/2023/beach-davide-notarangelo-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/beach-davide-notarangelo-2023.jpg?width=1920&height=1195

Nazarè, una delle spiaggie più rinomate del Portogallo, è il luogo dove da domani (mercoledì) prenderanno il via gli EHF EURO di beach handball maschili e femminili. Per la prima volta sulle coste lusitane, la manifestazione giunge alla sua 13esima edizione. Ai nastri di partenza sono pronte ambedue le Nazionali azzurre: l’Italia, con donne e uomini, sarà fra le 32 squadre che accenderanno la corsa al titolo continentale. A difenderlo saranno nel maschile la Danimarca, nel femminile la Germania. 

Entrambe le Nazionali italiane hanno ottenuto la qualificazione alla fase finale grazie ai rispettivi piazzamenti agli EHF Championships dell’estate scorsa a Praga, in Repubblica Ceca, utilizzati per la prima volta dalla EHF (European Handball Federation) come step di accesso alla competizione conclusiva. 

Anche il percorso di avvicinamento agli EHF EURO è stato analogo. Dopo gli stage al Planet Beach di Chieti nei mesi scorsi, ambedue le selezioni hanno raggiunto Malaga, in Spagna, per disputare alcune amichevoli di preparazione. Da lì direttamente l’arrivo a Nazarè, dove domani è programmato il debutto. Prima le donne, alle ore 11:00 contro le vice-campionesse europee della Danimarca, seguite dagli uomini (ore 13:00) che saranno invece opposti alla Francia. 

Pasquale Maione, allenatore dell’Italia maschile di beach handball: “Abbiamo avuto l’occasione di lavorare per una settimana con questo nuovo gruppo, con l’intento di preparare nella maniera migliore possibile questi Europei. Siamo stati un po’ sfortunati perché la brutta situazione che si è verificata in Emilia-Romagna, con il conseguente rinvio dei play-out, ci ha costretti a rinunciare a due giocatori importanti come Gregorio Mazzanti e Marco Beltrami. Anche per Filippo Angiolini e Davide Notarangelo abbiamo dovuto attendere gara-3 di finale Scudetto, ma faranno parte del gruppo. Devo anche dire che i ragazzi chiamati a sostituirli si sono comportati con grande serietà, mettendosi sempre a disposizione. L’atmosfera della squadra è molto positiva, ma siamo anche consapevoli di quanto l’impresa che ci attende sia ardua. Il girone è molto difficile e comprende anche i padroni di casa del Portogallo. Ad ogni modo non vediamo l’ora di giocare per capire a che punto siamo rispetto al resto d’Europa”. 

Daniel Lara Cobos, allenatore dell’Italia femminile di beach handball: “Sono molto contento del lavoro che siamo riusciti a fare in fase di raduno, con tante amichevoli che ci sono saranno molto utili. Arriviamo in una buona situazione di forma e mentale a questi Europei, con una energia molto positiva in squadra. Sarà comunque molto difficile, visto che il nostro girone include le campionesse mondiali della Germania e le vice-campionesse europee della Danimarca. Poi c’è la Francia: ci hanno battute nell’ultima gara ufficiale, lasciandoci un po’ di amaro in bocca e per questo vogliamo rifarci. Questo girone così complesso ci impone di ragionare partita per partita. Dopo questi primi tre match, potremo porre i nostri obiettivi nel torneo”.

La formula del torneo, che coinvolge 16 squadre nel torneo maschile e altrettante in quello femminile, si snoda attraverso una fase preliminare distribuita tra 24 e 25 maggio, dalla quale le prime due classificate ottengono l'accesso al main round. Questo ulteriore step servirà ad assegnare i posti per i quarti di finale, seguiti poi dalle semifinali e dalla finale in programma per il 28 maggio.

Il calendario della Nazionale maschile:

GIORNO

ORA

FASE

PARTITA

RISULTATO

24 maggio

h 13:00

Gruppo B

Francia – Italia

 

24 maggio

h 17:00

Gruppo B

Italia – Ungheria

 

25 maggio

h 11:00

Gruppo B

Portogallo – Italia

 

Il calendario della Nazionale femminile:

GIORNO

ORA

FASE

PARTITA

RISULTATO

24 maggio

h 11:00

Gruppo A

Danimarca – Italia

 

24 maggio

h 15:00

Gruppo A

Italia – Germania

 

25 maggio

h 13:00

Gruppo A

Francia – Italia

 

(orario italiano - CET)

Tutte le gare della competizione saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma ehftv.com. I risultati di tutte le partite saranno consultabili in tempo reale nella sezione http://beach.eurohandball.com curata dalla Federazione europea.

I convocati della Nazionale maschile: 

PORTIERI: Pedro Hermones (1993 – Bolzano), Giovanni Pavani (2000 – US Saintes\FRA)
IN CAMPO: Luigi Arena (2003 – Banca Popolare Fondi), Nicolas Dieguez (2000 – Venplast Dossobuono), Alessandro Benini (2001 – Monaco Handball\MON), Nicolas Carlos Balogh Sedda (1992 – Ferrarin), Nicola Moser (1997 – Pressano), Ignazio Degiorgio (1999 – Conversano), Daniele Munda (2002 – Genea Lanzara), Christian Mitterrutzner (2001 – Brixen), Davide Notarangelo (2000 – Sidea Group Fasano), Filippo Angiolini (1999 – Sidea Group Fasano) 

STAFF TECNICO: Pasquale Maione (allenatore), Salvatore Onelli (vice-allenatore)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Paolo Mottareale (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

Le convocate della Nazionale femminile:

PORTIERI: Nila Bertolino (2000 – Cassano Magnago), Elisa Ferrari (1993 – Securfox Ferrara)
IN CAMPO: Diana Kobilica (2001 – Montecarlo), Cyrielle Lauretti Matos (1997 – Jomi Salerno), Giovanna Lucarini (2001), Stella Maccari (1997 – Grosseto), Martina Mazzieri (1994 – Venplast Dossobuono), Matilde Tisato (1998 – Uniatlantico Pereda\ESP), Violetta Vegni (2000 – Brixen Südtirol), Ilaria Dalla Costa (1995 – Jomi Salerno), Vanessa Djiogap (2001 – Cellini Padova), Carelle Djiogap (2000 – Cellini Padova)  

STAFF TECNICO: Daniel Lara Cobos (allenatore), Pedro Soria Serrano (vice-allenatore)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Laura Martin Cruz (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 maschili:

Gruppo A: Croazia, Norvegia, Polonia, Paesi Bassi
Gruppo B: Ungheria, Francia, Portogallo, ITALIA
Gruppo C: Spagna, Ucraina, Svezia, Grecia
Gruppo D: Danimarca, Germania, Romania, Svizzera

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 femminili:

Gruppo A: Germania, Danimarca, Francia, ITALIA
Gruppo B: Paesi Bassi, Ucraina, Portogallo, Macedonia
Gruppo C: Ungheria, Grecia, Norvegia, Slovacchia
Gruppo D: Spagna, Polonia, Croazia, Romania

(foto: Kolektiff Images)