Serie A1 | Play-off all’epilogo: gara-3 tra Salerno ed Erice vale lo Scudetto | Diretta Sky Sport e Eleven Sports dalle 18:30

  • Serie A1
images/2023/dallacosta-attacco-erice-salerno-2023.jpg#joomlaImage://local-images/2023/dallacosta-attacco-erice-salerno-2023.jpg?width=1920&height=1180

Ultimo atto. Domani (martedì), alle 18:30 e al Pala Palumbo di Salerno, andrà in scena gara-3 di finale tra le padrone di casa della Jomi Salerno e l’AC Life Style Erice. Non ci saranno ulteriori episodi della saga: gara-3 in programma in terra campana assegnerà il 53esimo Scudetto nella storia della Serie A1. Il tutto a poco meno di 48 ore dal gol con cui Ramona Manojlovic ha consegnato alle salernitane la seconda gara (24-23), pareggiando i conti rispetto al 29-23 con cui le trapanesi si erano portate avanti nella serie.

Attesa un’altra serata di grande pallamano e di grande pubblico al Pala Palumbo, con il match raccontato in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) e in live streaming su Eleven Sports. Collegamento alle 18:25.

DENTRO-FUORI. Non potranno esserci evoluzioni. Sarà tutto raccolto in 60’, gli ultimi della stagione, ai quali sotto il profilo emotivo sarà Salerno ad arrivare maggiormente lanciata. La squadra di Francesco Ancona è passata dall’inferno al paradiso nel giro di pochi secondi: dal 22-22 di Beatrice Pugliara, che avrebbe consegnato il tricolore a Erice, al gol-partita di Manojlovic ad appena 10’’ dalla fine. D’altro canto l’AC Life Style Erice ha avuto la giornata di oggi per ricaricare le batterie e meditare la vendetta sportiva. 

Non sono attese novità di formazione su nessuno dei due versanti. Salerno sempre priva di Eyatne Rizo Gomez, per Erice in tribuna sia Savica Mrkikj che Giulia Losio. 

“Venivamo da una gara-1 giocata malissimo ad Erice – ha commentato il capitano di Salerno, Pina Napoletanoe non avevamo mostrato nulla della nostra pallamano. Avevamo la pressione di chi sapeva di essere davanti a un dentro-fuori e ci eravamo ripromesse di limitare al minimo gli errori. In realtà inizialmente gara-2 non è andata in nostro favore, ma siamo state capaci di agguantare Erice e di creare un buon distacco. Nel finale la tensione era alta, la posta in palio anche, ma siamo riuscite a vincere. Penso che si sia vista una bella pallamano e una bella partita. Erice è un’avversaria di tutto rispetto, con un organico molto completo che, soprattutto con il suo portiere (Masson ndr), ha saputo metterci in difficoltà. Noi giochiamo in casa e poterlo fare è ogni volta un’emozione, ancora di più in una finale. Sono sicuro che anche in gara-3 l’atmosfera sarà la stessa. Noi dovremo cercare di limitare al minimo gli errori e aumentare la cattiveria agonistica nella fase difensiva”.

“Salerno è una squadra abituata a queste partite – ha commentato al termine della sfida di ieri l’ala dell’Erice, Melina Cozzie credo che entrambe le interpreti abbiano offerto un bello spettacolo. Siamo due squadre di alto livello, che sanno affrontarsi a viso aperto nel segno della correttezza. Gara-3? Sono finali, ognuna ha una storia a sé. Credo che il fattore-campo abbia inciso sulla prestazione di Salerno, che è stata molto più precisa della prima partita e che ha dimostrato di essere perfettamente a proprio agio davanti al suo pubblico”.

PRECEDENTI. Gara-3 di domani sarà il 12esimo confronto tra le due compagini. Il bilancio è di dieci vittorie per la Jomi Salerno e due per l'AC Life Style Erice, una in questi play-off e l’altra in Coppa Italia a febbraio.

FACT AND FIGURES. I precedenti non sono le uniche curiosità statistiche legate alla partita: 

  • Erice ha riportato una squadra siciliana in finale a distanza di 21 anni dal tricolore conquistato dalla De Gasperi Enna. Quel successo chiuse un quadriennio, distribuito tra il 1999 e il 2002, in cui le ennesi di Ljiljana Ivaci e la EOS Siracusa vinsero tre titoli e il quarto, conquistato dal Dossobuono nel 2001, vide sconfitto in finale un altro club siculo, la Demoter Messana
  • Si sfideranno le due giocatrici più vincenti in attività della Serie A1: Antonella Coppola e Pina Napoletano, compagne di squadra fino al luglio 2019. Entrambe hanno vinto otto volte lo Scudetto. Per Coppola sono sette con la PDO e uno nel 2004 con l’Handball Salerno. Napoletano ha vinto esclusivamente con la maglia della Jomi tra il 2010 e il 2021
  • Antonella Coppola, Martina Iacovello, Lorena Benincasa e Valentina Landri saranno le ex della partita, tutte sponda AC Life Style Erice

IN DIRETTA. Le finali Scudetto di Serie A Gold e Serie A1 saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in live streaming – in chiaro – su Eleven Sports. Gara-3 tra Jomi Salerno e AC Life Style Erice avrà inizio alle ore 18:30. Arbitra la coppia Simone - Monitillo.

Il programma e i risultati della serie di finale:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 10 maggio (gara-1)
h 18:30 AC Life Style Erice - Jomi Salerno 29-23 Download PDF
domenica 14 maggio (gara-2)
h 20:30 Jomi Salerno - AC Life Style Erice 24-23 Download PDF
martedì 16 maggio (gara-3)
h 18:30 Jomi Salerno - AC Life Style Erice    

I risultati delle semifinali: 

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
3 maggio h 18:30 Cassa Rurale Pontinia - Jomi Salerno 26-26 Download PDF
3 maggio h 19:30 Brixen Südtirol - Ac Life Style Erice 32-37 Download PDF
6 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol 30-31  Download PDF
6 maggio h 18:30 Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia 31-23 Download PDF
7 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol 33-32 Download PDF

(foto: Gianpaolo Antonucci)