Finals Serie A2F: Dossobuono e Paceco promosse in Serie A1

  • Serie A2 Femminile
images/2023/paceco-promozione-semifinale.jpg#joomlaImage://local-images/2023/paceco-promozione-semifinale.jpg?width=1920&height=1190

Venplast Dossobuono e Vita Nuova Paceco volano in Serie A1. Ritorno nella massima serie centrato dalle veronesi, prima e storica volta in A1 per le siciliane. È il verdetto che arriva da «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove è andata in scena oggi la penultima giornata delle FIGH Finals 2023 di Serie A2 femminile. Dossobuono e Paceco si sfideranno domani (sabato), alle ore 15:00, per la Coppa Italia di categoria. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della FIGH.

Dossobuono welcome back

La Venplast Dossobuono ritrova la Serie A1 a distanza di quattro anni. Dopo avere centrato per due stagioni consecutive le Finals per il salto di categoria, le scaligere centrano l'obiettivo grazie al 31-23 (p.t. 16-14) sulle Guerriere Malo. Primo tempo combattuto, come anche l'avvio di ripresa. Le vicentine tornano sul 19-18 al 41', ma nel cuore della seconda parte costruiscono la fuga. Il break è inarrestabile: 27-19 il risultato registrato al 53' e partita chiusa. Le migliori marcatrici nella Venplast di Elena Barani saranno Laura Zanette e Giulia Coppola con cinque reti ciascuna.

festa dossobuono finals

La prima volta di Paceco

La Vita Nuova Paceco conquista la Serie A1 per la prima volta nella sua storia. Dominio delle siciliane nel match contro la Leonessa Brescia, superata 23-13 (p.t. 11-6) dopo una partita mai realmente in discussione. Le isolane coronano il loro percorso stagionale nel Girone D e chiudono la sfida decisiva con una gran partita di Lena Schleupen, autrice di 11 reti e unica in doppia cifra del confronto. Le isolane ora concorreranno per la Coppa Italia, altro obiettivo mai raggiunto prima.

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

13 maggio

h 16.00

Semifinali

Venplast Dossobuono - Guerriere Malo

31-23

Download PDF

13 maggio

h 18.00

Semifinali

Leonessa Brescia - Vita Nuova Paceco

13-23

Download PDF 

Le interviste post-gara:

Il programma di domani a Chieti:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

14 maggio

h 15.00

Finale

Venplast Dossobuono - Vita Nuova Paceco

 

 

(foto: Fabrizia Petrini)