Serie A1 | Play-off: Salerno - Erice di nuovo in campo | Gara-2 il 14 maggio alle 20:30 su Sky Sport Arena e Eleven

  • Serie A1
images/2023/_XL_7146.jpg#joomlaImage://local-images/2023/_XL_7146.jpg?width=1920&height=1145

Primo snodo per la finale Scudetto della Serie A1. Domani, dalle 20:30 al Pala Palumbo di Salerno, andrà in scena gara-2 tra le padrone di casa della Jomi e l’AC Life Style Erice. In diretta su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Eleven Sports c’è una domenica che potrebbe valere il tricolore: le siciliane sono avanti nella serie dopo il 29-23 di gara-1 giocata mercoledì scorso e ora hanno dalla loro due risultati su tre. Salerno invece ha un’unica chance, quella della vittoria, per allungare la serie fino alla bella del 16 maggio. 

GARA-1. Salerno ed Erice torneranno ad affrontarsi a distanza di quattro giorni dalla vittoria siciliana nei primi 60’ della serie. Quella della squadra allenata da Margarida Conte è stata una prestazione convincente, tradotta in un vantaggio costante e culminata con il +8 nel corso della ripresa. Ma in trasferta le trapanesi troveranno il calore del pubblico salernitano e la voglia di riscatto della squadra guidata da Francesco Ancona, mai arrendevole e determinata a rimettere in equilibrio il bilancio dei confronti diretti.

SQUADRE. Salerno sempre senza la cubana Eyatne Rizo Gomez, bloccata da problemi di salute. Out Giulia Losio sul fronte siciliano, ma già assente anche in gara-1. Non sono previste ulteriori novità di formazione. 

Ramona Manojlovic, centrale della Jomi Salerno: “C’è ancora il rammarico per la partita di mercoledì. Sicuramente è stata una gara in cui non eravamo pienamente noi, non siamo riuscite a mettere in campo ciò su cui abbiamo lavorato. Questo è un motivo in più per dimostrare a casa nostra quello che possiamo dare. In questi giorni faremo il possibile per arrivare a questo obiettivo. Vogliamo ottenere la vittoria, così da guadagnare gara-3 e raggiungere l’obiettivo Scudetto”. 

Antonella Coppola, pivot dell’AC Life Style Erice: “Sarà una bella finale, di certo una gara combattuta. Servirà scendere in campo con la massima concentrazione. In questo tipo di partite l'approccio mentale è uno dei fattori determinanti. Conosciamo bene le nostre avversarie ed il loro grande valore, ma siamo altrettanto consapevoli dei nostri punti di forza. Salerno proverà a reagire e sicuramente lo farà con orgoglio e carattere. Noi abbiamo fame di vincere e siamo pronte ad affrontare questa grande sfida”. 

PRECEDENTI. Quella di mercoledì al Pala Cardella è stata la prima vittoria in campionato di Erice contro Salerno. Quello di domani sarà l’11esimo confronto tra le due compagini. Il bilancio è di nove vittorie per le campane e due per le siciliane, una in questi play-off e l’altra in Coppa Italia a febbraio.

FACT AND FIGURES. I precedenti non sono le uniche curiosità statistiche legate alla partita: 

  • Erice ha riportato una squadra siciliana in finale a distanza di 21 anni dal tricolore conquistato dalla De Gasperi Enna. Quel successo chiuse un quadriennio, distribuito tra il 1999 e il 2002, in cui le ennesi di Ljiljana Ivaci e la EOS Siracusa vinsero tre titoli e il quarto, conquistato dal Dossobuono nel 2001, vide sconfitto in finale un altro club siculo, la Demoter Messana
  • Si sfideranno le due giocatrici più vincenti in attività della Serie A1: Antonella Coppola e Pina Napoletano, compagne di squadra fino al luglio 2019. Entrambe hanno vinto otto volte lo Scudetto. Per Coppola sono sette con la PDO e uno nel 2004 con l’Handball Salerno. Napoletano ha vinto esclusivamente con la maglia della Jomi tra il 2010 e il 2021
  • Antonella Coppola, Martina Iacovello, Lorena Benincasa e Valentina Landri saranno le ex della partita, tutte sponda AC Life Style Erice

IN DIRETTA. Le finali Scudetto di Serie A Gold e Serie A1 saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in live streaming – in chiaro – su Eleven Sports. Gara-2 tra Jomi Salerno e AC Life Style Erice avrà inizio alle ore 20:30. Arbitra la coppia Fato - Guarini.

Il programma e i risultati della serie di finale:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
mercoledì 10 maggio (gara-1)
h 18:30 AC Life Style Erice - Jomi Salerno 29-23 Download PDF
domenica 14 maggio (gara-2)
h 20:30 Jomi Salerno - AC Life Style Erice    
martedì 16 maggio (gara-3)
h 18:30 Jomi Salerno - AC Life Style Erice    

I risultati delle semifinali: 

GIORNO ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
3 maggio h 18:30 Cassa Rurale Pontinia - Jomi Salerno 26-26 Download PDF
3 maggio h 19:30 Brixen Südtirol - Ac Life Style Erice 32-37 Download PDF
6 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol 30-31  Download PDF
6 maggio h 18:30 Jomi Salerno - Cassa Rurale Pontinia 31-23 Download PDF
7 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Brixen Südtirol 33-32 Download PDF

(foto: Joe Pappalardo)