Serie A Gold | Play-off: Fasano – Sassari è finale inedita | Gara-1 si gioca in Sardegna, diretta Sky e su Eleven

  • Serie A Gold
images/2023/brzic-fasano-2023-sassari_copia.jpeg#joomlaImage://local-images/2023/brzic-fasano-2023-sassari_copia.jpeg?width=1920&height=1182

Una finale inedita, mai vista prima, assegnerà il 53esimo Scudetto della Serie A Gold. È Sidea Group Fasano – Raimond Sassari il confronto che quest’anno, come mai prima d’ora, assegnerà il tricolore. Apertura della serie con gara-1 domani (sabato) al Pala Santoru a partire dalle 18:30, in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Eleven Sports. La serie si sposterà poi a Fasano, il 18 maggio con gara-2 alle 18:30 ed eventuale gara-3 il 20 maggio (ore 20:30).

La novità del confronto è rappresentata dai sardi, alla prima finale della loro storia in una città che ha conosciuto per sei volte il sapore dello Scudetto, sì, ma con l’HC Sassari al femminile. Più rodata Fasano: settima finale per i pugliesi, la seconda consecutiva, con il titolo conquistato tre volte fra 2014 e 2018.

PERCORSO. Si affrontano le due formazioni le due formazioni che partivano dalla situazione meno agevole nella griglia dei play-off. Terza e quarta in regular season, Fasano e Sassari hanno eliminato rispettivamente Alperia Merano e Brixen, quest’ultima capolista del campionato dopo la prima fase. In entrambi i casi la parola determinazione è stata il leitmotiv: la Junior ribaltando gara-1 alla Zizzi e riacciuffando il pareggio decisivo in Alto Adige nel secondo match (34-34), la Raimond rimontando lo svantaggio maturato nel primo match e vincendo a Bressanone gara-2 (30-25) e la gara-3 di mercoledì scorso (21-20).

Sul campo, un Valerio Sampaolo protagonista assoluto del successo sassarese a Brixen dovrà vedersela col migliore attacco della regular season. Fasano ha segnato 849 volte, trovando in Albin Jarlstam e Filippo Angiolini due formidabili realizzatori con 136 e 134 reti all’attivo. 

IN CAMPO. È una partita dai tanti temi interessanti. Le panchine prima di tutto. Vito Fovio è passato in pochi mesi dall’essere il giocatore più vincente in attività – con 10 titoli italiani in carriera – al guidare la squadra della sua città di origine e, al primo anno da allenatore, a raggiungere una finale di Coppa Italia e una finale di campionato. Troverà dall’altro lato Zupo Equisoain, spagnolo con una immensa esperienza in ambito internazionale culminata nel 2001 con la vittoria della Champions League. I due peraltro si conoscono benissimo: Fovio era uno dei portieri dell’Italia allenata da Zupo nel biennio 2008-2010.

Non mancheranno poi gli ex. Alessandro Leban ha difeso i pali di Sassari e ora veste la maglia biancoazzurra e, al contrario, Umberto Bronzo, oggi alla Raimond, ha giocato nel 2018/19 in Puglia con 106 gol all’attivo. Eccellente anche il trascorso di Bruno Brzic: il centrale degli isolani era nel roster della Junior che nella stagione 2013/14 conquistò la sua prima Coppa Italia e il suo primo Scudetto. 

“Arrivare a una finale è un sogno che tutte le squadre hanno all'inizio della stagione, ma vincere una finale è tutta un'altra cosa”, ha detto proprio Brzic. “Abbiamo fatto un percorso incredibile nella seconda parte del campionato grazie al quale siamo divenuti un gruppo unito e compatto. Arriviamo da queste due partite vinte a Brixen col morale alto e consapevoli delle nostre potenzialità. Ma non dimentichiamo chi avremo di fronte. Fasano è una squadra che ha più vite dei gatti, che ha fatto del ‘non mollare mai’ il suo marchio di fabbrica e che viene da una città che vive per questo sport. Giocare dopo così pochi giorni di riposo non sarà il massimo, ma anche in questo caso stringeremo i denti e venderemo cara la pelle con l’obiettivo di portare a Sassari per la prima volta questo Scudetto tanto sognato”.

“Siamo pronti per questa gara-1 che si prospetta molto complicata – commenta Vito Fovio, allenatore della Junior Fasano – sia perché è un match decisivo per l’assegnazione del titolo, sia perché Sassari è la squadra che sta esprimendo una bella pallamano da quando c’è la guida tecnica di un fenomeno come Zupo. In semifinale hanno dimostrato grande carattere, ma anche noi abbiamo fatto lo stesso evidenziando un buon stato di forma. Vogliamo vincere per indirizzare subito la serie in vista degli incontri tra le mura amiche, consci delle difficoltà del match ma anche consapevoli di avere la potenzialità per tornare dalla trasferta con un risultato positivo”. 

angiolini fasano 2023 sassari

PRECEDENTI. Perfettamente in equilibrio il bilancio dei precedenti stagionali: Fasano ha vinto l’andata di regular season alla 13^ giornata e col punteggio di 37-34. L’ultima di regular season, risalente allo scorso 15 aprile, ha invece visto Sassari imporsi al Pala Santoru col finale di 34-33.

FACT AND FIGURES. I precedenti non sono le uniche curiosità statistiche legate alla partita:

  • Fasano gioca la settima finale Scudetto della sua storia, peraltro tutte raccolte nell’ultimo decennio: 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e quella dello scorso anno persa contro Conversano. Sono invece tre gli Scudetti vinti dal sodalizio pugliese tra 2014, 2016 e 2018
  • Per Sassari è la prima finale di sempre in campionato, che fa il paio però con quella di Coppa Italia vinta ai tiri dai sette metri l’anno scorso a Salsomaggiore Terme. È stato il primo titolo nella storia del club
  • Nel roster rossoblu Valerio Sampaolo, Bruno Brzic e Leo Querin – che però è infortunato – hanno già vinto lo Scudetto in carriera
  • Tra i fasanesi l’elenco è più nutrito e comprende il capitano Flavio Messina, Carlo Sperti, Filippo Angiolini e l’esperto specialista difensivo Zelijko Beharevic
  • Gli ex sono Bruno Brzic e Umberto Bronzo sponda Sassari, Alessandro Leban sponda Fasano
  • In campo domani il giocatore più titolato sarà Flavio Messina: il capitano della Junior ha nel suo palmares tre Scudetti, tre edizioni della Coppa Italia e una della Supercoppa. I suoi titoli coincidono con quelli vinti dal club

IN DIRETTA. Le finali Scudetto di Serie A Gold e Serie A1 saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in live streaming – in chiaro – su Eleven Sports. Gara-1 tra Raimond Sassari e Sidea Group Fasano avrà inizio alle ore 18:30. Arbitra la coppia Cardone - Cardone.

Il programma della serie di finale di Serie A Gold:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 13 maggio (gara-1)
h 18:30 Raimond Sassari - Sidea Group Fasano    
giovedì 18 maggio (gara-2)
h 18:30 Sidea Group Fasano - Raimond Sassari    
sabato 20 maggio (gara-3)
h 20:30 Sidea Group Fasano - Raimond Sassari    

I risultati delle semifinali:

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 6 maggio (gara-1)
h 18:30 Raimond Sassari - Brixen 28-32 Download PDF 
h 19:00 Sidea Group Fasano - Alperia Merano 33-32 Download PDF
martedì 9 maggio (gara-2)
h 19:30 Brixen - Raimond Sassari 25-30 Download PDF 
h 19:30 Alperia Merano - Sidea Group Fasano 34-34 Download PDF 
mercoledì 10 maggio (gara-3)
h 19:30 Brixen - Raimond Sassari 20-21  Download PDF 

Romagna - Carpi: ultimo appello per la salvezza

In parallelo rispetto alla serie di finale, in campo anche Romagna e Carpi per l'ultimo turno dei play-out. La squadra sconfitta al termine del doppio - o triplo - confronto retrocederà in Serie A Silver, mentre la vincente raggiungerà Banca Popolare Fondi e Secchia Rubiera nell'elenco delle formazioni salve. Domenica per gara-1 inizio alle ore 19:30 e direzione affidata alla coppia Passeri-Rinaldi.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
domenica 14 maggio (gara-1)
h 19:30 Romagna - Carpi    
giovedì 18 maggio (gara-2)
h 20:00 Carpi - Romagna    
sabato 20 maggio (gara-3)
h 19:00 Carpi - Romagna    

(foto: Luigi Canu)