Due promozioni in palio in Serie A2 femminile: a Chieti iniziano le Finals

  • Serie A2 Femminile
images/2023/Foto_Pallamano_Paceco_Azione2.jpg#joomlaImage://local-images/2023/Foto_Pallamano_Paceco_Azione2.jpg?width=1920&height=1190

Avvicendamento ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Appena concluse le FIGH Finals 2023 di Serie A2 maschile - che quest’anno sono state decisive per le promozioni in Serie A Gold e Serie A Silver - è la volta delle donne e, in particolare, dell’A2 femminile. Si comincia domani (mercoledì) e si andrà avanti anche in questo caso fino al prossimo 14 maggio. In palio ci sono due promozioni - che verranno assegnate dopo le semifinali - e la Coppa Italia di categoria tra le finaliste. E in lizza ci sono otto squadre, le migliori al termine della regular season che ha acceso i Gironi A, B, C e D.

La composizione dei gironi delle FIGH Finals di Serie A2 femminili:

Girone A: Guerriere Malo, Leonessa Brescia, Schenna, Marconi Jumpers
Girone B: Venplast Dossobuono, Vita Nuova Paceco, Città del Redentore, Euromed Mugello 

Tutte le sfide delle FIGH Finals saranno trasmesse sul canale YouTube della Federhandball.

Gruppo A

MALO foto di squadra

QUI MALO. L’allenatrice Marta Pozzer: “Arriviamo alle Finals dopo aver disputato un buonissimo campionato. Le giovani si sono ben integrate con le ragazze più esperte creando un nuovo team compatto. Il giusto mix per formare una buona squadra con tanti margini di crescita. Questo era il nostro obiettivo stagionale. Siamo pronte ad affrontare gare più impegnative e conoscere il nostro reale livello, consapevoli che incontreremo squadre più attrezzate di noi. Siamo ugualmente certe del nostro valore”.

Il percorso delle Guerriere Malo nel Girone C di regular season: 

  • 26 punti in 14 partite (1° posto)
  • 13 vittorie, nessun pareggio e una sconfitta
  • 448 gol segnati e 292 gol subiti
  • Matilde Girotto miglior marcatrice con 100 gol 

Leonessa brescia Foto di Squadra

QUI BRESCIA. L’allenatrice Simona Savoldi: "Siamo orgogliosi di partecipare per il secondo anno consecutivo alle Finals, un grande stimolo per incrementare il nostro livello e per confrontarci con le migliori otto squadre di Serie A2. La nostra ambizione è quella di goderci l’esperienza al massimo e cercare di migliorarci rispetto della scorsa stagione; l’arrivo alla semifinale sarebbe motivo di grande orgoglio. Siamo consapevoli che non sarà facile. Affronteremo squadre preparate e competitive. Scendiamo a Chieti con la squadra al completo, quanto fatto nel corso del campionato è servito a creare un bel gruppo unito ed equilibrato".

Il percorso della Leonessa Brescia nel Girone A di regular season: 

  • 22 punti in 12 partite (1° posto)
  • 11 vittorie, nessun pareggio e una sconfitta
  • 347 gol segnati e 241 gol subiti
  • Sara Bellini miglior marcatrice con 94 gol 

Foto 2

QUI SCHENNA. Il tecnico Lukas Waldner: “Essere tra le prime otto squadre della Serie A2 per il secondo anno consecutivo è molto soddisfacente. Sono molto orgoglioso della squadra, che ha dovuto superare molti ostacoli in questa stagione. Ora viene il bello. Mi rendo conto che il nostro girone è molto difficile. Tutte le altre squadre sono arrivate prime nei propri gironi. Noi siamo gli underdog, però vogliamo dimostrare di essere giustamente alle Finals e venderemo cara la pelle.
Brescia ha in organico anche tre giocatrici che fanno parte della rosa delle Primule Azzurre, le gemelle Franchi e Beatrice Libris. Ho avuto il piacere di allenarle in uno stage della Nazionale. Hanno un grande spirito di squadra. Per me sono candidate alle semifinali. Malo ha giocato recentemente in A1 e quindi ha alcune giocatrici che possono alzare il livello. Sul Marconi Jumpers non mi sento di esprimermi perché non le conosco a fondo. Cercherò di analizzarle al meglio nel poco tempo che mi rimane. Affronteremo tutti con massimo rispetto”.

Il percorso dello Schenna nel Girone A di regular season: 

  • 26 punti in 16 partite (2° posto)
  • 13 vittorie, nessun pareggio e tre sconfitte
  • 559 gol segnati e 353 gol subiti
  • Lena Dosser miglior marcatrice con 91 gol  

IMG 20230402 WA0007

QUI MARCONI JUMPERS. Il tecnico Giovanni Bravi: "Arriviamo da un campionato particolarmente impegnativo, con una supremazia conquistata in scontri giocati sempre punto a punto. Questa caratteristica ha esaltato le qualità generose della squadra con un gioco corale e un team che non cede mai prima della fine. Prima di tutto portiamo a Chieti questa voglia di cimentarsi in sfide competitive e approfittare di questa importante vetrina per migliorare ancora. Per quanto riguarda le avversarie delle Finals, credo che saranno partite molto combattute ed equilibrate. Dossobuono e Paceco partono con i favori del pronostico, ma tutto è aperto a ogni risultato".

Il percorso del Marconi Jumpers nel Girone DA di regular season: 

  • 7 punti in 4 partite (1° posto)
  • 3 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta
  • 109 gol segnati e 91 gol subiti
  • Emma Contini miglior marcatrice con 93 gol 

Gruppo B

Foto Squadra A2F 2022 23

QUI DOSSOBUONO. Elena Barani: "L’obiettivo è quello di fare meglio di quanto fatto in passato, l’idea è quella di alzare l’asticella e cercare di superarla mettendo in campo tutto ciò che possiamo esprimere. Tutte le formazioni qualificate, fattore già di per sé non facile né scontato, avranno la stessa voglia di centrare il salto di categoria e di mettersi in mostra quindi si prospetta una competizione estremamente equilibrata e ad alto tasso di incertezza".

Il percorso del Dossobuono nel Girone B di regular season: 

  • 30 punti in 16 partite (1° posto)
  • 15 vittorie, nessun pareggio e una sconfitta
  • 585 gol segnati e 283 gol subiti
  • Martina Mazzieri miglior marcatrice con 90 gol 

Foto Pallamano Paceco

QUI PACECO. Marina Pellegatta: “Le nostre ambizioni per queste Finals non hanno un limite ben stabilito. È la prima esperienza del genere per tutte noi e arrivare più in alto possibile è sicuramente il nostro unico obiettivo. Fra le avversarie del nostro girone sicuramente il Dossobuono è la favorita, il Mugello ha un passato anche in A1 ed è una squadra ben assortita tra esperte e giovani, il Città del Redentore è una novità e, come noi, non ha nulla da perdere”.

Il percorso del Vita Nuova Paceco nel Girone DB di regular season: 

  • 8 punti in 4 partite (1° posto)
  • 4 vittorie, nessun pareggio e nessuna sconfitta
  • 139 gol segnati e 79 gol subiti
  • Ramune Poskute miglior marcatrice con 81 gol 

Squadra

QUI CITTA’ DEL REDENTORE. Il tecnico Mattia Mancini: “I play-off sono un obiettivo che non pensavamo fosse nelle nostre possibilità. Partita dopo partita, però, i risultati hanno cominciato ad arrivare, anche in partite importanti. Adesso siamo felici di essere arrivati fin qua con una squadra che lavora insieme da pochissimo tempo, una società nata praticamente ieri, a partire da me, un allenatore giovane che ha iniziato il percorso da poco. C'è tanta voglia di fare bene, di imparare da chi questo lo fa da anni. Daremo il 100% per tornare a casa soddisfatti e senza rimpianti. D’altronde questo gruppo di ragazze ha sempre dato il massimo e ne vado molto fiero. Siamo onorati di esserci”.

Il percorso delle del Città del Redentore nel Girone A di regular season: 

  • 18 punti in 12 partite (2° posto)
  • 9 vittorie, nessun pareggio e tre sconfitte
  • 346 gol segnati e 280 gol subiti
  • Giovanna Musina miglior marcatrice con 101 gol  

DSC 0529

QUI MUGELLO. Il tecnico Matteo Lucii: “Il nostro obiettivo era quello di raggiungere le Finals e lo abbiamo centrato, confermando anche Gargani come capocannoniere del campionato. Andremo a Chieti a cuor leggero. Le Finals, per la loro formula, non sempre fanno emergere la squadra più forte ma quella più completa, quindi prevedo qualche sorpresa. Il Girone A è molto equilibrato, tutte se la giocano alla pari secondo me. Nel nostro vedo Dossobuono e Paceco più forti di noi e Città del Redentore. Ma ripeto, le Finals non sono uguali al campionato dove hai tempo una settimana per recuperare. Qui hai meno di un giorno tra una partita e l’altra. Vincerà chi sarà più bravo ad adattarsi giorno per giorno. E in questo caso, come diceva Nereo Rocco, spero non vinca il migliore”.

Il percorso delle Guerriere Malo nel Girone C di regular season: 

  • 21 punti in 14 partite (2° posto)
  • 12 vittorie, nessun pareggio e due sconfitte
  • 440 gol segnati e 318 gol subiti
  • Veronica Gargani miglior marcatrice con 124 gol

Il programma completo delle FIGH Finals per la promozione in Serie A1, tutte a Chieti:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

10 maggio

h 14.00

Girone A

Guerriere Malo - Marconi Jumpers

 

 

10 maggio

h 16.00

Girone A

Leonessa Brescia - Schenna

 

 

10 maggio

h 18.00

Girone B 

Venplast Dossobuono - Euromed Mugello

 

 

10 maggio

h 20.00

Girone B

Vita Nuova Paceco - Città del Redentore

 

 

11 maggio

h 14.00

Girone B

Euromed Mugello - Vita Nuova Paceco

 

 

11 maggio

h 16.00

Girone B

Città del Redentore - Venplast Dossobuono

 

 

11 maggio

h 18.00

Girone A

Marconi Jumpers - Leonessa Brescia

 

 

11 maggio

h 20.00

Girone A

Schenna - Guerriere Malo

 

 

12 maggio

h 14.00

Girone A

Schenna - Marconi Jumpers

 

 

12 maggio

h 16.00

Girone A

Guerriere Malo - Leonessa Brescia

 

 

12 maggio

h 18.00

Girone B

Città del Redentore - Euromed Mugello

 

 

12 maggio

h 20.00

Girone B

Venplast Dossobuono - Vita Nuova Paceco

 

 

13 maggio

h 16.00

Semifinali

1^ B - 2^ A 

 

 

13 maggio

h 18.00

Semifinali

1^ A - 2^ B 

 

 

14 maggio

h 15.00

Finale

Finale

 

 

Il sito ufficiale delle FIGH Finals è www.federhandball.it/finals-2023