Finals Serie A2M: lo Sparer Eppan vince la Coppa Italia

  • Serie A2 Maschile
images/2023/eppan-trofeo-coppa-2023.jpeg

Lo Sparer Eppan vince la Coppa Italia di Serie A2. Per la seconda volta nella sua storia, bissando il successo ottenuto nel 2019, i Leoni altoatesini conquistano il trofeo in palio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti dopo una sfida all’ultima palla contro la Macagi Cingoli. Servono i tiri dai sette metri per risolvere il rebus: dopo il 28-28 (p.t. 14-14) al termine dei due tempi regolamentari, la compagine di Appiano si è imposta col risultato finale di 31-30 nella lotteria conclusiva. Decide la parata di Samuele Bortolot sul tentativo di pallonetto di Miguel Gomes. 

Sia Eppan che Cingoli avevano già festeggiato ieri sera la promozione in Serie A Gold grazie ai successi in semifinale rispettivamente su Camerano e Trieste. Restava, com’è ormai tradizione, l’atto conclusivo della Coppa Italia di categoria. E la finale metteva di fronte le due protagoniste indiscusse della stagione di A2: entrambe imbattuti, altoatesini e marchigiani danno vita ad una sfida dai ritmi elevati, combattuta, giocata sempre sul filo dell’equilibrio. Lo dicono i parziali: 7-7 al quarto d’ora, perfetta parità anche all’intervallo (14-14) e ancora 22-22 con Codina al 45’. A 4’15’’ dal termine Oberrauch scaglia in porta la palla del 27-25. Potrebbe essere un segnale, ma è solo un passaggio obbligato verso il contro-break (27-27) con cui Gomes pareggia i conti a due giri di lancette dal termine. C’è ancora spazio per Loncaric da un lato e per Somogyi dall’altro. Perfetta parità. Ed è giusto così dopo 60’ e dopo la stagione offerta da Eppan e Cingoli. Qualcuno però deve pur vincere: i tiri dai sette metri, imprevedibili più di ogni altra cosa, chiudono i conti. Bortolot para su Gomes. Eppan vince la seconda Coppa Italia di A2 della propria storia. 

Con gli altoatesini e con la Macagi Cingoli l’appuntamento è nella prossima Serie A Gold.

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

7 maggio

h 14:00

Finale

Sparer Eppan - Macagi Cingoli 31-30 (d.t.r.) Download PDF 

CUNHA TOP SCORER. Il portoghese Gonçalo Cunha ha conquistato il riconocimento personale di miglior marcatore delle FIGH Finals con 43 reti siglate nelle cinque partite giocate dallo Sparer Eppan tra fase preliminare, semifinale e finale.

WhatsApp Image 2023 05 07 at 16.24.01

I risultati delle semifinali giocate ieri e decisive per la promozione in Serie A Gold:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

6 maggio

h 18:00

Semifinale

Sparer Eppan - Camerano 41-33 Download PDF

6 maggio

h 20:00

Semifinale

Macagi Cingoli - Trieste

25-20 Download PDF

(foto: Fabrizia Petrini)