Finals Serie A2M: Eppan e Cingoli promosse in Serie A Gold

  • Serie A2 Maschile
images/2023/cingoli-pallamano-2023.jpeg

Rieccole entrambe. Sparer Eppan e Macagi Cingoli tornano in Serie A Gold. Ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, completamente gremita per l’occasione, i Leoni altoatesini e la formazione marchigiana trionfano a spese di Camerano e Trieste. Stasera si festeggia, ma domani le FIGH Finals impongono il ritorno in campo: Eppan e Cingoli, entrambe imbattute e protagoniste indiscusse di questa stagione di Serie A2, si sfideranno alle 14:00 per la Coppa Italia di categoria. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della FIGH.

Eppan è tornata: superata Camerano in semifinale 

È lo Sparer Eppan la prima formazione a staccare il pass per la Serie A Gold. Gli altoatesini vi ritornano dopo una sola annata di purgatorio in Serie A2 e dopo un percorso stagionale netto, privo di sconfitte. Per i gialloblu quella dell’anno prossimo sarà la settima apparizione nella massima serie. La sfida con Camerano ha visto gli altoatesini sempre avanti. Dopo un avvio equilibrato (4-3 al 6’), con un break di 4-0 Eppan si porta sul +3 (8-3) con tre reti nei primi 10’ siglate Loncaric. Al 20’ Laera fallisce sul 12-9 il rigore del possibile -2 marchigiano. Distanza che viene raggiunta poco dopo, al 22’ sul 13-11. Ma è un fuoco di paglia perché Eppan torna ad allungare e con un parziale di 3-0 al 24’ è nuovamente sul 16-11. Al suono della prima sirena gli altoatesini sono ancora avanti in maniera salda (19-14). Da segnalare le sei reti nella prima frazione del capitano Jan-Niklas Oberrauch. Nella ripresa Eppan affonda i colpi aumentando progressivamente il divario e toccando il massimo vantaggio di 10 reti al 44’ (31-21). Sul fronte opposto Davide Campana prova a riordinare idee e strategie di un Camerano volitivo, ma le cui possibilità di rimonta sono negate da un Appiano sempre sul pezzo. Finisce 41-33. Eppan ritrova la Serie A Gold. 

1B7A0349

Riecco Cingoli: vinta la battaglia contro Trieste

Dopo due anni di purgatorio in Serie A2, anche la Macagi Cingoli torna nella massima serie e lo fa battendo nella seconda semifinale il Trieste con il punteggio finale di 25-20 (p.t. 11-10). Anche i marchigiani l’anno prossimo disputeranno la settima stagione della loro storia nella massima serie. La gara è stata molto equilibrata. Ai ritmi bassi e ad una rocciosa difesa del Trieste ha fatto eco la velocità del Cingoli. Binari di equilibrio con le squadre divise solo da una lunghezza dall’una o dall’altra parte. Il Cingoli trova il più due solo al 14’ (7-5) per andare poi all’intervallo solo con una rete di vantaggio (11-10). Nella ripresa al 35’ i marchigiani riescono a trovare il primo più tre (13-10). Sarà questo il divario che i due team si porteranno quasi fino alla fine. Nel garbage time arriva il più quattro (22-18 al 26’) ed il +5 sul suono della sirena (25-20). 

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

6 maggio

h 18:00

Semifinale

Sparer Eppan - Camerano 41-33 Download PDF

6 maggio

h 20:00

Semifinale

Macagi Cingoli - Trieste

25-20 Download PDF

Le interviste post-gara:

Il programma di domani a Chieti:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

7 maggio

h 14:00

Finale

Sparer Eppan - Macagi Cingoli    

(foto: Fabrizia Petrini)