Finals Serie A2 maschile: nulla è deciso per la Silver | Verdetti rimandati all'ultimo turno ne «La Casa della Pallamano»

  • Serie A2 Maschile
images/2023/palermo-2023-finals.jpeg

Non sono bastate due giornate di gare, ieri a Pescara e oggi (sabato) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, ad assegnare le prime promozioni nella Serie A Silver della prossima stagione. I quattro posti disponibili saranno tutti occupati domani nella giornata conclusiva in programma ancora al centro tecnico federale. Tutte ancora in corsa le otto squadre coinvolte: Torri e Metelli Cologne partono a punteggio pieno, ma nulla è ancora detto. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH

Il programma delle partite di domani, tutte a Chieti:

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
7 maggio h 10:00 Girone A Arcom - Verdeazzurro    
7 maggio h 12:00 Girone A Torri - Chiaravalle     
7 maggio h 16:00 Girone B Cus Palermo - Metelli Cologne     
7 maggio h 18:00 Girone B Giara Ferrara - Il Giovinetto     

Girone A: Torri tenta la fuga nella bagarre

Torri compie un passo importante ma non definitivo. Dopo il 26-23 di ieri (venerdì) contro il Verdeazzurro, la formazione veneta vince nettamente il derby regionale contro l’Arcom. Sul neutro di Chieti il finale è 31-21 (p.t. 14-11), traduzione in cifre di un match praticamente sempre condotto dalla squadra vicentina. Pesano esperienza e gol di Nicolò Zennaro e Marco Pittarella, i migliori al tiro nell’organico di coach Admir Jasarevic con sette reti ciascuno. Torri si porta dunque al comando della classifica, ma ancora col rischio di finire in una classifica avulsa a tre squadre – con Verdeazzurro e Chiaravalle – sulla base degli esiti di domani. 

Sassari, dalla sua, tiene vive le proprie chances di accesso alla Silver grazie al 32-29 (p.t. 15-17) in rimonta proprio contro Chiaravalle. I marchigiani vedono sfumare l’aritmetica certezza del salto di categoria nei minuti conclusivi: situazione di parità al 45’ sul 22-22, ma per il sorpasso gli isolani devono tribolare fino al 56’, quando Luigi Bianco – top scorer tra i suoi con nove reti – insacca dai sette metri la palla del 28-27. È la scintilla che dà il via al break dei sassaresi (3-0) per il 30-27 al 58’. Chiaravalle si riavvicina, ma, nonostante un Alex Castillo ancora una volta straripante (10), non riuscirà a riagguantare match e due punti.

Domani (domenica) gli scontri incrociati del mattino saranno decisivi. Verdeazzurro sfiderà l’Arcom (h 10:00), coi veneti stessi ancora in corsa per rientrare in una potenziale classifica avulsa a tre squadre, tutte appaiate a due punti. Alle 12:00 toccherà a Chiaravalle, opposta al Torri in un confronto da dentro-fuori.

Girone B: Cologne a punteggio pieno e tutto in bilico 

Metelli Cologne a punteggio pieno, ma, come nel Girone A, ogni verdetto rimane sospeso. È una conseguenza di quanto accaduto nel match tra Palermo e Giara Assicurazioni Ferrara: vittoria autorevole dei siciliani, sempre lucidi nel 35-28 (p.t. 15-11) che permette loro di tenere ogni scenario aperto. 

Cologne aveva assaporato la promozione anticipata dopo il suo 30-24 (p.t. 15-11) contro Il Giovinetto. Confronto praticamente sempre in mano ai franciacortini, guidati in campo dalla verve di Fernando Marquez (6) e dall’esperienza di Davide Lancini (6). Il risultato permette alla squadra di Adnan Hodzic di guardare dall’alto le inseguitrici, ma non di festeggiare: la sfida di domani contro Palermo sarà decisiva per blindare l’accesso alla Serie A Silver. Occhio però ai rosanero, brillanti nel successo contro Ferrara – priva dell’infortunato Filippo Pasini – e trascinati dagli otto gol ciascuno del duo Artale-Aragona. 

Domani ogni dubbio di classifica verrà dipanato: si parte con CUS Palermo - Metelli Cologne (h 16:00), subito a seguire Giara Assicurazioni Ferrara - Il Giovinetto (h 18:00).  

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
6 maggio h 10:00 Girone A Verdeazzurro - Chiaravalle  32-29 Download PDF
6 maggio h 12:00 Girone A Arcom - Torri  21-31 Download PDF 
6 maggio h 14:00 Girone B Metelli Cologne - Il Giovinetto  30-24  Download PDF
6 maggio h 16:00 Girone B Cus Palermo - Giara Ferrara  35-28 Download PDF

Le classifiche aggiornate delle Finals per la promozione in Serie A Silver: 

Girone A: Torri 4 pti, Verdeazzurro 2, Chiaravalle 2, Arcom 0
Girone B: Metelli Cologne 4 pti, Il Giovinetto 2, CUS Palermo 2, Giara Assicurazioni Ferrara 0

(foto: Fabrizia Petrini)