Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia superata dalla Francia a Rouen | Gli azzurri chiudono il Gruppo 8 al terzo posto

  • Nazionale maschile
images/2023/FRA_ITA_ROUEN_30042023_FFHANDBALL_ICONSPORT_1_copia.jpg

L’Italia perde 41-27 (p.t. 23-10) alla Kindarena di Rouen, davanti a 5.400 spettatori, contro i campioni olimpici della Francia ed è costretta a salutare le residue chances di qualificazione agli EHF EURO 2024. Ad aggiungersi all’elenco delle migliori terze è la Georgia, protagonista di un 31-30 inimmaginabile alla vigilia e rientrata così nella classifica delle migliori terze. La formula non premia e, anzi, condanna ancora una volta gli azzurri, partiti dalla quarta fascia e per la terza volta consecutiva – dopo il 2019 e 2021 – capaci di superare l’avversaria della terza urna, in questo caso la Lettonia. Non è bastato, come forse non sarebbe bastato, per completezza d’informazione, nemmeno un risultato positivo nella grande prestazione offerta nel match contro la Polonia, terminato 31-29 per i polacchi giovedì scorso a Vigevano. 

LA PARTITA. Nell’Italia il DT Riccardo Trillini fa a meno dell’infortunato Stefano Arcieri, di Christian Manojlovic e di Andrea Colleluori fra i pali. Dentro Tommaso De Angelis tra le ali. Molto rimaneggiata la Francia: fuori i vari Remili, Karabatic, Mem, Descat, Gerard e Fabregas, sostituiti in modo eccellente da un organico ugualmente di altissimo livello e colmo di volti habituè della Champions League. La Francia non concede nulla e spinge subito sull’acceleratore coi pivot Tournant e Konan (2-0). Prima rete italiana di Pablo Marrochi dai sette metri. La Francia ha nelle mani giocate sopraffine e soluzioni sempre lucide, in grado di mettere sistematicamente in crisi la difesa italiana e di concludere da ogni posizione. Punteggio di 10-2 al 15’ e squadre all’intervallo sul 23-10.

L’Italia guarda agli altri campi, prova a fare qualche calcolo in una situazione però complessa in primis per la forza dell’avversaria. I transalpini nella ripresa non calano il ritmo. Migliora invece la prestazione italiana, nel primo tempo invece troppo condizionata dalle tante palle recuperate dai padroni di casa. Punteggio di 29-18 con Savini al 45’. Tra gli azzurri Dapiran e Marco Mengon sono i migliori marcatori dell’incontro con sei e cinque reti.

Il DT Riccardo Trillini: “Oggi era veramente difficile metterla sul piano della differenza reti contro un’avversaria così forte. La Francia ha mostrato da subito un livello incredibile nonostante le assenze. Si è visto a inizio partita, dove anche questa volta c’era un pivot immarcabile. Nel secondo tempo è andata un po’ meglio quando siamo stati più aggressivi e la partita è stata anche più piacevole. Abbiamo imparato tanto, ma queste qualificazioni ci lasciano l’amaro in bocca. Credo che un regolamento del genere non esista in nessun altro sport. Se questa partita contro la Francia non può darci un riferimento, al contrario credo che quella contro la Polonia dia la dimensione di cos’è l’Italia adesso sotto il profilo della crescita. Qualificarci a grandi tornei come gli Europei migliorerebbe ancora di più questa situazione perché voglio ricordare che le squadre che affrontiamo, come nel caso della Polonia, hanno la possibilità così di giocare 17-18 partite in un anno tra ufficiali e amichevoli di preparazione. Noi siamo secondo me più forti delle terze che si sono qualificate e credo che questo meccanismo, che nelle ultime partite fa venire risultati di ogni genere, non sia premiante”.

Il calendario e i risultati del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia 19-38 Download PDF
27 aprile Italia - Polonia 29-31 Download PDF
30 aprile Polonia - Lettonia 31-14 Download PDF
30 aprile Francia - Italia 41-27 Download PDF

La classifica aggiornata del Gruppo 8:

Francia 12 pti, Polonia 8, ITALIA 4, Lettonia 0

La graduatoria aggiornata tra le terze classificate: 

Montenegro 2 pti
Isole Faroe 2 pti
Grecia 2 pti
Georgia 2 pti
Estonia 0 pti (-29)
Turchia 0 pti (-31)
Italia 0 pti (-34)
Slovacchia 0 pti (-39)

I criteri per la classifica delle terze sono, in ordine:

  1. maggior numero di punti ottenuti contro 1^ e 2^ del proprio girone
  2. differenza reti riportata nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  3. maggior numero di reti segnate nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  4. sorteggio

Le squadre qualificate agli EHF EURO 2024:

Nazione ospitante: Germania
Già qualificate dopo EURO 2022: Svezia, Spagna, Danimarca
Qualificate: Portogallo, Nord Macedonia, Norvegia, Serbia, Islanda, Repubblica Ceca, Austria, Romania, Olanda, Croazia, Ungheria, Svizzera, Slovenia, Bosnia Herzegovina, Francia, Polonia, Montenegro, Faroe, Grecia, Georgia

(foto: FFHB)