Serie A1 in campo: l'ultima di regular season decide tanto

  • Serie A1
images/2023/colloredo-eleonora-2023-pontinia.jpeg

L’ultimo sabato di regular season e, per qualcuno, anche il più importante. Domani (sabato) la Serie A1 conclude la sua prima fase stagionale e viaggia spedita verso una post-season che non concederà pause. Come arrivarci, con quali sfide ai play-off e ai play-out, è un rebus ancora irrisolto e la cui soluzione è completamente affidata agli incontri dell’imminente week-end. 

Secondo, terzo e quarto posto rappresentano un discorso quantomai aperto. A 32, appaiate, ci sono AC Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia. Siciliane avanti per effetto della differenza reti favorevole – a parità di scontro diretti – e chiamate a superare un Padova sempre imprevedibile al Pala Farfalle, nonostante una situazione di classifica pressoché acquisita (h 16:30). Le laziali, intanto, devono vincere contro Cassano Magnago e sperare in un passo falso, anche a metà, delle trapanesi (h 15:00). “Purtroppo non siamo in un grande periodo sotto il profilo dei risultati”, ha confessato Giovanni Nasta, tecnico di Pontinia. “Abbiamo giocato una prima parte di stagione di altissimo livello con 14 vittorie consecutive, poi purtroppo siamo incappati in un periodo non troppo allegro e una serie di infortuni ci hanno penalizzati. Ma queste sono cose che succedono in una stagione, per questo dobbiamo pensare a quello che accadrà nei play-off”. 

E poi c’è il Brixen Südtirol, attardato di una sola lunghezza rispetto al duo appena citato. Le campionesse d’Italia affronteranno il Tushe Prato in trasferta all’Estraforum. Sfida in programma alle ore 21:00, con le altoatesine che avranno dunque il quadro chiaro della situazione di classifica e, quindi, delle loro possibilità concrete di risalire la graduatoria.

Altri due verdetti dovranno giungere dall’ultima giornata. In cima alla lista: la retrocessione diretta, faccenda divenuta spinosa e divisa tra Alì-Best Espresso Mestrino e Starmed TMS Teramo. Entrambe hanno racimolato sei punti. Le patavine hanno il vantaggio dello scontro diretto ma, sulla carta, hanno anche la sfida più delicata: a Lissaro arriva una Casalgrande Padana (h 18:30) che non ha altri risultati al di fuori della vittoria per evitare l’ultimo assalto della Securfox Ferrara e quindi i play-out. Teramane di scena in trasferta contro un Mezzocorona sicuro dei play-out (h 18:30), ma comunque interessato ai due punti per un potenziale balzo in avanti rispetto a Prato, sinonimo di gara-2 ed eventuale gara-3 casalinghe proprio negli spareggi-salvezza.

La capolista Jomi Salerno, che ha già congelato ampiamente il tema legato al primo posto, riceve una Securfox Ferrara che invece non ha vie d’uscita. Le ferraresi – che intanto hanno comunicato la separazione a fine stagione dal tecnico Carlos Britos – devono vincere e sperare in un passo falso di Casalgrande. In caso di parità in classifica anche dopo quest’ultima giornata, le reggiane sarebbero salve mentre per l’ex Elisa Ferrari e le sue compagne si aprirebbero le porte dei play-out. Al Pala Palumbo via alle 18:30.

Data

Ora

Partita

Arbitri

29 aprile

h 15:00

Cassa Rurale Pontinia - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

29 aprile

h 16:30

Cellini Padova - AC Life Style Erice

Zancanella - Testa

29 aprile

h 18:30

Mezzocorona - Starmed Tms Teramo

Rhim - Plotegher

29 aprile

h 18:30

Jomi Salerno - Securfox Ferrara

Simone - Monitillo

29 aprile

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Casalgrande Padana

Merisi - Pepe

29 aprile

h 21:00

Tushe Prato - Brixen Südtirol

Venturella - Sardisco

(foto: Isabella Gandolfi)