Qualificazioni EHF EURO 2024: a Vigevano cresce l'attesa per Italia - Polonia | La sfida del 27 aprile presentata al palasport

  • Nazionale maschile
images/2023/italia-conf-stampa-vigevano.jpg

Il conto alla rovescia è giunto agli sgoccioli. Questa mattina (lunedì) il palasport di Vigevano ha fatto da scenario alla conferenza stampa di presentazione della sfida tra Italia e Polonia, in programma per il prossimo 27 aprile (h 18:00) nel comune lombardo e sfida-chiave del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO di Germania 2024. Il match, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena e in streaming su Eleven Sports, ha attirato la grande attenzione della comunità vigevanese: già toccata quota 2.200 spettatori a tre giorni dal match.

Apertura dei lavori affidata al Sindaco del Comune di Vigevano, Andrea Ceffa, il quale ha rivolto il proprio ringraziamento alla Federhandball per un evento che porterà per la prima volta in città una Nazionale azzurra. Sulla falsariga anche l’assessore comunale allo Sport, Nunziata Alessandrino; e il presidente del Pool Vigevano Sport, Oscar Campari.

“Non nascondo un po' d'emozione”, ha detto il consigliere FIGH, Marcello Visconti. “Sotto il profilo organizzativo voglio rimarcare il percorso lungo che ci ha condotti a questo appuntamenti. Non ci siamo accontentati di dare risalto solo alla partita: abbiamo voluto espanderci organizzando eventi collaterali in tutta la città attraverso un programma che chiamerà in causa lo sport inclusivo, rivolto agli atleti diversamente abili, come anche le scuole e la cittadinanza grazie alla presenza di uno stand promozionale in Piazza Ducale nella giornata del 26 aprile. Il palasport sarà pieno, sarà una bella festa. Voglio ringraziare gli sponsor e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di un progetto così articolato. Sotto il profilo sportivo, la partita è uno snodo importantissimo. Fare bene sarebbe il risultato di un lavoro iniziato nel 2017. Siamo una squadra giovane e la Federazione ha grande fiducia totale in questo organico”.

Il DT Riccardo Trillini: “Giocare questa partita in un ambiente favorevole, che possa spingere la squadra, è un vantaggio e per questo ringrazio il comitato organizzatore. Sono contento di giocare a Vigevano anche per il nostro capitano, perché sappiamo quando Andrea tenga a questa e ancora di più alla Nazionale. È una partita importante, in cui non serve parlare di motivazioni mentre serve concentrarsi su come affrontarla. La corsa sarà uno degli aspetti fondamentali. Dovremo essere senza paura, ma nel contempo rimanere logici e razionali, senza lasciarci influenzare dall’importanza dell’incontro. Non siamo i favoriti, ma abbiamo affrontato squadre forti come o più della Polonia in questi anni. Il messaggio che voglio dare a tutti, alla squadra in primis, è di crederci”. 

Sarà una partita speciale per il capitano Andrea Parisini, originario di Vigevano e che nella sua città, davanti al suo pubblico, sfonderà il muro delle 90 presenze in azzurro. “La rilevanza della partita viene prima di tutto. Vogliamo fare di tutto per qualificarci: sarebbe la prima volta per l’Italia, poiché nel 1998 eravamo nazione ospitante. Giocare a Vigevano, poi, è un sogno che si realizza. Ho compiuto qui i miei primi passi da giocatore. Sono orgoglioso di giocare qui. Ero sicuro che il pubblico avrebbe risposto bene. Adesso sta a noi e faremo ogni cosa nelle nostre possibilità per ottenere questo risultato”.

MEC 1428 2023 04 24T11 36 38.740

L'ITALIA. Stasera (h 19:00) la squadra, al completo, disputerà un’amichevole contro il Cassano Magnago. Domani doppia seduta di allenamento. Nel mezzo gli azzurri parteciperanno alle iniziative promozionali previste sul territorio: domani (martedì) l'evento conclusivo del progetto “Sport e Disabilità - Handball, che passione” e il 26 aprile lo stand promozionale in Piazza Ducale, nel cuore di Vigevano, dove gli azzurri incontreranno le scuole cittadine.

L'elenco dei convocati:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1992 – Brixen)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Merano), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Pressano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico), Roberto De Gregorio (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
CAPO DELEGAZIONE: Marcello Visconti
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

LA POLONIA. Anche Marcin Lijewski, tecnico della Polonia, ha diramato la lista dei suoi convocati. Nessuna defezione rispetto ai grandi nomi. I trascinatori saranno l'ala destra Arkadiusz Moryto, in forza al Kielce e che ha segnato fin qui 26 reti nelle quattro gare di qualificazione, oltre al pivot Kamil Syprzak, autore di 83 reti in Champions League con il Paris Saint-Germain. Occhio anche al terzino Szymon Sicko, 200 centimetri e 56 gol segnati in Champions con il Kielce. Quattro atleti, tra cui anche l'ala Michal Daszek, arrivano dal Wisla Plock, la seconda squadra polacca qualificata ai quarti sempre della Champions League.

L'elenco completo dei convocati è consultabile sul portale zprp.pl.

GRUPPO 8. Francia a punteggio pieno è già qualificata, Lettonia fuori da ogni discorso. Questi sono i verdetti già emessi dalle prime quattro giornate del Gruppo 8. Rimangono da definire secondo e terzo posto con Polonia e Italia in questo momento entrambe a quattro punti. I polacchi hanno il vantaggio dello scontro diretto dopo il 30-23 dell’andata a Katowice. Per ribaltarlo, l’Italia dovrà vincere con otto reti di scarto. Ma agli azzurri potrebbe bastare un risultato utile, di qualunque entità, per compiere un balzo in avanti nella classifica delle migliori terze che mette a sua volta in palio quattro lasciapassare verso il torneo continentale.

BIGLIETTI. La prevendita legata a Italia – Polonia procede a ritmo sostenuto. I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-ehf-euro-2024-italia-polonia/204770 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al palasport di Vigevano nel giorno della partita. Ingresso libero per tutti i minori di 15 anni.

IN DIRETTA. Il match, che a Vigevano avrà inizio alle ore 18:00, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e, in contemporanea, in streaming sulla piattaforma Eleven Sports. Medesima copertura sarà prevista anche per il match del 30 aprile tra Francia e Italia.

FIGH Italia Polonia Vivaticket 728x180

Il calendario e i risultati del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

Le classifiche aggiornate dei gironi di qualificazione a EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo 8 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 4, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Norvegia 6, Serbia 6, Slovacchia 2, Finlandia 2
Gruppo 3: Islanda 6, Repubblica Ceca 6, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 8, Romania 4, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Grecia 6, Croazia 5, Olanda 5, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 8, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 2
Gruppo 7: Slovenia 8, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 4, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0 

La graduatoria attuale tra le terze classificate: 

Olanda 3 pti* (una vittoria e un pari contro la Croazia)
Isole Faroe 2 pti (una vittoria contro la Romania)
Italia 0 pti (52:70; differenza reti: -18)
Georgia 0 pti (47:65; -18)
Slovacchia 0 pti (47:65; -18)
Bosnia Herzegovina 0 pti (-19)
Estonia 0 pti (-20)
Turchia 0 pti (-26)
*in caso di pari punti con la Croazia alla chiusura dei gironi, Olanda al 2° posto con vantaggio dello scontro diretto

I criteri per la classifica delle terze sono, in ordine:

  1. maggior numero di punti ottenuti contro 1^ e 2^ del proprio girone
  2. differenza reti riportata nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  3. maggior numero di reti segnate nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  4. sorteggio

La situazione delle squadre già sicure di giocare gli EHF EURO 2024:

Non partecipano alle qualificazioni:
Germania (nazione ospitante); Svezia, Spagna e Danimarca dopo i piazzamenti a EURO 2022

Provenienti dalle qualificazioni:
Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Francia

(foto: Luca Sfenopo)