Andrea Parisini abbraccia Vigevano e carica l'Italia: "Pronti a giocarci le nostre chances, sicuro di trovare una grande atmosfera"

  • Nazionale maschile
images/2023/parisini-italia-polonia-2023.jpeg

“Sono sicuro che giovedì saremo pronti per giocarci tutte le nostre chances, senza paura e con lo spirito di chi vuole ad ogni costo ottenere questo risultato”. Andrea Parisini suona la carica dalla Francia, dove ieri (sabato) il suo Istres-Provence ha dovuto arrendersi al Créteil nella 25^ giornata di Starligue (38-32). Il capitano della Nazionale si prepara a mettere da parte le questioni legate alla Francia per raggiungere i compagni – impegnati in questi giorni in stage ne «La Casa della Pallamano» di Chieti – e dedicarsi anima e corpo alla sfida del prossimo 27 aprile contro la Polonia (h 18:00), decisiva per gli equilibri del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO 2024. Giorno e orario sono noti, come anche il luogo, che per Andrea è tutt’altro che un aspetto secondario: si giocherà a Vigevano, nella sua città natale, dove la maglia azzurra arriverà per la prima volta nella storia. “Al valore della partita, che credo sia una delle più importanti degli ultimi anni – dice nella nuova puntata del podcast HandballTalk – si aggiunge il fatto di giocare nella mia città, davanti agli amici con cui sono cresciuto, alla mia famiglia, nel luogo dove sono cresciuto. Inutile negarlo: sarà una partita molto speciale per me”.

Per la sua 91esima presenza in azzurro, Parisini sogna un risultato positivo che, numeri alla mano, potrebbe rappresentare il balzo in avanti decisivo per rientrare tra le migliori terze delle qualificazioni. “È la terza volta dal 2019 a oggi che ci giochiamo una sfida di questo tipo, ma credo anche che le due occasioni precedenti fossero molto diverse. Quattro anni fa, contro Russia e Ungheria, era una Nazionale alla fine di un ciclo e dove tanti atleti esperti stavano lasciando pian piano spazio a noi più giovani. Contro la Bielorussia nel 2021 era stata una partita un po’ a sé: senza pubblico sugli spalti, senza me e Pablo (Marrochi ndr) infortunati e comunque decisa, almeno in casa, solo da un sette metri sbagliato nel finale. Stavolta credo innanzittutto che la prestazione dell’andata, nonostante la sconfitta (30-23), ci abbia dato fiducia e consapevolezza. Penso che rispetto alle varie Russia, Ungheria e Bielorussia dell’epoca, probabilmente questa Polonia sia anche l’avversaria più forte, ma, ripeto, il percorso fatto fin qui, non ultime le vittorie di marzo in casa e poi soprattutto in trasferta contro la Lettonia, ci abbiano detto che abbiamo i mezzi per fare bene. Vogliamo giocarcela fino in fondo”.

Sette reti sono il margine che separa Italia e Polonia. I polacchi arriveranno a Vigevano forti del 30-23 dell’ottobre scorso a Katowice, anche se agli azzurri quel divario potrebbe non importare: vincere con un qualunque scarto, o anche pareggiare, potrebbe essere sufficiente per farcela. “La Polonia arriverà al completo, ma questo era scontato”, dice Parisini. “Hanno cambiato allenatore (Lijewski ha sostituito Rombel ndr), vengono da un Mondiale giocato in casa senza brillare, quindi sicuramente non arriveranno in Italia rilassati e, anzi, vorranno dimostrare che il ciclo aperto dal nuovo tecnico è vincente. Giocano una pallamano veloce, ma, ripeto, la partita di andata ci ha lasciato buone sensazioni. Proveremo a metterli in difficoltà con il nostro gioco: rapidità in attacco e una difesa dura, dove ci sosterremo l’uno con l’altro. Dovremo far vedere dall’inizio che siamo presenti, che non abbiamo paura, che siamo in casa nostra e, soprattutto, che vogliamo questo risultato con tutta la nostra forza. E poi sono sicuro che il pubblico sarà l’ottavo uomo in campo”. 

Quinta partita del Gruppo 8 per la Nazionale e il DT Riccardo Trillini non ha riservato sorprese nelle convocazioni, dando continuità al lavoro portato avanti fin qui. “In partite come questa io, Davide, Pablo, Mimmo, Gianluca (Bulzamini, Marrochi, Ebner, Dapiran ndr), che siamo i senatori e anche i giocatori con la maggiore esperienza internazionale, dovremo dare la spinta ai giovani perché possano crederci ancora di più. Credo che dal nostro atteggiamento, dalla nostra voglia, tutti i ragazzi potranno caricarsi ulteriormente e fare ancora meglio ciò che hanno già dimostrato di fare bene. D’altro canto, sono sicuro di poter parlare a nome di tutti i più esperti se dico: siamo prontissimi. Non aggiungo altro, se non un invito agli appassionati ad acquistare il biglietto, a raggiungerci a Vigevano. Molto dipenderà da noi, ma il pubblico della pallamano italiana potrà essere la nostra arma in più. Non è una frase fatta, dico con il cuore”. Parola di capitano. 

L'ITALIA. Oggi (sabato) ultimo giorno di lavoro a Chieti, dove Riccardo Trillini ha lavorato con un organico non ancora al completo, integrato dai ragazzi del Campus Italia e nel quale ha lavorato, per una prima visionatura in prospettiva futura, il terzino destro italo-francese Leo Cavalière, 27enne con esperienze nei campionati francesi e in forza al Camerano in questo finale di stagione. Domani trasferimento a Vigevano, dove la squadra sarà completata anche dai vari azzurri – come Parisini o Ebner – che nel week-end hanno giocato nei rispettivi campionati. Lunedì sera è prevista in Lombardia un’amichevole con il Cassano Magnago.

L'elenco dei convocati:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1992 – Brixen)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Merano), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Pressano)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico), Roberto De Gregorio (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
CAPO DELEGAZIONE: Marcello Visconti
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

LA POLONIA. Anche Marcin Lijewski, tecnico della Polonia, ha diramato la lista dei suoi convocati. Nessuna defezione rispetto ai grandi nomi. I trascinatori saranno l'ala destra Arkadiusz Moryto, in forza al Kielce e che ha segnato fin qui 26 reti nelle quattro gare di qualificazione, oltre al pivot Kamil Syprzak, autore di 83 reti in Champions League con il Paris Saint-Germain. Occhio anche al terzino Szymon Sicko, 200 centimetri e 56 gol segnati in Champions con il Kielce. Quattro atleti, tra cui anche l'ala Michal Daszek, arrivano dal Wisla Plock, la seconda squadra polacca qualificata ai quarti sempre della Champions League.

L'elenco completo dei convocati è consultabile sul portale zprp.pl.

7Y6A3111 copia

GRUPPO 8. Francia a punteggio pieno è già qualificata, Lettonia fuori da ogni discorso. Questi sono i verdetti già emessi dalle prime quattro giornate del Gruppo 8. Rimangono da definire secondo e terzo posto con Polonia e Italia in questo momento entrambe a quattro punti. I polacchi hanno il vantaggio dello scontro diretto dopo il 30-23 dell’andata a Katowice. Per ribaltarlo, l’Italia dovrà vincere con otto reti di scarto. Ma agli azzurri potrebbe bastare un risultato utile, di qualunque entità, per compiere un balzo in avanti nella classifica delle migliori terze che mette a sua volta in palio quattro lasciapassare verso il torneo continentale.

BIGLIETTI. La prevendita legata a Italia – Polonia procede a ritmo sostenuto. I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-ehf-euro-2024-italia-polonia/204770 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al palasport di Vigevano nel giorno della partita. Ingresso libero per tutti i minori di 15 anni.

IN DIRETTA. Il match, che a Vigevano avrà inizio alle ore 18:00, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e, in contemporanea, in streaming sulla piattaforma Eleven Sports. Medesima copertura sarà prevista anche per il match del 30 aprile tra Francia e Italia.

FIGH Italia Polonia Vivaticket 728x180

Il calendario e i risultati del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

Le classifiche aggiornate dei gironi di qualificazione a EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo 8 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 4, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Norvegia 6, Serbia 6, Slovacchia 2, Finlandia 2
Gruppo 3: Islanda 6, Repubblica Ceca 6, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 8, Romania 4, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Grecia 6, Croazia 5, Olanda 5, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 8, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 2
Gruppo 7: Slovenia 8, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 4, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0 

La graduatoria attuale tra le terze classificate: 

Olanda 3 pti* (una vittoria e un pari contro la Croazia)
Isole Faroe 2 pti (una vittoria contro la Romania)
Italia 0 pti (52:70; differenza reti: -18)
Georgia 0 pti (47:65; -18)
Slovacchia 0 pti (47:65; -18)
Bosnia Herzegovina 0 pti (-19)
Estonia 0 pti (-20)
Turchia 0 pti (-26)
*in caso di pari punti con la Croazia alla chiusura dei gironi, Olanda al 2° posto con vantaggio dello scontro diretto

I criteri per la classifica delle terze sono, in ordine:

  1. maggior numero di punti ottenuti contro 1^ e 2^ del proprio girone
  2. differenza reti riportata nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  3. maggior numero di reti segnate nelle partite giocate contro 1^ e 2^ del proprio girone
  4. sorteggio

La situazione delle squadre già sicure di giocare gli EHF EURO 2024:

Non partecipano alle qualificazioni:
Germania (nazione ospitante); Svezia, Spagna e Danimarca dopo i piazzamenti a EURO 2022

Provenienti dalle qualificazioni:
Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Francia

(foto: Gandolfi \ Petrini)