Non solo Brixen - Salerno: verdetti in sospeso alla penultima di Serie A1

  • Serie A1
images/2023/francesca-franco-casalgrande-2023.jpeg

Con 120’ di regular season ancora da giocare, la Serie A1, che torna dopo la pausa legata agli impegni della Nazionale, ha ancora qualche verdetto da emettere in testa come in coda. Domani (sabato) si gioca e, per quanto riguarda i play-off Scudetto, c’è un solo piazzamento già definito: è il primo posto della Jomi Salerno, a +5 sulla seconda piazza e perciò irraggiungibile dalle inseguitrici. Nel contempo le campane saranno arbitro dei possibili incroci di semifinale, almeno in parte, poiché avversarie del Brixen Südtirol nel big match della 21^ giornata (h 19:00).

In Alto Adige non si gioca solo il remake della finale Scudetto della passata stagione. Oggi la situazione è diversa: Salerno, come detto, è sicura di arrivare ai play-off da capolista, mentre le brissinesi del tecnico Hubi Nössing sono quarte a una lunghezza di distanza dall’AC Life Style Erice. Il sorpasso è ancora possibile o, con qualunque altro risultato e una concomitante vittoria siciliana, quello tra Salerno e Brixen sarebbe anche uno degli abbinamenti che caratterizzeranno la serie di semifinale a partire dal 3 maggio. In campo tante azzurre – le più prolifiche sono Giada Babbo e Ramona Manojlovic, 127 e 110 gol in stagione – e due allenatori, Nössing e Ancona, che hanno caratterizzato la scena nazionale al maschile quanto al femminile.

Ovviamente Brixen deve guardare anche ai risultati delle altre. Tradotto: Erice e Cassa Rurale Pontinia. Le trapanesi sono le più vicine, ma sono anche nettamente favorite nella sfida del Pala Cardella contro Mezzocorona (h 18:00). Trentine con la testa ai play-out. Erice si affida alle parate di Chana Masson, il cui apporto ha fatto di quella delle Arpie la migliore difesa della regular season (444 gol subiti). 

AC Life Style impegnata a difendere la terza posizione, ma con l’occhio su Pontinia. Le laziali, seconda forza della classifica, godono di due punti di vantaggio. L’impegno imposto dal calendario però va preso con le pinze: trasferta sul campo della Casalgrande Padana (h 18:30), pericolante e sospesa tra la salvezza diretta e i play-out in un duello tutto emiliano con la Securfox Ferrara. Pontinia è condannata a fare risultato pieno per difendere il suo piazzamento: concludere a pari punti con Erice, infatti, vorrebbe dire – vista la parità tra le due compagini negli scontri diretti e nella relativa differenza reti (28-33 all’andata, 22-27 al ritorno) – guardare alla differenza reti complessiva che vede però le isolane avanti (+148 e +123).

Casalgrande intanto trema tanto quanto Ferrara, chiamata ad un match delicatissimo in casa contro l’Alì-Best Espresso Mestrino (h 17:30). Le ferraresi, peraltro, sanno di dovere scavalcare a tutti gli effetti le cugine reggiane: chiudere a pari punti vorrebbe dire giocare i play-out a causa degli scontri diretti sfavorevoli (-8 nella differenza reti). Ma il calendario è beffardo e mischia situazioni diverse e complesse, come quella che obbliga le mestrinesi a difendere con le unghie e coi denti il +2 rispetto alla Starmed TMS Teramo, rispetto all’ultimo posto e perciò rispetto alla retrocessione diretta. Le abruzzesi, dalla loro, sono all’ultima spiaggia: contro Mestrino hanno perso ambedue gli scontri stagionali e cadere domani al Palasannicolò contro il Tushe Prato vorrebbe dire salutare la massima serie con una giornata d’anticipo. 

Completa il programma la gara tra Cassano Magnago e Cellini Padova al Pala Tacca (h 18:30). Rispettivamente quinta e sesta, le compagini lombarda e patavina non hanno più obiettivi tangibili di classifica e mirano a chiudere nella migliore maniera possibile la loro stagione. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

22 aprile

h 17:30

Securfox Ferrara - Alì-Best Espresso Mestrino

Zancanella - Testa

22 aprile

h 18:00

Ac Life Style Erice - Mezzocorona

Sardisco - Venturella

22 aprile

h 18:00

Starmed Tms Teramo - Tushe Prato

Passeri - Rinaldi

22 aprile

h 18:30

Cassano Magnago - Cellini Padova

Rhim - Plotegher

22 aprile

h 18:30

Casalgrande Padana - Cassa Rurale Pontinia

Riello - Panetta

22 aprile

h 19:00

Brixen Südtirol - Jomi Salerno

Di Domenico - Fornasier

(foto: Isabella Gandolfi)