Qualificazioni EHF EURO 2024: Italia nel Gruppo 4 con Francia, Slovenia e Lettonia

  • Nazionale femminile
images/2023/dalla-costa-italia-2023-slovenia.jpeg

Francia, Slovenia e Lettonia saranno le avversarie dell’Italia nel Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2024, la cui fase finale si disputerà il prossimo anno tra Svizzera, Ungheria e Austria. Il sorteggio che ha definito la composizione dei gironi per l’accesso alla manifestazione continentale si è svolto oggi (giovedì) a Zurigo.

Sorteggio molto duro per le azzurre. Non ha bisogno di troppe presentazioni la Francia. Oro alle Olimpiadi di Tokyo, la selezione allenata da Olivier Krumbholz ha vinto sei medaglie dal 2017 a oggi, tra cui un titolo europeo (2018) e un argento iridato (2021). L’organico transalpino annovera alcune delle più forti giocatrici del pianeta. Tra le tante spicca il nome del centrale Estelle Nze Minko, dal 2019 in forza al Győri.

Particolarmente severo l’esito della seconda urna che riserva la Slovenia, stessa avversaria già affrontata la settimana scorsa nel secondo turno di qualificazione ai Mondiali 2023. Il valore della squadra allenata da Dragan Adzic è presto detto: oltre all’esito del doppio confronto disputato tra Chieti e Lubiana, in generale la Slovenia esprime giocatrici di indiscusso valore internazionale – da Ana Gros a Elizabeth Omoregie – e disputerà il prossimo torneo iridato con il chiaro intento di accedere ai prossimi Giochi Olimpici.

La Lettonia, che proveniva dalla quarta fascia e che dal 2007 a oggi ha preso parte a fasi alterne alle qualificazioni per i grandi eventi, ha disputato il primo turno di play-off verso i Mondiali 2023, perdendo nettamente contro la Slovacchia.

Gruppo 1: Croazia, Romania, Grecia, Bosnia Herzegovina
Gruppo 2: Germania, Slovacchia, Ucraina, Israele
Gruppo 3: Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Finlandia
Gruppo 4: Francia, Slovania, ITALIA, Lettonia
Gruppo 5: Spagna, Nord Macedonia, Lituania, Azerbaijan
Gruppo 6: Montenegro, Serbia, Turchia, Bulgaria
Gruppo 7: Svezia, Islanda, Faroe, Lussemburgo
Gruppo 8: Danimarca, Polonia, Kosovo

La formula è analoga rispetto a quella già introdotta dal 2020 nel torneo maschile. Verranno formati otto gironi – di cui uno da tre squadre a causa del ritiro della Gran Bretagna dalle qualificazioni – e il passaggio del turno spetterà alle prime due, a cui si aggiungeranno le quattro migliori terze. Queste ultime verranno individuate attraverso una speciale classifica stilata tenendo conto dei soli risultati ottenuti dalle terze classificate contro prima e seconda del loro gruppo. 

La EHF (European Handball Federation) ha inoltre fatto sapere che fino a un massimo di quattro squadre tra le peggiori classificate al quarto posto saranno retrocesse nel relegation round. Quest’ultimo si giocherà tra queste quattro compagini e le vincitrici della prima fase di accesso ai successivi EHF EURO 2026. 

Le partite delle qualificazioni agli EHF EURO 2024 si giocheranno in sei periodi:

Round 1: 11-12 ottobre 2023
Round 2: 14-15 ottobre 2023
Round 3: 28-29 febbraio 2024
Round 4: 2-3 marzo 2024
Round 5: 3-4 aprile 2024
Round 6: 7 aprile 2024 (in contemporanea alle h 18:00) 

In palio 20 posti per la fase finale. Sono invece già qualificate le campionesse in carica della Norvegia, oltre alle padrone di casa Svizzera, Austria e Ungheria. Le tre città che ospiteranno gli EHF EURO, dal 28 novembre al 15 dicembre 2024, saranno in particolare Basilea, Innsbruck, Debrecen e Vienna, divenuta sede del week-end conclusivo dopo il ritiro di Budapest.

(foto: Isabella Gandolfi)