Serie A2: definite le qualificate alle FIGH Finals Gold e Silver | Sorteggio il 20 aprile dalle 11:00 in diretta sui canali FIGH

  • Serie A2 Maschile
images/2023/camerano-esultanza-ferrara-2023.jpeg

Giochi decisi in Serie A2, dove nel fine settimana scorso si è celebrata l’ultima giornata di regular season. Verdetti inappellabili in coda con le retrocessioni di San Vito Marano, Arcobaleno Oriago, Lions Teramo, Prestiter Pescara e KeyJey Ragusa, mentre si decideranno, nelle FIGH Finals che si disputeranno dal 3 al 7 maggio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, le squadre promosse in Serie A Gold e le matricole della Silver che prenderà ufficialmente il via a settembre prossimo. Per tutte le altre si ripartirà dalla Serie A Bronze, terza delle categorie in vigore con il nuovo format dei campionati nazionali. 

Le squadre qualificate alle Finals per la Serie A Gold (3-7 maggio, Chieti):

Dal Girone A: Sparer Eppan, Trieste, Salumificio Riva Molteno
Dal Girone B: Macagi Cingoli, Tecnocem San Lazzaro, Camerano
Dal Girone C: Genea Lanzara, Orlando Haenna

Le squadre qualificate alle Finals per la Serie A Silver (5-7 maggio, Chieti e Pescara):

Dal Girone A: Torri, Arcom, Metelli Cologne
Dal Girone B: Giara Assicurazioni Ferrara, Chiaravalle, Verdeazzurro
Dal Girone C: CUS Palermo, Il Giovinetto

Il sorteggio si svolgerà domattina (ore 11:00), in diretta dalla sede federale dello Stadio Olimpico sui canali YouTube (youtube.com/pallamanotvfigh) e Facebook (facebook.com/pallamano) della Federhandball.

Girone per girone, le classifiche conclusive e il resoconto delle gare di sabato scorso: 

GIRONE A. La giornata conclusiva della regular season ha certificato i pochi verdetti ancora in bilico. Ad esempio c’era grande incertezza nel Girone A per conoscere il nome della terza squadra che avrebbe accompagnato Sparer Eppan e Trieste nella lotteria delle FIGH Finals Gold di Chieti. L’ha spuntata il Salumificio Riva Molteno ai danni del Torri, imponendo il pari ai veneti proprio in occasione del confronto diretto giocato in Veneto. Da incorniciare la fase discendente della stagione per gli uomini di Dumnic che ora non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Finals Silver, invece, per il coraggioso Torri che ha pagato probabilmente un avvio di stagione troppo altalenante. Alla poule per l’accesso alla seconda serie nazionale, con il Torri, anche Arcom e Metelli.

La classifica aggiornata del Girone A:

Sparer Eppan 51 pti, Trieste 41, Salumificio Riva Molteno 38, Torri 37, Arcom 31, Metelli Cologne 31, Cassano Magnago 28, Malo 22, Palazzolo 19, Vigasio 18, Belluno Mondo SPort 16, Venplast Dossobuono 15, San Vito Marano 14, Arcobaleno 3

GIRONE B. Come da pronostico, il Camerano non ha avuto alcuna difficoltà a legittimare sul campo della retrocessa Pescara quanto di buono fatto sette giorni prima, staccando con merito il terzo pass per le Finals Gold dopo le già certificate Macagi Cingoli e Tecnocem San Lazzaro. Alla Poule per l’accesso alla Serie A Silver si qualificano invece Giara Assicurazioni Ferrara, Chiaravalle e Verdeazzurro.

La classifica aggiornata del Girone B: 

Macagi Cingoli 52 pti, Tecnocem San Lazzaro 43, Camerano 39, Giada Assicurazioni Ferrara 38, Chiaravalle 35, Verdeazzurro 31, Bologna United 27, Pantaritalia Modena 21, Tavarnelle 17, Prato 16, Cold Point Parma 16, Monteprandone 11, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5 

GIRONE C. Sul filo di lana gioisce anche Il Giovinetto di Onofrio Fiorino, protagonista di una pesantissima vittoria sul campo dell’Enna. Con Genea Lanzara e Orlando Haenna già sicure dell’accesso alle Finals Gold, è così il sorprendente Puleo a guadagnare, unitamente al Cus Palermo, il pass per l’accesso alle Finali per la Serie A Silver. 

La classifica aggiornata del Girone C: 

Genea Lanzara 22 pti, Orlando Haenna 16, CUS Palermo 16, Il Giovinetto 14, Aretusa 9, Darwin Technologies Mascalucia 7, KeyJey Ragusa 0 

Le Finals Gold e Silver si disputeranno dunque dal 3 al 7 maggio a Chieti e, per la sola giornata inaugurale delle Finals Silver, a Pescara. Domani, in diretta dalla FIGH dalle ore 11:00, i sorteggi per la composizione dei gironi.

(foto: Roberto Pesaresi)