L'Italia di beach handball conclude il training camp con la Romania a Chieti | Lara Cobos: "Opportunità di lavoro molto importante"

  • Beach Handball
images/2023/beach-hadnball-djiogap-2023.jpeg

Gli EHF EURO si avvicinano. L’Italia del beach handball si prepara all’importante evento continentale che andranno in scena a Nazarè (Portogallo) dal 24 al 28 maggio prossimi. Le azzurre hanno concluso lo scorso 12 aprile, al Planet Beach di Chieti, il training camp congiunto con la Romania. A caratterizzare il programma i test di rilevazione fisica nel giorno di apertura dello stage e in seguito doppie sedute quotidiane, con allenamenti e amichevoli contro la selezione romena che, al pari delle azzurre, disputerà i prossimi Europei. 

Soddisfatto del lavoro svolto in Abruzzo il tecnico dell’Italia di beach handball, Daniel Lara Cobos: “Lo stage è andato molto bene. Sono molto contento del lavoro svolto e dell’approccio avuto dalla squadra. Poterci allenare assieme ad un’altra selezione è stato per noi molto importante. Il lavoro sta pian piano mostrando meccanismi sempre più difiniti in attacco e in difesa. Tutte le atlete hanno espresso un livello di gioco alto, il che ci fa pensare che a fine maggio la squadra sarà pronta fisicamente e mentalmente per affrontare un girone veramente difficilissimo. Prima di raggiungere Nazarè svolgeremo un altro raduno per definire alcuni aspetti tattici. L’auspicio è di arrivare senza problemi fisici perché agli Europei avremo bisogno della migliore versione di ciascuna delle nostre giocatrici”.

Agli EHF EURO l’Italia sfiderà Germania, Danimarca e Francia nel corso della fase a gironi. Gli EHF EURO metterranno in palio sette posti - a cui si aggiunge il paese ospitante - per gli European Games che si apriranno il 21 giugno a Cracovia, in Polonia.

Le atlete che hanno preso parte allo stage:

PORTIERI: Nila Bertolino (2000 – Cassano Magnago), Elisa Ferrari (1993 – Securfox Ferrara)
IN CAMPO: Beatrice Borrini (2001 – Tushe Prato), Diana Kobilica (2001 – Montecarlo), Cyrielle Lauretti Matos (1997 – Jomi Salerno), Giovanna Lucarini (2001), Stella Maccari (1997 – Grosseto), Martina Mazzieri (1994 – Venplast Dossobuono), Matilde Tisato (1998 – Uniatlantico Pereda\ESP), Violetta Vegni (2000 – Brixen Südtirol), Beatrice Aglio (2002 – Leonessa Brescia), Irene Fanton (1994 – ATH Handball\FRA), Vanessa Djiogap (2001 – Cellini Padova) 

STAFF TECNICO: Daniel Lara Cobos (allenatore), Pedro Soria Serrano (vice-allenatore)
STAFF MEDICO: Salvatore Gagliardo (medico), Francesco Giuffrida (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

 

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 maschili:

Gruppo A: Croazia, Norvegia, Polonia, Paesi Bassi
Gruppo B: Ungheria, Francia, Portogallo, ITALIA
Gruppo C: Spagna, Ucraina, Svezia, Grecia
Gruppo D: Danimarca, Germania, Romania, Svizzera

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 femminili:

Gruppo A: Germania, Danimarca, Francia, ITALIA
Gruppo B: Paesi Bassi, Ucraina, Portogallo, Macedonia
Gruppo C: Ungheria, Grecia, Norvegia, Slovacchia
Gruppo D: Spagna, Polonia, Croazia, Romania

(foto: Fabrizia Petrini)