Qualificazioni EHF EURO 2024: il match tra Italia e Polonia presentato in Palazzo Lombardia a Milano | La sfida il 27 aprile al palasport di Vigevano

  • Nazionale maschile
images/2023/conferenza-stampa-italia-polonia.jpg

Il conto alla rovescia dice: -14 giorni, due settimane esatte. È l’attesa che separa appassionati e tifosi azzurri dalla sfida tra Italia e Polonia, in programma il prossimo 27 aprile al palasport di Vigevano (h 18:00) e snodo cruciale del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO di Germania 2024. L’importante appuntamento, che vedrà l’Italia per la prima volta in campo nella città lombarda, è stato presentato questa mattina (giovedì) in Palazzo Lombardia a Milano, sede istituzionale della Regione Lombardia.

In apertura è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Julia Ituma, giocatrice di volley della società Igor Volley Novara, tragicamente scomparsa nella notte a Istanbul.

La presentazione è stata aperta dal Sottosegretario allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni: “Chiedo un minuto di silenzio per la diciottenne Julia Ituma, giocatrice di pallavolo italiana della squadra del Novara, per la tragedia capitata a Istanbul questa mattina. Sono entusiasta di questa nuova delega allo Sport e Giovani, sono ritornata a casa. Essendo stata una slalomista vedo un parallelismo tra la mia disciplina e il gesto tecnico della pallamano: velocità e dinamismo sono i loro tratti distintivi. Mi congratulo con la città di Vigevano che diventa protagonista per la prima volta in occasione delle qualificazioni agli Europei maschili di pallamano. Complimenti al comitato organizzativo che ha saputo tessere una serie di iniziative collaterali includendo il mondo della disabilità e delle scuole. Per i minori di 15 anni la partecipazione alla partita sarà gratuita, segno di attenzione concreta verso i nostri giovani. Le scuole di Regione Lombardia hanno mostrato grande interesse verso questa disciplina, presente in 40 istituti lombardi attraverso il progetto Scuola Attiva”. 

Il Presidente federale, Pasquale Loria: “Sappiamo che avverare il sogno della qualificazione non sarà semplice, ma vogliamo fortemente raggiungere questo risultato. Stiamo realizzando da sei anni un programma di sviluppo tecnico delle nostre Nazionali: a livello giovanile siamo ormai stabilmente tra le migliori squadre europee e siamo riusciti a bruciare le tappe. A livello senior c’è ovviamente una difficoltà maggiore data dall’elevato grado di competitività delle avversarie, ma crediamo di potere competere per la qualificazione. A Vigevano abbiamo trovato un comitato organizzatore di prim’ordine, che sin dal primo momento successivo all’assegnazione ha lavorato senza sosta, creando una rete territoriale con le istituzioni, con il tessuto commerciale e sociale, dando così alla Nazionale l’opportunità di giocarsela in un ambiente di alto livello. Come Federazione in questi anni abbiamo sempre cercato di trovare interlocutori in grado di offrire una organizzazione con parametri sempre più ambiziosi e con impianti di alto livello. A Vigevano ci sono tutte queste condizioni. Le premesse su una grande partecipazione di pubblico ci sono tutte, sia da parte dello sport vigevanese e lombardo, sia da parte delle scuole e dei giovanissimi”. 

Il Sindaco del Comune di Vigevano, Andrea Ceffa: “A livello personale sono emozionato per questo evento perché ho giocato a pallamano e vedere arrivare la Nazionale nella nostra città, in uno scontro così importante e per la prima volta nella storia, vuol dire vedere concretizzato un sogno. Da Sindaco dico che questa è una grande opportunità per la città. Devo complimentarmi con il comitato organizzatore perché è stato capace, in una settimana particolare come quella del 25 aprile, di costruire attorno all’evento sportivo, già di per sé di grande valore, tutta una serie di eventi educativi e sociali che coinvolgeranno la cittadinanza. Ringrazio la Federazione per avere scelto Vigevano. Sono veramente contento e onorato di potere avere questo evento nella nostra città”. 

In rappresentanza della Federhandball, tra i relatori il consigliere federale Marcello Visconti, il quale, nel sottolineare la rilevanza della partita, ha posto l’accento sulla serie di eventi collaterali posti in essere dal comitato organizzatore locale. “Ringrazio le istituzioni del territorio – ha detto Visconti – perché ci hanno affiancato in una organizzazione importante, che ha richiesto un grande impegno e il cui intento è stato, sin dal principio, rendere alla città un evento rilevante su tutti i fronti: non soltanto la partita, ma anche un contorno fatto di appuntamenti collaterali pensati per far parlare di pallamano, di Vigevano e dello sport cittadino. La fortuna di avere la Nazionale già dalla domenica precedente alla partita ci ha permesso di farne un volano promozionale nelle scuole e aprendo allo sport inclusivo, grazie anche al coinvolgimento delle attività sportive che operano sul territorio. In ultimo abbiamo predisposto momenti di formazione per i tecnici di pallamano, ma con un’apertura anche alle altre discipline sempre sul tema dello sport inclusivo. Crediamo di avere creato un contenitore importante e che possa preparare al meglio l’ambiente al grande appuntamento del 27 aprile. Stiamo lavorando per avere una grande atmosfera sugli spalti, tale da sospingere la Nazionale”. 

In primo luogo, sarà attivato uno stand promozionale in Piazza Ducale nella giornata del 26 aprile, finalizzato alla promozione della partita e all’incontro tra gli atleti azzurre e le scuole cittadine coinvolte nel progetto "Interpreta la maglia azzurra". Parallelamente è stato attivato il progetto “Sport e disabilità – Handball, che passione”, che, nella giornata del 25 aprile, culminerà in una giornata di sport inclusivo nel corso della quale 11 società del territorio, attive nell'ambito del sociale, coinvolgeranno i loo atleti nella pratica di diversi sport. L’incontro prevedrà la partecipazione degli atleti della Nazionale.  

Nel corso della conferenza stampa sono inoltre intervenuti Andrea Sala, consigliere della Regione Lombardia e l’assessore allo Sport del Comune di Vigevano, Nunziata Alessandrino. Presenti in platea il consigliere federale, Massimo Petazzi; il presidente del Comitato regionale FIGH Lombardia, Angelo Strada; il presidente della Pallamano Vigevano, Luca Della Porta; il vice-presidente del CONI Lombardia, Claudio Maria Pedrazzini.

LA PARTITA. In un Gruppo 8 in cui i campioni olimpici della Francia sono l’unica squadra a punteggio pieno (8 punti) e con la qualificazione agli Europei già in tasca, Italia – Polonia rappresenta un crocevia decisivo per ambedue le squadre nella lotta sia per il secondo posto, sia per un pass da migliore terza. Appaiati a quattro punti, italiani e polacchi ripartono dal 30-23 dell’andata a Katowice: quel risultato mette la squadra del neo-allenatore Marcin Lijewski nelle condizioni di difendere il +7 e con esso la seconda piazza. L’Italia ambisce a fare risultato: una vittoria o anche un pari sarebbero un passo in avanti quasi risolutivo, da confermare poi il 30 aprile nella trasferta in Francia, per rientrare nella speciale classifica delle migliori terze.

La formula, infatti, qualifica agli EHF EURO 2024 le prime due di ciascun girone e quattro squadre – su otto – che chiuderanno al terzo posto, stilando una graduatoria alla quale concorrono solo i risultati di ciascuna di queste compagini contro prima e seconda del loro stesso raggruppamento. 

FIGH Italia Polonia Vivaticket 728x180

BIGLIETTI. La prevendita legata a Italia – Polonia procede a ritmo sostenuto. I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-ehf-euro-2024-italia-polonia/204770 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al palasport di Vigevano nel giorno della partita. Ingresso libero per tutti i minori di 15 anni.

IN DIRETTA. Il match, che a Vigevano avrà inizio alle ore 18:00, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e, in contemporanea, in streaming sulla piattaforma Eleven Sports. Medesima copertura sarà prevista anche per il match del 30 aprile tra Francia e Italia.

Le classifiche aggiornate dei gironi di qualificazione a EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo 8 pti, Nord Macedonia 4, Turchia 4, Lussemburgo 0
Gruppo 2: Norvegia 6, Serbia 6, Slovacchia 2, Finlandia 2
Gruppo 3: Islanda 6, Repubblica Ceca 6, Estonia 2, Israele 2
Gruppo 4: Austria 8, Romania 4, Faroe 2, Ucraina 2
Gruppo 5: Grecia 6, Croazia 5, Olanda 5, Belgio 0
Gruppo 6: Ungheria 8, Svizzera 4, Georgia 2, Lituania 2
Gruppo 7: Slovenia 8, Montenegro 4, Bosnia Herzegovina 4, Kosovo 0
Gruppo 8: Francia 8, Polonia 4, ITALIA 4, Lettonia 0 

Il calendario e i risultati del Gruppo 8:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8 marzo Polonia - Francia 28-38 Download PDF
9 marzo Italia - Lettonia 36-23 Download PDF
11 marzo Francia - Polonia 30-27 Download PDF
12 marzo Lettonia - Italia 23-29 Download PDF 
26 aprile Lettonia - Francia    
27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

(foto: Luca Sfenopo)