Qualificazioni Mondiali 2023: Italia battuta a Lubiana nel ritorno dei play-off | La Slovenia accede al torneo iridato di fine anno

  • Nazionale femminile
images/2023/_SLK7251A_sito.jpg

L’Italia è stata superata oggi (mercoledì) dalla Slovenia, con il punteggio di 33-21 (p.t. 18-13), allo Sportni Park Kodeljevo di Lubiana nel ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023. Le slovene, favorite alla vigilia, bissano il 31-25 dell’andata giocata sabato a Chieti e staccano il pass per la manifestazione iridata in programma a dicembre tra Norvegia, Svezia e Danimarca. Le azzurre fermano invece la loro corsa dopo avere superato la prima fase di play-off, dove avevano eliminato la Bulgaria. 

LA PARTITA. Due variazioni rispetto all’andata tra le azzurre: Giuseppe Tedesco rinuncia a Vanessa Djiogap e all’infortunata Rocio Squizziato, mentre inserisce le giovanissime Giulia Rossomando (2004) e Asia Mangone (2005). Novità anche nella Slovenia, dove rientrano tra le convocate le veterane Barbara Lazovic e Ana Gros.

Servono 2’ per sbloccare il punteggio: 1-0 sloveno con Abina e replica italiana firmata Dalla Costa (1-1). La prima mezz’ora delle padrone di casa ha la sua costante nella mancina Alja Varagic, autrice di un 7/8 al tiro che dopo 8’ crea il primo divario degno di nota (8-3). L’Italia fa fatica dalla distanza, ma trova spazio in penetrazione. È in particolare Bevelyn Eghianruwa, già MVP nella partita di andata, a farsi carico di larga parte delle avanzate azzurre. Suo l’11-8 che – complice anche il positivo impatto della di Maddalena Cabrini tra i pali – riduce il divario al 15’. Prima rete di Fabbo dopo 22’ per il 13-10 e Slovenia come, come a Chieti, è abile soprattutto nel concretizzare ogni errore italiano. Da qui nasce il break di 4-1 chiuso da Gros con il 17-11. Ultima rete del primo tempo firmata Gislimberti, pescata al meglio da Rossomando: 18-13 alla pausa.

Nella ripresa la Slovenia accelera. Due sole reti concesse alle azzurre nei primi 16’ del secondo tempo e squadre che entrano nell’ultimo quarto d’ora sul 27-15. Nonostante le rotazioni, l’Italia appare a corto di energie mentali e fisiche contro un’avversaria, al contrario, lanciata verso l’obiettivo iridato. Due time-out di coach Tedesco provano a rallentare l’avanzata slovena in una partita comunque segnata. Al termine Bevelyn Eghianruwa sarà la migliore realizzatrice italiana con otto reti. Finale a Lubiana: 33-21. 

Giuseppe Tedesco, tecnico della Nazionale, a fine gara: "Posso dire di essere contento per 90' dei 120' giocati dall'Italia. Nel secondo tempo qui a Lubiana, in particolare nel quarto d'ora iniziale, ci è mancata un po' la forza per contrastare una squadra forte, che voleva vincere e lasciare una bella impressione al suo pubblico. A mio avviso non dobbiamo lasciarci influenzare da questo secondo tempo perché la squadra ha dimostrato di poter giocare, seppure con pochissima esperienza, contro una corazzata europea. Questo ci deve far pensare positivamente in chiave futura".

La Slovenia rispetta i pronostici e va ai Campionati Mondiali. Per l’Italia, invece, il prossimo appuntamento in agenda è fissato per il 20 aprile, giorno in cui a Zurigo si svolgerà il sorteggio delle qualificazioni agli EHF EURO che si terranno nel 2024 tra Ungheria, Svizzera e Austria. Primi incontri tra 11 e 15 ottobre.

Il programma e i risultati dei due incontri di qualificazione ai Mondiali 2023:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
8 aprile h 18:30 Play-off (andata) Italia - Slovenia 25-31 Download PDF 
12 aprile  h 17:30 Play-off (ritorno) Slovenia - Italia 33-21 Download PDF

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

L'elenco delle squadre che hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali 2023 in questa 2^ fase:

Romania, Spagna, Polonia, Ungheria, Serbia, Croazia, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca, Ucraina

I risultati di tutte le altre gare sono consultabili sul portale eurohandball.com.

(foto: Isabella Gandolfi)