Qualificazioni Mondiali 2023: Slovenia e Italia bissano a Lubiana | Si riparte dal successo sloveno all’andata, il match in diretta su Eleven Sports 

  • Nazionale femminile
images/2023/ghilardi-babbo.jpeg

Domani (mercoledì), al Sportni Park Kodeljevo di Lubiana, l’Italia affronterà la Slovenia nel ritorno dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali del dicembre prossimo in Svezia, Norvegia e Danimarca. Si ripartirà dal 31-25 con cui le slovene si sono imposte sabato scorso ne «La Casa della Pallamano» di Chieti: sei reti che mettono la formazione allenata da Dragan Adzic, ottava agli ultimi EHF EURO, nelle condizioni di arrivare da favorita all’incontro.

“Domani ci aspetta una partita molto complicata – dice il tecnico azzurro Giuseppe Tedescoperché già a Chieti ha dimostrato di essere una buona squadra e vedremo ora se recupererà qualche atleta assente all’andata. Quello che ho apprezzato dell’Italia vista a Chieti è il fatto di non avere mai smesso di giocare con coraggio, anche quando il punteggio era nettamente in favore delle nostre avversarie. Non ci siamo mai rassegnati alla sconfitta e questo è un buon segnale in vista della partita di domani, fuori casa e contro un’avversaria che vorrà dimostrare tutto il suo valore. Dal punto di vista tattico, all’andata devo dire che la squadra ha seguito il piano che avevamo preparato. Certo, potevamo fare qualche scelta migliore, ma in generale sono soddisfatto perché non abbiamo mai rinunciato a giocare. La situazione tattica del taglio dell’ala ci ha messo un po’ in difficoltà in difesa: in questi pochi allenamenti abbiamo provato ad apportare qualche correttivo e ad aggiungere qualche soluzione offensiva in più. Siamo consapevoli che questi sono i primi passi di questo organico contro squadre del valore della Slovenia, per cui procediamo effettuando un passo alla volta e con l’auspicio di continuare a crescere”.

L’Italia ha avvicendato Vanessa Djiogap con Giulia Rossomando, inserita dunque nella batteria delle ali. Nella Slovenia la novità sarà l’ala 18enne Nena Černigoj, mentre, rispetto a Chieti, resteranno fuori il centrale Nina Zulic e il portiere Amra Pandzic. Si allena con la squadra a Lubiana la forte mancina Ana Gros, il cui impiego non è comunque definito.

Nella capitale slovena dirigerà l’incontro la coppia ungherese Altmar-Horvath. Inizio alle ore 17:30 e diretta dell’incontro su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH.

Il programma e i risultati dei due incontri di qualificazione ai Mondiali 2023:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
8 aprile h 18:30 Play-off (andata) Italia - Slovenia 25-31 Download PDF 
12 aprile  h 17:30 Play-off (ritorno) Slovenia - Italia    

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

Il programma completo dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023:

Romania – Portogallo
Austria – Spagna
Polonia – Kosovo
Islanda – Ungheria
Turchia – Serbia
Slovacchia – Croazia
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Nord Macedonia – Ucraina

I risultati di tutte le altre gare sono consultabili sul portale eurohandball.com.

(foto: Isabella Gandolfi)