Qualificazioni Mondiali 2023: Italia superata dalla Slovenia a Chieti nell'andata dei play-off | Il 12 aprile ritorno a Lubiana

  • Nazionale femminile
images/2023/20230408_ITA_SLO_Gislimberti.jpg

L’Italia viene superata sul 31-25 (p.t. 17-11) dalla Slovenia ne «La Casa della Pallamano» di Chieti per l’andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali del dicembre prossimo in Norvegia, Svezia e Danimarca. Le due squadre replicheranno il prossimo 12 aprile a Lubiana, dalle 17:30 e in diretta su Eleven Sports, con la vincente che centrerà l’accesso alla manifestazione iridata di fine anno. 

LA PARTITA. Italia senza l’infortunata Ramona Manojlovic. In campo dal primo minuto Anika Niederwieser, che ritrova la maglia azzurra a distanza di quasi cinque anni dall’ultima apparizione. Sblocca il punteggio Dalla Costa: l’1-0 è del capitano azzurro che, assieme a Ghilardi, chiuderà con sei reti e in cima alla lista delle marcatrici italiane. Al 4’ è di Niederwieser il 2-1 che riporta le azzurre col naso avanti, ma sul fronte opposto la Slovenia – ottava agli ultimi EHF EURO – si scioglie col passare dei minuti. Senza le stelle Gros e Omoregie, la squadra allenata da Dragan Adzic si affida soprattutto alle fiammate del centrale Nina Zulic, fulcro del gioco sloveno durante tutta la prima mezz’ora. Al quarto d’ora, approfittando degli errori italiani in fase di tiro e di costruzione, è Stanko a siglare l’8-5. Giuseppe Tedesco lancia nella mischia Bevelyn Eghianruwa, brava, con le sue percussioni, a generare gol e situazioni di superiorità numerica. Ma la Slovenia è sempre avanti, al 25’ con Gomilar accelera ancora (14-10) e va alla pausa con un severo 17-11. L’Italia intanto perde per infortunio Rocio Squizziato, uscita malconcia dopo uno scontro di gioco.

Avvio di ripresa segnato dal mini-break italiano (2-0) propiziato dalle parate di Francesca Luchin, un po’ in ombra nel primo tempo, e dai gol di Stettler e di Eghianruwa (17-13). Fiammata Dalla Costa dai nove metri per il 19-14 e poi ancora per il 20-15, anticipazione però del break sloveno (4-0) che fissa il punteggio sul 25-14 al 41’. L’indirizzo del match diventa chiaro. L’Italia offre buoni sprazzi, ma non riesce a ricucire lo strappo. Avvicendamenti su entrambi i fronti. Nel finale da rimarcare le tre parate di Maddalena Cabrini, classe 2004 che chiuderà da imbattuta la sua porzione di gara. Il penalty di Ghilardi allo scadere fissa il punteggio sul 31-25. 

Il tecnico Giuseppe Tedesco a fine partita: “Nella fase iniziale abbiamo sbagliato per eccessiva emozione alcuni tiri che, per il livello delle giocatrici che esprimiamo, possiamo considerare facili. Certo, sapevamo della difficoltà della partita e della esperienza limitata, soprattutto contro queste avversarie, da parte delle nostre giocatrici. Abbiamo sicuramente commesso degli errori, ma dal punto di vista dell’approccio potevo chiedere davvero poco di più alla squadra se non un pizzico di emozione in meno, anche se sappiamo benissimo che in questo genere di partite l’aspetto emozionale ha un ruolo importante. Ci sono comunque delle cose positive. La Slovenia ci ha studiati, ci ha sorpresi nel primo tempo con una soluzione tattica che abbiamo subito molto nel primo tempo. Poi ci siamo adeguati, ma la partita aveva preso una direzione chiara. Andare in Slovenia tra quattro giorni e dopo un risultato negativo non sarà certamente semplice. Ora dobbiamo ricaricare le batterie, ritrovare il sorriso e l’ottimismo, e prepararci al meglio. In generale, credo che le ragazze debbano vedere in queste sfide, in questi palcoscenici, un punto di inizio della loro carriera e un modo per mettersi in evidenza e continuare a migliorare”.

Il 12 aprile a Lubiana, nel match di ritorno, si ripartirà dal divario di sei reti in favore della Slovenia. Inizio alle 17:30 e diretta su Eleven Sports.

MVP. La slovena Tjasa Stanko (7) e l'italiana Bevelyn Eghianruwa (6) sono state nominate come migliori giocatrici del match. A fine gara tributo anche a Ilaria Dalla Costa - vincitrice dei FIGH Awards 2022 come migliore giocatrice italiana - e ad Elena Barani, vice-allenatrice azzurra e tra le giocatrici più forti e vincenti della pallamano italiana.

Il programma e i risultati dei due incontri di qualificazione ai Mondiali 2023:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
8 aprile h 18:30 Play-off (andata) Italia - Slovenia 25-31 Download PDF 
12 aprile  h 17:30 Play-off (ritorno) Slovenia - Italia    

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

Il programma completo dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023:

Romania – Portogallo
Austria – Spagna
Polonia – Kosovo
Islanda – Ungheria
Turchia – Serbia
Slovacchia – Croazia
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Nord Macedonia – Ucraina

I risultati di tutte le altre gare sono consultabili sul portale eurohandball.com.

(foto: Isabella Gandolfi)