Serie A2 maschile: decise le contendenti alla Final8 per la promozione in Serie A Gold

  • Serie A2 maschile
images/SanLazzaro-a2.jpg

GIRONE A. Giochi fatti, chiusi, in testa e ancora aperti in coda. Quando mancano sessanta minuti alla sirena finale, alla chiusura della stagione regolare, il quadro è, a grandi linee, già definito. Intanto si conoscono con certezza i nomi delle due squadre che parteciperanno alle Finals di Chieti per la promozione in Serie A Gold. All’inarrivabile e imbattuta Sparer Eppan si è, infatti, aggiunta la nobile Trieste che ha fatto suo il match contro il Cassano staccando, in anticipo di una giornata, il ticket per il Pala Santa Filomena. Restano da definire le posizioni che vanno dal terzo al sesto posto, non la lista delle squadre che, invece, prenderanno parte al concentramento per l’ingresso in Serie A Silver.

Riflettori puntati sul campo di Torri dove, come da pronostico, si decideranno le sorti dei padroni di casa e del Salumificio Riva Molteno. La giornata appena trascorsa ha, infatti, rinviato agli ultimi sessanta minuti il verdetto finale. In classifica i lombardi di Dumnic, vittoriosi contro il Belluno, precedono il Torri (sconfitto sul campo della capolista Eppan ndr), di una sola lunghezza! Metelli Cologne ed Arcom completano il quadro delle qualificate alla post season. In coda, invece, il San Vito Marano è riuscito nell’impresa di capovolgere classifica e pronostici facendo suo lo scontro diretto sul campo della Venplast Dossobuono (36 – 27) assicurandosi un’ultima e, fino a qualche tempo fa, impensabile, opportunità di salvezza.

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 49 pti, Trieste 40, Salumificio Riva Molteno 36, Torri 36, Metelli Cologne 30, Arcom 29, Cassano Magnago 27, Malo 22, Palazzolo 19, Vigasio 18, Venplast Dossobuono 14, Belluno Mondo Sport 14, San Vito Marano 12, Arcobaleno 3

GIRONE B. La Tecnocem San Lazzaro, dando seguito ad una stagione di altissimo livello, si è guadagnata l’accesso alla post season di Chieti. Unitamente all’imbattuto Macagi Cingoli, il team allenato da Fabbri parteciperà alle Finals per la Promozione in Serie A Gold. Un traguardo perseguito e centrato con grande determinazione dai felsinei come dimostrato anche in occasione dell’ultima partita chiusa con una vittoria sul non facile campo del Monteprandone.

Titolo della giornata per il Camerano di coach Campana che ha chiuso in maniera brillante l’inseguimento alla terza piazza superando nello scontro diretto (30-29) la Giara Assicurazioni Ferrara. L’ultima giornata servirà a cristallizzare le posizioni. Anche quella del Chiaravalle uscito indenne dal difficile confronto di Teramo dove, al tempo stesso, si è concretizzata la retrocessione del Lions. Il Verdeazzurro a chiudere il lotto delle partecipanti alle Finals per l’accesso in Silver.

La classifica aggiornata:

Macagi Cingoli 50 pti, Tecnocem San Lazzaro 41, Camerano 37, Giara Assicurazioni Ferrara 36, Chiaravalle 35, Verdeazzurro 31, Bologna United 25, Pantareitalia Modena 19, Tavarnelle 17, Cold Point Parma 16, Prato 14, Monteprandone 11, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5  

GIRONE C. Violando il campo della Genea Lanzara, l’Orlando Haenna ha staccato con un turno d’anticipo il biglietto per le Finals di Chieti. Traguardo centrato con pieno merito dal team guidato da Salvo Cardaci a culmine di un emozionante testa a testa con Palermo e Giovinetto promosse entrambe alla fase finale per l’accesso alla Serie A Silver. Partita tirata e combattuta quella che ha visto l’Enna violare con merito il campo della primatista Genea; un successo inseguito ed ottenuto con grande abnegazione e che di fatto disinnesca i verdetti dell’ultima giornata di regular season in programma il prossimo 15 aprile.

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 30 pti, Orlando Haenna 26, Il Giovinetto 22, Cus Palermo 22, Aretusa 11, Darwin Technologies Mascalucia 9, Keyjey Ragusa 0

(foto: Tecnocem San Lazzaro)