Qualificazioni Mondiali 2023: a Chieti è tempo di Italia - Slovenia | L'andata dei play-off in diretta su Eleven Sports

  • Nazionale femminile
images/2023/Italia_x_Espanha_PSR37505.jpg

Ne «La Casa della Pallamano» è arrivato il momento delle azzurre. Domani (sabato) a Chieti, con inizio alle ore 18:30 e diretta su Eleven Sports, l’Italia sfiderà la Slovenia per l’andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali in programma a dicembre tra Svezia, Norvegia e Danimarca.

Le azzurre hanno ottenuto l’accesso a questa seconda e ultima fase delle qualificazioni grazie al doppio successo ottenuto a novembre a spese della Bulgaria: 26-19 nell’andata a Varna e 33-29 nel match di ritorno giocato sempre a Chieti. A distanza di cinque mesi, sarà dunque ancora il centro tecnico a ospitare una gara ufficiale della Nazionale. 

L’ITALIA. Il tecnico Giuseppe Tedesco lavora dallo scorso 2 aprile con un organico di 18 atlete. Defezione certa, quella di Ramona Manojlovic: il centrale in forza alla Jomi Salerno ha lasciato il raduno a causa di problemi alla spalla. Tra le novità, già evidenziate nei giorni scorsi, certamente il rientro in azzurro di Anika Niederwieser: il terzino sinistro originario di Brixen, dal 2016 in Bundesliga e attualmente in forza al Thüringer, ritrova la Nazionale a distanza di quasi cinque anni dall’ultima apparizione ai Mediterranei del 2018 a Tarragona. “Ho ritrovato una squadra con tanti talenti giovani, votata al gioco veloce e con un ambiente veramente positivo”, ha detto Niederwieser. “Sono felice di essere qui e onorata tornare a vestire la maglia azzurra. La Slovenia è un’avversaria molto forte, con ottime giocatrici, ma cercheremo di creare loro qualche problema soprattutto in casa”.

Nella giornata di domani verrà individuato il gruppo delle 16 convocate che sfideranno la Slovenia. Ci sarà sicuramente il capitano Ilaria Dalla Costa: “Le due vittorie contro la Bulgaria ci hanno dato fiducia e hanno rappresentato un momento importante nel nostro percorso di crescita. Contro la Slovenia ci aspettano due sfide molto difficili, inutile negarlo, ma anche stimolanti e che potranno dirci a che livello siamo”. 

Arbitrato dalla coppia lituana Kijauskaite-Zaliene, il match sarà trasmesso in diretta su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH. Inizio alle ore 18:30. Ritorno il prossimo mercoledì 12 aprile a Lubiana (h 17:30).

L’elenco aggiornato delle atlete in raduno a Chieti: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Anja Rossignoli (PO – 1999 – Yellow Winterthur\SUI), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono)
ALI: Giada Babbo (AS – 1997 – Brixen Südtirol), Carelle Djiogap (AS – 2000 – Cellini Padova), Lisa Ponti (AS\CE - 2003 - Cassano Magnago), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Giorgia Meneghini (AD – 2005 – Cellini Padova)
TERZINI E CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno) Anika Niederwieser (TS – 1992 – Thüringer\GER), Aurora Gislimberti (TS\PI – 2004 – Mezzocorona), Irene Stefanelli (TS\CE – 1998 – Alì-Best Espresso Mestrino), Bevelyn Eghianruwa (TS\PI – 2002 – Cellini Padova), Giulia Fabbo (TS – 2002 – OGC Nizza\FRA), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Asia Mangone (TD\AD – 2005 – Casalgrande Padana), Vanessa Djiogap (TD\AD – 2001 – Cellini Padova)
PIVOT: Lucila Stettler (PI – 1990 – Jomi Salerno), Rocio Squizziato (PI\TS – 1994 – Jomi Salerno)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (allenatore), Elena Barani (vice-allenatrice), Adele De Santis (portieri)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

Il programma dei due incontri di qualificazione ai Mondiali 2023:

GIORNO ORA FASE PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
8 aprile h 18:30 Play-off (andata) Italia - Slovenia    
12 aprile  h 17:30 Play-off (ritorno) Slovenia - Italia    

SLOVENIA. Ottava agli EHF EURO 2022 giocati in casa, la Slovenia nel dicembre scorso ha battuto la Danimarca e perso solo di misura (26-23) contro la pluri-titolata Norvegia. Allenata da Dragan Adzic – argento olimpico a Londra 2012 da guida tecnica del Montenegro –, la Slovenia che arriverà a Chieti lo farà senza il centrale Elizabeth Omoregie, il terzino destro Ana Gros e l’ala Tamara Mavsar. Ci saranno invece il forte centrale Nina Zulic e il pivot Natasa Ljepoja, autrice di 22 reti agli ultimi Europei.

L’elenco delle convocate della Slovenia è disponibile sul portale rokometna-zveza.si.

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

Il programma completo dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023: 

Romania – Portogallo
Austria – Spagna
Polonia – Kosovo
Islanda – Ungheria
Turchia – Serbia
Slovacchia – Croazia
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Nord Macedonia – Ucraina

BIGLIETTI. I biglietti per assistere al match ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ore 18:30) sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-mondiali-2023-playoff-andata/204772 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al centro tecnico nel giorno della partita.

FIGH Italia slovenia social CORRETTO4

(foto: FPA)